PDA

View Full Version : Fiere del disco da collezione in Italia e all'estero

Adric
20-03-2009, 20:37
Apro questo thread che ha lo scopo di discutere delle fiere del disco da collezione in Italia e all'estero.

Per chi non c'è mai stato a queste fiere: si tratta di mostre che si tengono in genere il sabato e la domenica, oppure soltanto la domenica, con orario continuato dalla mattina fino al tardo pomeriggio (tipicamente 9/10-18/19), dove si vendono tanti LP, mix, 45,cd e dvd musicali, nonchè libri e riviste di musica. Gli espositori in genere sono privati (ex negozianti, ex collezionisti, ex dj) o negozi di dischi.
Talvolta le fiere del disco sono abbinate con le mostre del fumetto o dell'elettronica/radiantismo, ciò avviene per lo più nelle città più medio/piccole, anche per ammortizzare meglio i costi organizzativi.

Le fiere del disco a Roma le frequentavo già dalla fine degli anni 80. Negli ultimi anni, sempre più insoddisfatto dell'andazzo locale, ho cominciato a girare anche le fiere delle altre città del centro e del nord italia. Queste sono le mie impressioni.

Milano: Vinilmania è da una ventina di anni di gran lunga la maggiore fiera italiana del disco da collezione ed una delle prime cinque in Europa per numero di espositori. Si tiene tre volte l'anno (sempre a febbraio, maggio e ottobre) al Parco Esposizioni di Novegro, vicino all'Aereoporto di Linate.
L'ho visitata nel maggio 2008: c'erano 140 stand, di cui una quarantina provenienti dall'estero.

Bologna: dovrebbe essere la seconda fiera in Italia per numero di espositori (90-100 stand). Si tiene varie volte l'anno al Palanord, in Via Stalingrado appena fuori della Tangenziale.
L'ho visitata sia nel novembre 2008 che il 7 marzo 2009.

Arezzo: Fiera di media dimensione (45-50 stand). Si tiene presso il Centro Affari di Via Spallanzani.
Da me visitata il 24 gennaio 2009.

Roma; da diversi anni le fiere sono piuttosto piccole (dai 10 ai 25 stand) ed organizzate da due società diverse, ce ne sono almeno sei l'anno, di solito si tengono in sale di alberghi (Eur o Parioli) o di oratori (San Paolo o Cinecittà)

Perugia: si tenne solo il 14 luglio 2007 (lo stesso giorno del concerto dei Genesis a Roma ma anche di Sonny Rollins ad Umbria Jazz) in un albergo. 30 ampi stand quasi tutti di jazz, non venne praticamente pubblicizzata, tra il pubblico ero praticamente l'unico visitatore ! Ovviamente non è più stata organizzata.

Montesilvano (Pescara), in coincidenza con la Fiera dell'Elettronica, al PalaCongressi di Via Aldo Moro, vicino al Lungomare. Circa 30 stand. Con buona probabilità la prima volta assoluta di una fiera del disco in Abruzzo, da me visitata il 18 settembre 2010,

--------------------------

Per importanza (numero di espositori e di visitatori) dopo Milano e Bologna ci sono le fiere di Pordenone, Genova e Torino. Queste sono le fiere di grande dimensione (tutte oltre gli 80 stand)

Le fiere delle altre città del nord e del centro Italia in genere dovrebbero essere di media dimensione (40-60 stand).
Il maggiore organizzatore di fiere del disco in italia è la Kolosseo di Bologna, mentre Vinilmania organizza l'ononima fiera di Milano; a Roma ci sono Raro e Roma Record Fair, a Napoli Discodays, a Pordenone la Virus Concerti, a Trieste Musica Viva, a Brescia e Sarnico Pick Up, a Varese Area 96, a rotazione nelle località della provincia di Pisa Puntoradio.fm. Ci sono anche altri organizzatori locali (a Bari, Salerno, Follonica, Azzano Decimo, Ciriè, ecc).

All'estero, la maggiore fiera del disco in Europa si tiene ad Utrecht in Olanda 2 volte l'anno (aprile e novembre): 350 stand di cui la maggiori parte provenienti da fuori dell'Olanda.
Altre fiere europee con un numero consistente di espositori dovrebbero essere: Amsterdam, Londra e Barcellona; in genere si tengono due volte l'anno, tipicamente in primavera ed autunno.

C'è qualcun altro che ha visitato fiere del disco in Italia o all'estero ?

King Crimson
21-03-2009, 12:22
Apro questo thread che ha lo scopo di discutere delle fiere del disco da collezione in Italia e all'estero.

[...]

Milano: Vinilmania è da una ventina di anni di gran lunga la maggiore fiera italiana del disco da collezione ed una delle prime cinque in Europa per numero di espositori. Si tiene tre volte l'anno (sempre a febbraio, maggio e ottobre) al Parco Esposizioni di Novegro, vicino all'Aereoporto di Linate.
L'ho visitata lo scorso maggio: c'erano 140 stand, di cui una quarantina provenienti dall'estero.

[...]

C'è qualcun altro che ha visitato fiere del disco in Italia o all'estero ?

Io sono stato un buon numero di volte a Vinilmania.

Gran bella fiera... non c'è che dire. Setacciando approfonditamente si trovano, a prezzi modici, LP tenuti in maniera eccellente (come ad esempio un'ottima copia di Tarkus edizione con copertina plastificata, o uno stupendo picture-disc di Selling England By The Pound... giusto per citarne un paio)
Ci sono anche delle succulente rarità, purtroppo fuori dalla portata del mio budget!

Ho dovuto forzatamente saltare le ultime edizioni, in quanto mi coincidono sempre con esami universitari.

Nel frattempo ne approfitto per farti un UP, perchè il tuo post merita attenzione!

Adric
14-09-2010, 12:23
Prossime fiere del disco:

18-19 Settembre Montesilvano (Pescara) - Palacongressi d'Abruzzo (insieme alla Fiera dell'Elettronica)
18-19 Settembre Monza - Autodromo Nazionale
26 Settembre Torino - Piazza Madama Cristina
3 Ottobre Reggio Emilia - Palahockey Fanticini
9-10 Ottobre Sanremo - Mercato dei fiori (insieme alla Fiera dell'Elettronica)

----------------
spero di visitare quella di Montesilvano sabato prossimo.

zanardi84
18-09-2010, 09:03
Porcaccia! Non sapevo dell'evento di Monza!!
Ho un disperato bisogno di comprare dei vinili da sbavo.

Andrò alla prossima di Milano.

Quello che vi indico non è uno stand, non è una fiera, ma un negozio dove troverete un pazzesco assortimento di vinili usati. E' a Liverpool, si chiama Hairy Rercords. Troverete una marea di dischi a cifre tali per cui vi sentirete ladri!

daemon
20-09-2010, 14:17
quella di zena (Genova) non è malaccio

Fabiaccio
22-09-2010, 11:37
quella di zena (Genova) non è malaccio

ma quando la fanno quest'anno? :fagiano:

daemon
22-09-2010, 11:59

non è in primavera ?

Fabiaccio
22-09-2010, 16:17
non è in primavera ?

era a settembre di solito :fagiano:

daemon
22-09-2010, 17:42
era a settembre di solito :fagiano:

mmmmmmmmmm allora non ricordo proprio scusa

Adric
22-09-2010, 17:50
Segnalo:

25/26 settembre Ravenna - Mostra Mercato del Disco e Cd nell'ambito di Mondoelettronica - Pala Mauro De Andre'

26 settembre Roma - Mostra Mercato del disco da Collezione - ore 10-18 ingresso 4 Euro - Hotel dei Congressi Viale Shakespeare 29, EUR

9/10 ottobre Ferrara - Disco e CD usato e da collezione - All'interno di Ferrara Elettronica - Fiera di Ferrara

10 ottobre Napoli - DiscoDays ingresso gratuito ore 10.30-20.30 Palapartenope

16/17 ottobre Segrate (Milano) - Vinilmania 72° edizione ingresso 9 Euro - Parco Novegro

23/24 ottobre Bologna - Mostra Mercato del Disco e Cd Nell'ambito di "MONDOELETTRONICA": Fiera dell'elettronica c/o Palanord

24 ottobre Verona - Mostra Mercato del disco c/o Fiera di Verona ore 10-19

30/31 ottobre/1 novembre Padova - Mostra Mercato del disco c/o Fiera di Padova ore 9-19

6/7 novembre Bologna - Mostra Mercato del disco c/o Palanord Via Stalingrado 81 ore 10-19

20/21 novembre Bologna - Mostra-Mercato del DISCO e CD usato e da collezione c/o Palanord

27/28 novembre Varese - ore 9.30-18 - ingresso 5 euro - AtaHotel - Via Albani 73

28 novembre Trieste - Fiera del disco usato - Palasport di Chiarbola

4/5 dicembre Reggio Emilia - Mostra-Mercato del Disco - CD e DVD usato e da collezione - Fiera Reggio Emilia

Adric
22-09-2010, 18:04
visto che la Kolosseo la fa a Sanremo il 9-10 ottobre, quella che era a fine settembre a Genova è saltata.
La loro Fiera del disco a Genova era insieme a quella del fumetto e si teneva due volte l'anno, a marzo e a settembre. Sempre in Liguria la Kolosseo ha organizzato fiere anche a La Spezia.

Vorrei visitare una fiera ligure, ho sentito dire che a Sanremo ( la prossima fiera è insieme a quella dell'elettronica con un unico biglietto d'ingresso) ci sono molti espositori e visitatori francesi.