PDA

View Full Version : Gioco del lotto

setterernga
20-03-2009, 13:40
Non ho mai giocato perché ho sempre pensato che fosse solo un buon modo per dare altri euri allo Stato (come se non ne prendesse già abbastanza). Solo che in sti tempi di crisi la tentazione è fortissima. Voi giocate? Se sì, adottate qualche sorta di strategia o sparate numeri alla cazzo di cane?

ps: mi spiegate due cose:
1) se gioco su tutte le ruote i nn. 1 e 2 e questi escono, ma su ruote diverse, vinco qualcosa?
2) se gioco un solo n. su tutte le ruote vinco qualcosa?

Futura12
20-03-2009, 13:50
con un numero non vinci una mazza.
Con 2 numeri se li giochi su tutte le ruote mi sembra che si vince 50 euro con una spesa di 5€,se invece li giochi sulla singola ruota ne prendi 250€.

Sinceramente preferisco il picchetto che sparare numeri assolutamente a casaccio...la possibilità di vincità è molto remota...

gabi.2437
20-03-2009, 13:50
Solo che in sti tempi di crisi la tentazione è fortissima
Ovvio, si hanno pochi soldi e quei pochi che si hanno li si sputtana così... e lo stato questo lo sa, si che lo sa... il lotto fa il paio con gli alcolici&co.

Strategie? Ci sono 90 numeri e se ne estraggono un pò, quindi ogni combinazione ha la STESSA probabilità di uscire, se così NON fosse, il gioco sarebbe truccato :rolleyes:
I numeri da giocare? Nel lotto se ne tiran su 6 no? Allora 1 2 3 4 5 6

Ovviamente penserai che ti sto prendendo in giro e non li giocherai mai :rolleyes: Ma la matematica è con me (ma si sa, la scienza non conta...)

Ah, INUTILE DIRE che il tutto è in perdita, lo stato dà meno soldi di quelli che guadagna quindi se cominci a buttarli nel lotto, ci perdi solo :rolleyes:

In before eh ma se vinco poi ho più soldi di prima e anche che sono troppo duro, io ho riportato i fatti (veri), fine. Non apprezzate la verità? Non è affar mio.

Futura12
20-03-2009, 13:53
Ovvio, si hanno pochi soldi e quei pochi che si hanno li si sputtana così... e lo stato questo lo sa, si che lo sa... il lotto fa il paio con gli alcolici&co.

Strategie? Ci sono 90 numeri e se ne estraggono un pò, quindi ogni combinazione ha la STESSA probabilità di uscire, se così NON fosse, il gioco sarebbe truccato :rolleyes:

Ovviamente penserai che ti sto prendendo in giro e non li giocherai mai :rolleyes: Ma la matematica è con me (ma si sa, la scienza non conta...)

Ah, INUTILE DIRE che il tutto è in perdita, lo stato dà meno soldi di quelli che guadagna quindi se cominci a buttarli nel lotto, ci perdi solo :rolleyes:

In before eh ma se vinco poi ho più soldi di prima

Infatti giochi come il lotto sono una perdità di soldi assurda,anche se a volte la tentazione viene,quando c'era la fobia dei 100ml di euro al Superenalotto ho giocato quelle 2-3 volte...e ho fatto 4 per poco non infarto davanti alla televisione,ne bastava un altro TACCISUA:mad:
Una volta vinti i 100ml di euro ho smesso:asd:

gabi.2437
20-03-2009, 15:26
La cosa più comica sono quelli che giocano con strategie, numeri strani, numeri qua e là, combinazioni speciali... poi i mitici dei "numeri ritardatari"... che ridere :eek: Il brutto è quando tirano dentro la matematica e la scienza per giustificare le loro folli (e sbagliate...) teorie :muro:

Quando poi l'unica cosa è che OGNI combinazione, qualunque essa sia, ha la STESSA probabilità di uscire delle altre. Fine. E se volete i dati,

Un numero=1/90
Due numeri=1/90 * 1/89
etc... fino al sei ovviamente.

Cmq giocate al lotto, così lo stato ha più soldi anche per me :)

mamo139
20-03-2009, 16:46
Non ho mai giocato perché ho sempre pensato che fosse solo un buon modo per dare altri euri allo Stato (come se non ne prendesse già abbastanza). Solo che in sti tempi di crisi la tentazione è fortissima. Voi giocate? Se sì, adottate qualche sorta di strategia o sparate numeri alla cazzo di cane?

1) se gioco su tutte le ruote i nn. 1 e 2 e questi escono, ma su ruote diverse, vinco qualcosa?

razionalmente parlando se ti piace l'idea di giocare d'azzardo ti conviene risparmiare su questi giochi stupidi e poi andare una volta l'anno a giocare tutto cio che hai rispariamo alla roulette, è piu divertente ed è anche un gioco piu statisticamente onesto

teoricamente hai ragione, ma ho gia sentito una ventina di persone che per far le spaccone giocano 1 2 3 4 5 6, così poi se succede che vincono devono diversi la vincita.
ecco perche non conviene giocare 1 2 3 4 5 6 :sofico:

serbring
20-03-2009, 16:51
con un numero non vinci una mazza.
Con 2 numeri se li giochi su tutte le ruote mi sembra che si vince 50 euro con una spesa di 5€,se invece li giochi sulla singola ruota ne prendi 250€.

Sinceramente preferisco il picchetto che sparare numeri assolutamente a casaccio...la possibilità di vincità è molto remota...

se giochi due numeri su una ruota fissa vinci 250€ mentre se solo punti su n ruote ne vinci 250/n

setterernga
20-03-2009, 18:07
se giochi due numeri su una ruota fissa vinci 250€ mentre se solo punti su n ruote ne vinci 250/n

di sicuro:

2 su fisso = 250 volte la posta
2 su tutte = 25 volte la posta
1 su fisso = 11 volte la posta

mi confermate che:

1 su tutte = un chezz'
2 su tutte (ma usciti su 2 ruote diverse) = un chezz'

mamo139
20-03-2009, 18:10
davvero io non riesco a capire... mi spiegate perche giocate ad un gioco d'azzardo in cui il valore atteso della vincita è palesemente sotto il prezzo di gioco?:mbe:

setterernga
20-03-2009, 18:17
davvero io non riesco a capire... mi spiegate perche giocate ad un gioco d'azzardo in cui il valore atteso della vincita è palesemente sotto il prezzo di gioco?:mbe:

si accettano consigli su altri metodi per guadagnarsi un caffè. io ho provato a lungo con le scommesse sportive, ritenendomi un appassionato e competente, ma c'ho rimesso dei gran €€

gabi.2437
20-03-2009, 18:23
si accettano consigli su altri metodi per guadagnarsi un caffè. io ho provato a lungo con le scommesse sportive, ritenendomi un appassionato e competente, ma c'ho rimesso dei gran €€

Ma scusa parli di guadagnare e citi i giochi d'azzardo? Come se ti stessimo facendo un danno a dirti che col lotto NON guadagni :rolleyes: Volevi sentirti "gioca che se vinci sei a posto per tutta la vita"?

Vuoi guadagnare? A lavorare e non bere il caffè, risparmi e ti fai pure del bene :O

mamo139
20-03-2009, 18:23

senza giocare sicuramente potresti bere piu caffe.

comunque non è piu divertente farsi un poker con gli amici se si vuole rischiare qualche soldo?

io non concepisco semplicemente lo scommettere quando si sa che si paga un valore troppo alto per la scommessa posta in essere, mi sembra irrazionale, tutto qui ;)

toh.. posso concepire ad esempio la roulette, poiche si vince il doppio 18 volte su 37 (e quindi comunque ci si gioca per divertirsi e NON per guadagnare), ma slot machines e lotterie mi sembrano palesemente svantaggiose :boh:

setterernga
20-03-2009, 18:25
Ma scusa parli di guadagnare e citi i giochi d'azzardo? Come se ti stessimo facendo un danno a dirti che col lotto NON guadagni :rolleyes: Volevi sentirti "gioca che se vinci sei a posto per tutta la vita"?

Vuoi guadagnare? A lavorare e non bere il caffè, risparmi e ti fai pure del bene :O

polemico?

yggdrasil
20-03-2009, 18:31
io non capisco come la gente possa farsi fregare così :doh:

volete sapere quante combinazioni diverse di 6 numeri diversi si possono fare con i 90 numeri?

90 su 6 = 622 614 630

più o meno la probabilità è di: 0,00000016 %

e volete sapere la probabilità che ci cada in testa apophis (http://it.wikipedia.org/wiki/99942_Apophis)tra un po' di anni?
0,0022%

vedete un po' voi dove è meglio mettere i soldi, se in banca o dove vi pare oppure sprecarli col lotto

85francy85
20-03-2009, 19:55
io non capisco come la gente possa farsi fregare così :doh:

volete sapere quante combinazioni diverse di 6 numeri diversi si possono fare con i 90 numeri?

90 su 6 = 622 614 630

più o meno la probabilità è di: 0,00000016 %

e volete sapere la probabilità che ci cada in testa apophis (http://it.wikipedia.org/wiki/99942_Apophis)tra un po' di anni?
0,0022%

Scusa mi sono sbagliato io :doh:

naitsirhC
20-03-2009, 19:57
Ed i creduloni che stanno ore ed ore a guardare le trasmissione relative al lotto dove "danno i numeri" vincenti che a loro dire dovrebbero uscire sulle varie ruote? :doh:

Oppure quelli che si sputtanano tutTo inseguendo i numeri ritardatari? :nono:

gabi.2437
20-03-2009, 20:03
polemico?

Io ho riportato la verità, nè più nè meno. E finora ciò che ho detto mi pare tutto corretto (se non lo è ditelo). Polemico? Se riportare la verità è polemica... fai te :) Ciò non cambierà la situazione.

Il gioco d'azzardo, da che mondo è mondo è un modo per rovinarsi e NON per guadagnare... e questo io ti ho detto.

mamo139 ha ragione, quella combinazione è giocata da più persone, se si vince si guadagna di meno, a questo non ci avevo pensato!

balint
20-03-2009, 20:17
Se proprio si vuol giocare, conviene sparare 6 numeri a caso senza alcun nesso logico, tanto la probabilità è la stessa per tutte le sestine e si hanno anche più possibilità di essere i soli a giocarla (o in pochi)

Johnn
20-03-2009, 21:51

1) Se esce 1 su Roma e 2 su Milano (per esempio) non vinci niente.
2) Vinci ((11,232 - 3%) * n ) / k, dove n è il numero di volte che è uscito il numero e k è il numero di ruote.

In before eh ma se vinco poi ho più soldi di prima e anche che sono troppo duro, io ho riportato i fatti (veri), fine. Non apprezzate la verità? Non è affar mio.

Nel lotto ne vengono estratti 5.

Per lo stesso motivo per cui quando si va allo stadio dopo meno di 120 minuti si torna a casa con almeno 20 euro in meno. :D Cioè, se si gioca in maniera sana, si gioca per divertirsi, per "comprare" il sogno di diventare ricco e la scarica di adrenalina mentre si controlla la giocata.

Le scommesse sportive sono uno dei giochi meno sbilanciati verso il banco. Mi pare ben differente da lotto: il banco calcola le probabilità che un certo evento si verifichi, ci mette un po' di margine e ti propone la quota. Se tu sei più bravo del banco nel calcolare quella probabilità, in linea teorica, il gioco potrebbe diventare un po' più equo.

hai sbagliato i conti. Cosi sarebbe conveniente giocare. Le probabilità di beccare una sestina sono infinitamente piu basse, ma di molto :read: esattamente 2,230736031514e-12. ci vuole un bel culo insomma :asd:

Mi pare che sia corretto invece che la probabilità di uscita di una sestina al superenalotto sia 1/622milioni circa.

Dumah Brazorf
20-03-2009, 22:54
Il gioco è come la religione, serve a svagarsi ogni tanto.
Fatto nel modo corretto, senza che diventi vera e propria malattia, non ci vedo nulla di male.

gigio2005
21-03-2009, 02:17
il giorno che la gente capira' che 1 2 3 4 5 hanno la stessa probabilita' di 34 56 23 11 89 di uscire il lotto morirà.

:O

CYRANO
21-03-2009, 02:20
mio padre gioca spesso al superenalotto... piccole cifre , 2 euro circa...
a parte persone che si rovinano , non ci vedo niente di male...
alla fine e' un riccorrere una piccola speranza , qualcosa di poco probabile
ma non impossibile...

Cmkamkza

francoisk
21-03-2009, 05:07
nemmemo io ci vedo nulla di male, meglio sempre di chi i soldi li butta via con la droga...

yggdrasil
21-03-2009, 08:34
il giorno che la gente capira' che 1 2 3 4 5 hanno la stessa probabilita' di 34 56 23 11 89 di uscire il lotto morirà.

:O
ma quello sarebbe un miracolo!

prima bisognerebbe far capire che se per 20 anni la combinazione 1 2 3 4 5 non è mai uscita non vuol certo dire che sarà più probabile che uscirà la prossima volta...le palle le rificcano in quella dannata urna! :muro:

mamo139
21-03-2009, 08:58
ma quello sarebbe un miracolo!

prima bisognerebbe far capire che se per 20 anni la combinazione 1 2 3 4 5 non è mai uscita non vuol certo dire che sarà più probabile che uscirà la prossima volta...le palle le rificcano in quella dannata urna! :muro:

è vero... fa morire dalle risate!!! c'è gente che per ore studia le combinazioni giuste, quello meno uscite, ecc...
come anche alle roulette spesso danno alla gente i foglietti per segnarsi le uscite precedenti, come se servisse a qualcosa :rotfl:

oppure in un bar un giorno ho sentito uno che diceva: non scegliere i numeri così vicini, che è impossibile che escano così :D

setterernga
21-03-2009, 11:55
Altra domanda: c'è differenza fra giocare un ambo con 3 numeri e un terno?

nel primo caso so per certo che si vince la posta per 250 (se su ruota) o per 25 (se su tutte) fratto 3 (cioè il numero di ambi possibili con 3 numeri - AB, AC, BC). Non ho capito se giocare un terno è la stessa cosa o se sono due cose diverse...

Dumah Brazorf
21-03-2009, 12:13
Se giochi un terno hai una sola combinazione possibile con 3 numeri e si vince... quanto era?... 1250 il giocato?

setterernga
21-03-2009, 12:24
Se giochi un terno hai una sola combinazione possibile con 3 numeri e si vince... quanto era?... 1250 il giocato?

Aspetta: il terno paga 4500 (o 450 se su tutte). Io mi chiedo se devo dirlo quando vado a giocare che voglio fare un terno piuttosto che un ambo con 3 numeri, oppure se giocando 3 numeri AUTOMATICAMENTE si concorre sia per il terno che per tutti gli ambi possibili con quei 3 numeri. Capito?

Dumah Brazorf
21-03-2009, 12:33
Immagino tu non abbia mai visto una schedina del lotto! :p

http://www.estrazionedellotto.it/images/schedina_lotto_lira.jpg

La versione ridotta non ricordo bene come si usi. Penso serva solo per le puntate secche (2 numeri =ambo, 3 numeri = terno...) infatti non si possono segnare più di 5 numeri.

http://www.estrazionedellotto.it/images/schedina_lotto_euro_pic.jpg

setterernga
21-03-2009, 15:17
Immagino tu non abbia mai visto una schedina del lotto! :p

La versione ridotta non ricordo bene come si usi. Penso serva solo per le puntate secche (2 numeri =ambo, 3 numeri = terno...) infatti non si possono segnare più di 5 numeri.

Io non l'ho mai vista, e ok. Ma anche te mi pare abbia qualche dubbio... :rolleyes:

badedas
21-03-2009, 16:46
Ma per favore, non fatevi fregare soldi dallo stato che già ce ne "sottrae" più del dovuto tramite fisco.

Il lotto, poi, è la truffa più colossale che la repubblica possa mettere in atto.

Forse la maggior parte di voi ha poca dimestichezza con probabilità, frequenza gioco equo e legge empirica del caso, ma... giusto per avere un'idea: ci stareste a giocare a testa o croce puntando voi 10 € e il vostro avversario 1€?

Ecco: il lotto non si discosta granchè da questo modo di pagare le vincite.

Dumah Brazorf
22-03-2009, 01:25
Io non l'ho mai vista, e ok. Ma anche te mi pare abbia qualche dubbio... :rolleyes:

Con la prima schedina, quella "normale", puoi fare più giocate contemporaneamente (ad es 2€ di ambo e 1€ di terno...) mentre l'altra è passato così tanto tempo che credo di non averla mai vista!
L'ultima volta che ho giocato al superenalotto mi sono trovato spiazzato davanti alle stelle... :fagiano: