PDA

View Full Version : Una brutta scottatura

Gemma
23-03-2009, 08:53
Ieri ho avuto il solito piccolo incidente domestico: mi si è versato dell'olio bollente sul dito.

Ho risciacquato con acqua tiepida, messo un po' di pomata. Un bruciore e un dolore infami.

A distanza di qualche ora ovviamente la parte interessata ha cominciato a gonfiarsi, e si è formata una bolla.
Il problema è che sembra che il "siero" all'interno non smetta più di uscire: la bolla continua a crescere e ormai ho il pollice con una sporgenza a lato di mezzo centimetro.

La paura è di prendere dentro da qualche parte, ma anche il fatto che continui a gonfiarsi non è che mi piaccia tanto.
Non credo che bucare la bolla sia una buona idea.

Cosa si fa con le ustioni?

CYRANO
23-03-2009, 08:54
acqua e sale ?
anche la grappa aiuta !

Ciajnnnka

-dieguz-
23-03-2009, 09:07
con le vesciche prendevo ago e filo, e li facevo passare nella bolla in modo da non farla scoppiare e facendo si che il filo assorbisse il siero.

ma non so se sia consigliabile farlo anche per le "ustioni".

prova ad andare dal medico curante.;)

mattia.pascal
23-03-2009, 09:09
Devi farti vedere da un medico. Se hai la bolla l'ustione è di una certa gravità. Non mettere nessuna pomata da automedicazione. Queste vanno bene per le ustioni leggere.

juninho85
23-03-2009, 09:10
acqua e sale ?
anche la grappa aiuta !

Ciajnnnka

mica deve bere per dimenticare,s'è scottata un dito :asd:

Gemma
23-03-2009, 09:15
Devi farti vedere da un medico. Se hai la bolla l'ustione è di una certa gravità. Non mettere nessuna pomata da automedicazione. Queste vanno bene per le ustioni leggere.
Non ho ancora un medico qui :cry:

E fra l'altro dubito seriamente che mi darebbero un permesso dal lavoro per farmi andare dal medico per una bolla sul dito, seppur grave.
Solo in punto di morte ti mollano qui. :(

:.Blizzard.:
23-03-2009, 09:15
mah io un salto al PS proverei a farlo, mi sembra il caso ... così stai tranquilla no? ;) Imho è meglio evitare cose fai da te, devi stare attenta a rischio infezioni ecc. ecc.

Cmq alla mia ragazza anche venne una bolla da ustione una volta abbastanza grave, mi ricordo che mise una pomata comprata in farmacia e avvolse il dito su una garza. Se non hai modo di farti vedere da un medico prova almeno in farmacia quindi.

Gemma
23-03-2009, 09:17
mah io un salto al PS proverei a farlo, mi sembra il caso ... così stai tranquilla no? ;) Imho è meglio evitare cose fai da te, devi stare attenta a rischio infezioni ecc. ecc.

Cmq alla mia ragazza anche venne una bolla da ustione una volta abbastanza grave, mi ricordo che mise una pomata comprata in farmacia e avvolse il dito su una garza. Se non hai modo di farti vedere da un medico prova almeno in farmacia quindi.

Al pronto soccorso per una cosa simile qui mi ridono in faccia.

Più tardi provo ad andare in farmacia.

mattia.pascal
23-03-2009, 09:25

Cmq l'importante è che stai attenta a non farla infettare. Cerca su internet qual'è il disinfettante più adatto per le ustioni.

ziozetti
23-03-2009, 09:28

Ed è anche giusto così. :)

Non c'è la guardia medica in Svizzera?

PS: ho idea che questo thread andrebbe in HW MD...

obefix
23-03-2009, 09:30
lupus :O

23-03-2009, 09:32
Ed è anche giusto così. :)

Mi sembra non stiamo parlando di una ustione di primo grado eh.
Cioè fatmei capire, per voi uno al ps ci deve andare se stà schiattando?

tanto per capirci ...

A distanza di qualche ora ovviamente la parte interessata ha cominciato a gonfiarsi, e si è formata una bolla.
Il problema è che sembra che il "siero" all'interno non smetta più di uscire: la bolla continua a crescere e ormai ho il pollice con una sporgenza a lato di mezzo centimetro.

migna
23-03-2009, 09:38
scoppia da sola, non devi farlo tu!;)

RiccardoS
23-03-2009, 09:40

SI!
in questo modo funzionerebbero come dovrebbero e non a perdere tempo con tutti quelli che vanno al ps per qualsiasi stupidaggine.

x gemma: io in genere, come per le vesciche da strisciamento, le buco con un ago sterilizzato sul fuoco: il siero esce, la vescica dopo un pò non duole più e ora che la pelle vecchia si secca e viene via, c'è già quella nuova sotto.

23-03-2009, 09:45
SI!
in questo modo funzionerebbero come dovrebbero e non a perdere tempo con tutti quelli che vanno al ps per qualsiasi stupidaggine.

x gemma: io in genere, come per le vesciche da strisciamento, le buco con un ago sterilizzato sul fuoco: il siero esce, la vescica dopo un pò non duole più e ora che la pelle vecchia si secca e viene via, c'è già quella nuova sotto.

Mi spiace, per me una ustione come quella descritta da Gemma non è per niente una stupidaggine. Certo, non le amputeranno mica il dito, ma rischia di prendere infezioni e che gli rimanga un danno permanente (cicatrice) al dito se non viene curata correttamente. Io, al posto suo, un salto al pronto soccorso ce l'avrei comunque fatto. Le avrebbero dato un codice bianco o verde, avrebbe aspettato, e si sarebbe fatta medicare da persone che sanno quello che devono fare. Altro che aghi con filo.

Guren
innanzitutto dovevi usare acqua fredda e non mettere nessun tipo di pomata in quanto la prima cosa da fare è abbassare il più velocemente possibile la temperatura della zona interessata (che è quello che cerca di fare il nostro corpo con la "bolla" che non contiene altro che plasma) : questo almeno è quello che mi ha sempre detto un mio amico medico :fagiano:

CYRANO
mica deve bere per dimenticare,s'è scottata un dito :asd:

ma lo deve immergere nella grappa ! :asd:

poi se dopo vuole anche bersela , perche' no! :asd:

C;,a;z;,a;,

ziozetti
23-03-2009, 09:46
Mi auguro sinceramente che Gemma sopravviva fino a stasera per andare in farmacia/guardia medica nonostante la brutta ustione.
Non è in pericolo di vita, non rischia di perdere funzionalità alla mano... il PS è inutile.

23-03-2009, 09:51
Mi auguro sinceramente che Gemma sopravviva fino a stasera per andare in farmacia/guardia medica nonostante la brutta ustione.
Non è in pericolo di vita, non rischia di perdere funzionalità alla mano... il PS è inutile.

Ok. Deduco che per te al pronto soccorso ci si vada solo se una persona è in pericolo di vita. Buono a sapersi. E pensare che quegli idioti si sono anche inventati 4 tipi di codice.

Ripeto, nessuno dice di andare al pronto soccorso per un mal di pancia. Per motivi di salute ci sono passato molte volte al PS e ne ho viste di persone che potevano anche evitare di andarci. Però questo non mi sembra il caso.

Cmq preciso che per pronto soccorso intendo "farsi medicare da qualcuno che sappia farlo". Anche guardia medica và benissimo credo.

ziozetti
23-03-2009, 10:00
Ok. Deduco che per te al pronto soccorso ci si vada solo se una persona è in pericolo di vita. Buono a sapersi. E pensare che quegli idioti si sono anche inventati 4 tipi di codice.

* codice rosso: è attribuito alle persone in pericolo di vita (arresti cardiaci, traumi molto gravi ed estesi, emorragie, ecc...) che hanno bisogno di un intervento immediato e hanno quindi la precedenza assoluta;
* codice giallo: è attribuito a persone con problemi gravi (dolore toracico, problemi respiratori, dolore intenso, ecc...) che devono essere tenuti sotto controllo e visitati nel minor tempo possibile;
* codice verde: è attribuito a persone che non corrono un rischio immediato (fratture, traumi, ecc...) e possono attendere di essere visitati solo dopo i codici più gravi;
* codice bianco: riguarda pazienti che non avrebbero motivo di rivolgersi al P.S. e il tempo di attesa in questi casi può essere anche molto lungo poiché tutti gli altri codici hanno la precedenza.

Quando sono andato al PS con trauma cranico e un bozzo tremendo sulla fronte mi hanno dato un codice verde e fatto aspettare una buona ora.
Cmq preciso che per pronto soccorso intendo "farsi medicare da qualcuno che sappia farlo". Anche guardia medica và benissimo credo.
Sono pienamente d'accordo con il virgolettato, non sono d'accordo con l'intasare inutilmente le sale di attesa dei PS.
Anche un farmacista (che comunque è laureato, non è proprio il primo pirla) potrebbe dare consigli adeguati nella gran parte dei casi.

drBat
23-03-2009, 10:08
innanzitutto dovevi usare acqua fredda e non mettere nessun tipo di pomata in quanto la prima cosa da fare è abbassare il più velocemente possibile la temperatura della zona interessata (che è quello che cerca di fare il nostro corpo con la "bolla" che non contiene altro che plasma) : questo almeno è quello che mi ha sempre detto un mio amico medico :fagiano:

Quoto, nelle ustioni la prima cosa da fare è abbassare immediatamente la temperatura usando acqua freddissima.
Non bucare la bolla o il dito potrebbe infettarsi e sarebbe ancora peggio.
Il mio consiglio è di mettere comunque il dito sotto acqua fredda per un po' (anche se ormai ha smesso di "cuocere" il freddo è vasocostrittore e rallenta la formazione del siero, oltre ad avere un leggero effetto anestetico) e avvolgerlo con una garza pulita per proteggere la flittena. Evita pomate e acqua e sale che non servono a nulla.

Se proprio vuoi bucarla (ma te lo sconsiglio) cerca di farlo nel modo più pulito possibile: lavati a lungo le mani (con sapone antibatterico se ce l'hai), irrora la zona della bolla con del betadine, usa un ago sterile (possibilmente niente metodi da 800 tipo ago da cucito arroventato, un ago da siringa sterile in farmacia costa pochi centesimi), cerca di fare uscire il liquido (ma senza traumatizzare la zona più del necessario) e assorbilo con una garza sterile e alla fine fai una medicazione con garza sterile e benda.

Gemma
23-03-2009, 10:44
Grazie a tutti per le risposte, non serve che vi accapigliate per il pronto soccorso, tanto per una cosa simile non ci andrei comunque :) .

Non mi fido a bucarla, nemmeno usando tutte le precauzioni: l'ultima volta che l'ho fatto, con una scottatura di un decimo di questa, la pelle sotto non si riformava mai, ma quella sopra veniva via. Terribile.

Male non fa, omunque qui continua a gonfiarsi :cry:

CYRANO
23-03-2009, 10:47
Foto !

C;l,a,;z,;a

Gemma
23-03-2009, 10:54
Foto !

C;l,a,;z,;a

uhm, ci ho provato ma col mio telefono viene un po' una schifezza...

e il notebook qui non ha il bluetooth

ziozetti
23-03-2009, 10:56
uhm, ci ho provato ma non ci sta nella foto
:eek:

Gemma
23-03-2009, 11:02

ci ho messo un po' nel tentativo di capire dove avevo scritto sta boiata :D

CYRANO
23-03-2009, 11:06

fisheye rulez :asd:

C;'a;'..za

ziozetti
23-03-2009, 11:07
ci ho messo un po' nel tentativo di capire dove avevo scritto sta boiata :D

La bolla sta attaccando il cervello!!! :asd:

Gemma
23-03-2009, 11:11
La bolla sta attaccando il cervello!!! :asd:

infame :D

io sono preoccupata seriamente... :(

Se prendo dentro da qualche parte, come mi capita sempre, e si strappa la pelle sopra... :cry:

CYRANO
23-03-2009, 11:14
Comprati un paio di guanti da pochi soldi , tagli il " ditale" e ci infili il dito cosi' da averlo protetto ...

:O

C;.,a;z;'.a;'

ziozetti
23-03-2009, 11:19

Se prendo dentro da qualche parte, come mi capita sempre, e si strappa la pelle sopra... :cry:

Come ti ha scritto drBat (che è uno dei pochi che sembra saperne in mezzo a tanti minchioni come me e Cyrano), avvolgila con della garza per evitare che si infetti in caso di rottura... :boh:

Gemma
23-03-2009, 11:23
Il medico "di guardia" (di picchetto, come lo chiamano qui) non può ricevermi in orario di pranzo nè dopo le 6. Praticamente inutile: non ci posso andare. Mi ha consigliato il pronto soccorso, ma mi sentirei davvero ridicola.

Ora vedo cosa dice il farmacista.

afterburner
23-03-2009, 12:17
Ieri ho avuto il solito piccolo incidente domestico: mi si è versato dell'olio bollente sul dito.
...
Cosa si fa con le ustioni?

Pomata FOILLE e garza sopra da cambiare una volta al giorno.
Nel giro di una settimana passa tutto. Purtroppo non il segno (cicatrice) della scottatura: per il segno ci vogliono anni.

ziozetti
23-03-2009, 12:39
Pomata FOILLE e garza sopra da cambiare una volta al giorno.
Nel giro di una settimana passa tutto. Purtroppo non il segno (cicatrice) della scottatura: per il segno ci vogliono anni.
Visto che sia è già formata la bolla non è tardi per il Foille?

Gemma
23-03-2009, 12:42
Tanto era gonfia la bolla, e tanto secca la pelle, che piegando il dito si è spaccata da sola.

Sono corsa in farmacia a prendere disinfettante e garze e mi sono medicata.

Speriamo non si infetti.

migna
23-03-2009, 12:50

ma va, non succede nulla... a me era spuntata una bolla molto grande (impossibile metter le scarpe) anni fa quando, cadendo con lo scooter, il piede si è incastrato vicino alla marmitta e la scarpa ha preso fuoco per il calore.

una settimana dopo correndo (in ciabatte :D) si è rotta inondando tutta la mia calza :stordita: però dopo qualche settimana di bende e una speciale pomata datami al PS si è chiuso tutto, zero dolore. ok, ho la cicatrice sull'alluce, ma niente di che :)

migna
23-03-2009, 12:51
Tanto era gonfia la bolla, e tanto secca la pelle, che piegando il dito si è spaccata da sola.

Speriamo non si infetti.

letto ora....è noralissimo si sia rotta ;) tranquilla, benda bene e pulisci spesso.

Gemma
23-03-2009, 12:52
ma va, non succede nulla... a me era spuntata una bolla molto grande (impossibile metter le scarpe) anni fa quando, cadendo con lo scooter, il piede si è incastrato vicino alla marmitta e la scarpa ha preso fuoco per il calore.

una settimana dopo correndo (in ciabatte :D) si è rotta inondando tutta la mia calza :stordita: però dopo qualche settimana di bende e una speciale pomata datami al PS si è chiuso tutto, zero dolore. ok, ho la cicatrice sull'alluce, ma niente di che :)

Nome della pomata?
Potrebbe essermi utile, visto che ho problemi di cicatrizzazione...

hard_one
23-03-2009, 12:54

Speriamo non si infetti.

ci dovevi andare prima
adesso e' troppo tardi

prova a vedere su www.amputare.it

:sofico:

afterburner
23-03-2009, 12:59
Visto che sia è già formata la bolla non è tardi per il Foille?

Mi sa che hai ragione.
Dato che la bolla si e' rotta, adesso forse ci vuole una pomata cicatrizzante tipo cicatrene oppure anche niente :boh:

CYRANO
23-03-2009, 13:01
L'acqua bollente e' un ottimo germicida , se devi disinfettare il dito prova ad immergerlo li'... :asd: :asd:

Cmlamlzmla

Gemma
23-03-2009, 13:19
per hard_one e cyrano:

:fuck:

FreeMan
23-03-2009, 13:21
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1946534

CLOSED!!

>bYeZ<