View Full Version : Assicurazione moto: ma quanto mi costi!!!???
iasudoru
27-03-2009, 08:17
Ciao a tutti gli amici della sezione.
Posseggo una moto di 600cc ed ogni anno, all'avvicinarsi della scadenza dell'assicurazione, mi chiedo se è possibile risparmiare scegliendo un'altra compagnia.
L'anno scorso, son riuscito a risparmiare di parecchio. Prima avevo una compagnia telefonica, la genxxxtex. Non avendo alcun sinistro, ero nella migliore classe di merito (la 1). Pagavo circa 320 euro per tutto l'anno.
Poi un collega mi ha consigliato un'altra compagnia, La Nxxxa Tixxexa, ed ho pagato un premio annuale di 208 euro.
E' pur vero che il costo dipende anche dalla città di residenza (io risiedo a Messina), ma sicuramente avrete un'idea di quale sono le compagnie che offrono polizze a buon prezzo. Magari se postate il premio annuo che pagate per la moto in vostro possesso, ci si può fare un'idea se si riesce a risparmiare o meno.
Per evitare spam, postate il nome della compagnia assicuratrice con qualche "x".
:)
FrancescoSan
27-03-2009, 08:29
Tu paghi 208 euro l'anno di assicurazione per una 600 e cerchi qualcosa di più conveniente??? :eek:
-dieguz-
27-03-2009, 08:44
c'è gente che per cilindrate inferiori paga il quadruplo:O
Io pago 307 all'anno.........assicurato dal 2003 senza mai sinistri.
io per un 600 pago 700 euro solo di rca...
SergioStyle
27-03-2009, 12:51
c'è gente che per cilindrate inferiori paga il quadruplo:O
anche di più :D
In quale Nuova Tirrena sei assicurato, quella sul boccetta?
Cmq io ho dovuto assicurare un honda sky (50) e il preventivo migliore me l'hanno fatto alla Nuova Tirrena.
Ho provato Milano assicurazioni, cattolica, hdi e altre ma mi chiedevano tutti sopra i 500€ (pazzi).
Dubito troverai di meglio ma in caso ci riuscissi fammi un fischio :D
io per un 600 pago 700 euro solo di rca...
stigrancazzi........e chi hai ammazzato?una scolaresca di bambini?un pulman di operatori di Borsa in gita? :eek:
mi hanno chiesto 3000 euro (solo rc) per assicurare una macchina 1.3 e tu ti lamenti di 200 euro? :asd:
scusate lo sfogo.. :cry:
stigrancazzi........e chi hai ammazzato?una scolaresca di bambini?un pulman di operatori di Borsa in gita? :eek:
no purtroppo ho fatto un periodo senza moto stradale ed ora che l'ho ripresa mi han azzerato la classe e sono ripartito dalla 14esima... :mad:
230€ per un 1000 e 170 circa per un 600 :cool:
ninja750
27-03-2009, 18:39
340€ per un 750cc (ma va? :D )
torino provincia
iasudoru
09-04-2009, 19:07
Ritiro su questo tread dato che mi è arrivata la lettera dell'assicurazione per il rinnovo del premio annuale.
Volete sapere quanto mi chiedono?
285 euro!!!!!:eek:
L'anno scorso 205, quest'anno 285. Un'aumento del 40%!!!!
Questi qui sono solo da sparare! Hanno fatto cartello come tutte le compagnie.
Domani li chiamerò per avere rendiconto del prezzo e mi diranno le solite cazzate...L'aumento del numero di sinistri (cazzata), l'aumento del costo della vita (cazzata), la provincia di residenza (cazzata), l'aumento delle truffe (cazzata ma se fosse vero fanno bene!), etc....
Qualcuno ha delle compagnie migliori?
ninja750
09-04-2009, 22:06
secondo me è tutt'ora un prezzo STRAconveniente
iasudoru
09-04-2009, 22:50
secondo me è tutt'ora un prezzo STRAconveniente
Tu dici? Proporzionalmente alla cilindrata/potenza (750/XkW vs 600/37kW), forse la tua compagnia potrebbe essere più conveniente...
;)
180 per un 600cc, la classe non la so, ma è assicurata dal 2002 senza sinistri. 145 per un 400cc, da zero dal 2006, solo pilota (omologata 1 posto), sempre senza sinistri...l'assicurazione è la RAS.
Le RCA si basano sulla categoria di rischio dei motocicli, non sulla cilindrata o potenza (e anche sulla provincia di residenza), per cui è possibile che un ciclomotore paghi piu di un 300cc.
Ho l'auto assicurata da un'altra parte, e pago 550/anno (1900 benz+metano, classe...boh, credo 6), e in questa assicurazione, per il 600cc mi chiedevano 750euro e per il 400 650euro....viceversa alla RAS, per l'auto, passavo i 1000 euro!
beati voi, in zona napoli con 500-600 ci si assicura forse uno scooter della "migliore cilindrata (251-399cc)"
El_Camino
10-04-2009, 00:17
280€?esticazzi stai risparmiando forte :eek:
iasudoru
10-04-2009, 06:55
180 per un 600cc, la classe non la so, ma è assicurata dal 2002 senza sinistri. 145 per un 400cc, da zero dal 2006, solo pilota (omologata 1 posto), sempre senza sinistri...l'assicurazione è la RAS.
Le RCA si basano sulla categoria di rischio dei motocicli, non sulla cilindrata o potenza (e anche sulla provincia di residenza), per cui è possibile che un ciclomotore paghi piu di un 300cc.
Ho appena fatto il preventivo on-line e con Allianz-RAS pagherei oltre 500 euro!
Andiamo bene...
Ho appena fatto il preventivo on-line e con Allianz-RAS pagherei oltre 500 euro!
Andiamo bene...
L'ho appena (ri)fatto per provare... quasi 400 euro per il 400.... non so che dire, l'assicurazione per il 400 l'ho pagata a inizio marzo, ed ho speso 145! In agenzia mi avevano proposto alcune opzioni, poi ho scoperto che ce ne sono tante altre, che fanno calare notevolmente il premio (guida esclusiva: guidi la moto solo tu... guida esperta, + di 10 anni di patente, 20 o piu punti sulla patente..)
Ho l'auto assicurata da un'altra parte, e pago 550/anno (1900 benz+metano, classe...boh, credo 6), e in questa assicurazione, per il 600cc mi chiedevano 750euro e per il 400 650euro....viceversa alla RAS, per l'auto, passavo i 1000 euro!
il 600 è il ttr in avatar? Grande mezzo, e non lo dico solo perchè l'ho anche io :D , sei già iscritto qua http://www.xt600.cc/forum/index.php ? Se no facci un salto, è molto frequentato e si parla solo del xt e tt :oink:
il 600 è il ttr in avatar? Grande mezzo, e non lo dico solo perchè l'ho anche io :D , sei già iscritto qua http://www.xt600.cc/forum/index.php ? Se no facci un salto, è molto frequentato e si parla solo del xt e tt :oink:
Si, è un TTR, e sul forum di xt/tt600 ci sono attivamente da quando è nato (sono Ivan64).
Si, è un TTR, e sul forum di xt/tt600 ci sono attivamente da quando è nato (sono Ivan64).
ottimo, io ho lo stesso nick là, ed ho un paio di domande in sospeso su ciclistica, se vuoi dare una mano... :D
ciao
iasudoru
10-04-2009, 10:23
L'ho appena (ri)fatto per provare... quasi 400 euro per il 400.... non so che dire, l'assicurazione per il 400 l'ho pagata a inizio marzo, ed ho speso 145! In agenzia mi avevano proposto alcune opzioni, poi ho scoperto che ce ne sono tante altre, che fanno calare notevolmente il premio (guida esclusiva: guidi la moto solo tu... guida esperta, + di 10 anni di patente, 20 o piu punti sulla patente..)
Si, ho messo anche io le opzioni che dici tu (singolo conducente, 20 e più punti sulla patente, etc.), ma la cifra è quella che ti ho scritto, oltre 500 euro.
Quindi, se anche tu sei passato da 145 a 400, hanno fatto degli ottimi rincari per, probabilmente, risanare i loro bilanci sfasciati dalla crisi.
Amministrano a cazzo, tanto, se vanno in perdita, è sufficiente rincarare le tariffe. :muro:
Purtroppo non si può rinunciare ad un mezzo di trasporto proprio e quindi si deve per forza pagare.
Se qualcuno ha qualche dritta...
:)
DarkSiDE
10-04-2009, 13:27
per cui è possibile che un ciclomotore paghi piu di un 300cc.
questo dovrebbe essere sempre vero, poichè per guidare un 300cc serve la patente, per il 50ino no.
Comunque, io mi trovo molto bene con genertel.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.