PDA

View Full Version : Problema servosterzo Opel Corsa C

kxmet
19-03-2009, 17:39
Ciao a tutti!

Ho una Corsa C 1.0 del 2002 acquistata usata. Da qualche tempo ho dei problemi col servosterzo.
Inizialmente si accendeva la relativa spia (EPS) di punto in bianco e -ovviamente- lo stezo si induriva parecchio, ma bastava spegnere e riaccendere la macchina perché le cose si sistemassero.
All'epoca (fine 2006) feci notare la cosa al concessionario che infatti aveva messo tra le voci di un tagliando un "riprogrammazione sterzo".

Le cose hanno funzionato fino ad un paio di settimane fa quando il problema si è ripresentato e non funziona più neanche lo "stratagemma del riavvio". Ho così portato la macchina in concessionaria a fare un controllo. Lì mi hanno diagnosticato un "Guasto C1502" e la necessità di sostituire addirittura tutto il piantone dello sterzo con una spesa di ben 1300€ esculsa la manodopera.

Qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza simile? Secondo voi quella cifra è plausibile? Poi vorrei sapere se è normale che per controllare un guasto del genere tramite l'apparecchiatura "Tech 2" ci voglia ben un'ora e mezza di lavoro?

Premetto che da quando è mia, l'auto non è mai stata "maltrattata" e ha percorso 58.000 km.

Grazie a chi vorrà dare un contributo.

Marci
19-03-2009, 18:25
Mia madre ha avuto lo stesso problema con la Punto del 2000, 800€ il tutto.
Dicono che sia proprio un difetto delle Punto II e quindi presumo anche delle Corsa "sorelle"

heavymachinegun
19-03-2009, 19:38
Mia madre ha avuto lo stesso problema con la Punto del 2000, 800€ il tutto.
Dicono che sia proprio un difetto delle Punto II e quindi presumo anche delle Corsa "sorelle"

la corsa c con la punto II e 3 non hanno nulla in comune,mjet a parte.

per il discorso eps...non hai altra soluzione che sostituire il tutto.

PS: Opel sempre + in basso.. :muro:

kxmet
20-03-2009, 12:16
Capisco... :muro:
Grazie per le risposte.

jumpin666
20-03-2009, 14:32
fai controllare il relè del piantone dello sterzo.

Sulla punto E' quello il problema, sono le saldature che cedono e non fanno funzionare il servo.

C'è un topic sul forum di pctuner.net che spiega tutto benissimo, fai una ricercà là

StateCity
20-03-2009, 16:13
l'idraulico era molto meglio... :rolleyes: