PDA

View Full Version : Magneti sferici: campo magnetico uniforme sulla superficie

roccorocco
25-03-2009, 07:41
Scrivo perchè ho una richiesta molto particolare:
Mi servirebbe un magnete sferico che abbia un campo magnetico uniforme sulla superficie.
Non importa se la superficie esterna sia magnetica, l'importante è il campo magnetico sia uniforme verso l'esterno (o l'interno).

Spero che qualche buon'anima possa aiutarmi.
Ciao!

mixkey
25-03-2009, 09:57
Non esiste.

CioKKoBaMBuZzo
25-03-2009, 10:02
da quello che penso di aver capito ti servirebbe una sorta di monopolo magnetico, che in natura non esiste

un solenoide percorso da corrente non andrebbe bene? al suo interno le linee di campo sono quasi parallele fra loro

roccorocco
25-03-2009, 12:22
da quello che penso di aver capito ti servirebbe una sorta di monopolo magnetico, che in natura non esiste

un solenoide percorso da corrente non andrebbe bene? al suo interno le linee di campo sono quasi parallele fra loro

Ciao, purtroppo mi servirebbe una sfera in grado di rotolare omogeneamente su se stessa e che abbia un campo magnetico costante sulla superficie. Non cerco un monopolo, cerco qualcosa che abbia un polo interno e uno esterno.

Niente da fare?

killercode
25-03-2009, 13:36
non esiste

marchigiano
25-03-2009, 13:47
non esiste

si, un pianeta o satellite qualsiasi :D

killercode
25-03-2009, 14:07
si, un pianeta o satellite qualsiasi :D
la terra non ha un polo interno e uno esterno

CioKKoBaMBuZzo
25-03-2009, 14:12
io non ho ancora capito bene cosa cerchi..non è che risci a fare un disegno delle linee di campo che vorresti?

roccorocco
25-03-2009, 16:39
io non ho ancora capito bene cosa cerchi..non è che risci a fare un disegno delle linee di campo che vorresti?
Purtroppo so che effettivamente può non esistere un magnete del genere. comunque non mi importa che sia un magnete unico, può essere un magnete racchiuso da un involucro esterno sferico (possibilmente conduttore). l'importante e che generi un campo magnetico radiale, non mi importa il segno.

Spero di non fare pubblicità mostrando un link:
http://www.algamagneti.it/9.htm
opzione H (radiale)

Spero a questo punto di essere stato un po' più chiaro. Ma dubito che possa esistere quello che cerco.

gabi.2437
25-03-2009, 16:43

Vuole una sfera col + al centro e il - in tutto l'esterno (o viceversa), cosa però impossibile :D

hibone
25-03-2009, 17:11
Vuole una sfera col + al centro e il - in tutto l'esterno (o viceversa), cosa però impossibile :D

vuole vedere se la targhetta del nobel è in materiale ferroso... :asd:

T3d
25-03-2009, 17:30
Purtroppo so che effettivamente può non esistere un magnete del genere. comunque non mi importa che sia un magnete unico, può essere un magnete racchiuso da un involucro esterno sferico (possibilmente conduttore). l'importante e che generi un campo magnetico radiale, non mi importa il segno.

Spero di non fare pubblicità mostrando un link:
http://www.algamagneti.it/9.htm
opzione H (radiale)

Spero a questo punto di essere stato un po' più chiaro. Ma dubito che possa esistere quello che cerco.

scusa, le linee di forza del campo magnetico come fanno a richiudersi?
anche provando a costruire due semibucce di sfera con polo positivo all'esterno e negativo all'interno... avresti bisogno di una energia infinita per chiuderle a sfera unica, dato che le linee di forze le faresti convogliare in uno spazio sempre più ristretto (l'energia va come 1/A dove A è la superficie del flusso magnetico)

come ti hanno già detto, solo un monopolo magnetico può generare un campo magnetico perfettamente radiale e uniforme.

roccorocco
25-03-2009, 18:39
scusa, le linee di forza del campo magnetico come fanno a richiudersi?
anche provando a costruire due semibucce di sfera con polo positivo all'esterno e negativo all'interno... avresti bisogno di una energia infinita per chiuderle a sfera unica, dato che le linee di forze le faresti convogliare in uno spazio sempre più ristretto (l'energia va come 1/A dove A è la superficie del flusso magnetico)

come ti hanno già detto, solo un monopolo magnetico può generare un campo magnetico perfettamente radiale e uniforme.

Ma ovviamente non esiste un monopolo magnetico permanete. dovrei costruirlo con passaggio di corrente. O ci sono altre possibilità? e poi come farei a crearci una sfera?

marchigiano
25-03-2009, 19:01
la terra non ha un polo interno e uno esterno

pensavo al campo gravitazionale :D (scherzosamente ovvio)

T3d
25-03-2009, 19:11
Ma ovviamente non esiste un monopolo magnetico permanete. dovrei costruirlo con passaggio di corrente. O ci sono altre possibilità? e poi come farei a crearci una sfera?

neanche un monopolo magnetico elettroindotto esiste.

killercode
25-03-2009, 19:26
secondo me fai prima a dirci per cosa ti serve questo magnete per vedere se c'è qualcosa che ci assomiglia

Torav
25-03-2009, 19:39
il campo di induzione magnetica è solenoidale (quindi come ha detto t3d le sue linee di forza devono chiudersi da qualche parte!) Quindi non può esistere (o meglio, per ora si ritiene che non esista :p ) qualcosa che abbia le proprietà che stai cercando!

roccorocco
26-03-2009, 15:30
il campo di induzione magnetica è solenoidale (quindi come ha detto t3d le sue linee di forza devono chiudersi da qualche parte!) Quindi non può esistere (o meglio, per ora si ritiene che non esista :p ) qualcosa che abbia le proprietà che stai cercando!

Vi ringrazio tutti per il vostro contributo. Butto la spugna. Peccato però. volevo fare qualche esperimento interessante.
Ciao a tutti!

CioKKoBaMBuZzo
26-03-2009, 20:23
un campo elettrico non andrebbe bene allo scopo?

roccorocco
28-03-2009, 07:56
un campo elettrico non andrebbe bene allo scopo?

ti ho mandato un msg privato. Ciao!

Lucrezio
28-03-2009, 10:28
Credo che il problema sia che una sfera non è pettinabile, quindi da qualche parte il campo - che deve avere divergenza nulla - deve scazzare...
C'è mica qualche geometra che può confermare o sputtanarmi definitivamente?