PDA

View Full Version : Aprire in centro sportivo calcio A5: business plan e consigli

Aquileia
25-03-2009, 17:39
Buona sera,vorrei con degli amici aprire un centro sportivo per fare 4-5 campi di CALCIO A5.
La zona è a Torino.
L'area è comunale in gestione completamente da ristrutturare.
Per la costruzione dei campi con spogliatoi e uffici ho preventivato un'investimento di € 150.000/200.000.

Ecco perchè vi chiedo aiuto e consigli:

Nella stesura del business plan mi mancano dei dati oggettivi che non so dove reperirli.
Tipo: consumo di energia elettrica per illuminare un campo per 1h, acqua calda per spogliatoi, manutenzioni ordinaria annuale e tutte le spese di gestione in generale.

Per quanto riguarda gli incassi ho fatto tale ipotesi:
in zona si affittano i campi a € 60/70 all'ora, i campi saranno all'aperto in una zona comunque di passaggio e quindi commerciale.
Ho calcolato un'occupazione per ogni campo di 3 ore al giorno con i seguenti orari: 20,00/21,00 - 21,00/22,00 - 22,00/23,00 non ho considerato pomeriggi, sabati e domeniche, ho calcolato tali incassi per 6-7 mesi lavorativi prevedendo che a dicembre, gennaio e febbraio nessuno viene come agosto e parte di luglio e settembre.
Ogni campo con queste previsione dovrebbe portarmi incassi per 30.000 € circa.

E' plausibile secondo voi? Cosa dovrei considerare? Quanto personale?
Mi aiutate a redigere un business plan credibile e veritiero? Qualcuno ha esperienze dirette?

Grazie a tutti in anticipo per consigli e suggerimenti.

Aquileia
26-03-2009, 08:19
:O UP

TeknoMan
26-03-2009, 16:32
Non sono un po' troppi 4-5? :confused: Io avrei fatto 2, max 3 :O

AndreaJK
26-03-2009, 16:39
Se fai i conti di affittarli anche ad enti tipo CSI e UISP li puoi considerare perennemente occupati (almeno da me è così).

Per la manutenzione dei campi ti conviene chiedere direttamente a chi fa i campi sintetici.

Per il personale, sempre qui dalle mie parti, per gestire un campo da calcio a 5 in sintetico per tutto l'anno basta una persona per fare tutto, dalla pulizia degli spogliatoi alla pulizia del campo ecc...

markus_81
26-03-2009, 16:58

anche perchè in base a quanto conta di tenerli occupati sono oltremodo fuori-misura ;)

Ramon77
26-03-2009, 17:22
Riguardo al consumo d'energia elettrica, da un rapido giro su google direi che per ogni campo devi considerare circa 6KWh.
Considera però che esistono anche altre voci importanti da considerare: per esempio, dopo la doccia, basta 1 phone acceso (da 1.5 a 2.5 KW e oltre) per spogliatoio (che è pochissimo...) e con 4 campi ti puoi ritrovare con picchi di 8/10KW come niente.
Imho, se l'intenzione d'investimento è seria conviene farti fare un preventivo da un buon impiantista: spendendo ora poche centinaia di euro puoi risparmiare un botto di soldi in futuro. Per esempio, azzeccare la sola scelta del tipo di lampada per l'illuminazione, in prospettiva incide sull'efficienza dell'illuminazione, sulla potenza impegnata, sulla periodicità della manutenzione, etc...

Aquileia
26-03-2009, 22:29

Nelle valutazione che stiamo facendo avremmo deciso che effettivamente 4-5 sono troppi.
Incominciamo con 2-3 poi si vedrà...

Aquileia
26-03-2009, 22:30
Se fai i conti di affittarli anche ad enti tipo CSI e UISP li puoi considerare perennemente occupati (almeno da me è così).

CSI e UISP.....ideona, anche scuole, magari medie così i ragazzi vengono al pomeriggio e organizzare tornei tra di loro.

Aquileia
26-03-2009, 22:32
Riguardo al consumo d'energia elettrica, da un rapido giro su google direi che per ogni campo devi considerare circa 6KWh.
Considera però che esistono anche altre voci importanti da considerare: per esempio, dopo la doccia, basta 1 phone acceso (da 1.5 a 2.5 KW e oltre) per spogliatoio (che è pochissimo...) e con 4 campi ti puoi ritrovare con picchi di 8/10KW come niente.
Imho, se l'intenzione d'investimento è seria conviene farti fare un preventivo da un buon impiantista: spendendo ora poche centinaia di euro puoi risparmiare un botto di soldi in futuro. Per esempio, azzeccare la sola scelta del tipo di lampada per l'illuminazione, in prospettiva incide sull'efficienza dell'illuminazione, sulla potenza impegnata, sulla periodicità della manutenzione, etc...

Dovrei sentire qualcuno che ha gestito o ci ha lavorato in un centro sportivo per sapere effettivamente quanto preventivare di corrente, riscaldamento ecc...
Però i dati da te inseriti sono plausibili, devo fare alcuni conti.

madking
27-03-2009, 11:43
e non puoi farli coperti (almeno uno) con il "pallone" gonfiato ad aria ?
Qua da me sono quasi tutti così (tolto quelli fissi) e d'estate cavano il pallone e giocano all'aperto

-kurgan-
27-03-2009, 16:37
calcio a (SPAZIO) 5, inteso che si gioca in cinque.. non esiste calcio A5, quelli sono i fogli per le stampanti (A4, A5..) :D

Sbirulina
22-03-2010, 19:28
qualcuno mi potrebbe dire quali sono i consumi di luce e acqua in un campo sportivo costituito da 2o 3 campi da calcetto???
grazie mille

Grim
22-03-2010, 20:49
sei pazzo se apri i campi per 3 ore soltanto!!!!

Dalle miei parti gia alle 18:00 è un micracolo trovarne uno libero!!!!

Sbirulina
22-03-2010, 21:16
espongo meglio la domanda:
vorrei informazioni riguardanti i consumi di acqua e luce in un centro sportivo costituito da 2-3 campetti e uno spogliatoio con docce.
Il centro resterebbe aperto quasi x l'intera giornata

Estero
22-03-2010, 21:36
874,36 euro dalle 8 alle 23

juninho85
22-03-2010, 23:10
anzitutto sappi che si gioca in un rettangolo di gioco delimitato in tutti i lati da linee bianche,non in autostrada :asd:

Aquileia
23-03-2010, 08:59
espongo meglio la domanda:
vorrei informazioni riguardanti i consumi di acqua e luce in un centro sportivo costituito da 2-3 campetti e uno spogliatoio con docce.
Il centro resterebbe aperto quasi x l'intera giornata

Anche sto facendo da 1 anno un progfetto simile...adesso dovremmo essere in dirittura d'arrivo.
Considera che una docca consuma 25 litri di acqua circa, moltiplica per i giocatori per le squadre per i giorni è il gioco è fatto.
Di luce avevo calcolato circa € 6.000/7.000 annui.
Assicurazione € 5.000
Ogni campo per l'omologazione € 5.000/anno

eccetera eccetera eccetera

verolenny
23-03-2010, 09:46
meglio la sezione di affari e finanza