PDA

View Full Version : estate in sicilia

Di@bo[_Nik
19-03-2009, 15:21
ciao a tutti. con la mia comitiva stiamo organizzando la vacanze estiva(periodo inizio agosto) in sicilia.
per ora stiamo valutando come destinazione la costa che si estende tra catania e siracusa. ci hanno parlato bene del fatto che sulla costa orientale sia facile trovare "movida", nel senso che ci sono parecchi paesi frequentati da giovani (mi dicevano acicastello, acireale, acitrezza,...) oltre a catania e taormina, che dovrebbero essere "più che vive" durante l'estate. volevo sapere se risulta anche a voi, o magari qualcuno dle posto che può darmi la sua versione dei fatti :D. la cosa che meno ci aggrada è il fatto che, giardini di naxos a parte, quasi tutta la costa presenti spiagge di ghiaia o scogli.
quindi si accettano consigli su dove poter conciliare entrambe le cose (mare con spiagge in sabbia e vita notturna) nel territorio siciliano, ad esclusione della zona vicino palermo che, per esperienza personale, è stata un pò deludente (spiagge bellissime per carità, ma quando cala il sole un mortorio!)

gianlu1993
19-03-2009, 17:03
l'estate scorsa ho passato 15 gg a Sciacca (in provincia di Agrigento, costa sud)...
di vita notturna ce ne è, e anche tanta, solitamente uscivo con amici di sera verso mezzanotte e fino alle 3:30 c'era vita (dopo non so, tornavo verso quell'ora)...
anche se il paesello in sè (o meglio, cittadina dato che ha 40 mila abitanti:eek: )non mi è sembrato un granchè....Il mare è stupendo (e te lo dice uno che O-D-I-A il mare)

RiccardoS
20-03-2009, 07:40
...sulla costa orientale sia facile trovare "movida", nel senso che ci sono parecchi paesi frequentati da giovani (mi dicevano acicastello, acireale, acitrezza,...) oltre a catania e taormina, che dovrebbero essere "più che vive" durante l'estate. ...
e vita notturna) nel territorio siciliano, ad esclusione della zona vicino palermo che, per esperienza personale, è stata un pò deludente (spiagge bellissime per carità, ma quando cala il sole un mortorio!)

l'estate scorsa ho passato 15 gg a Sciacca (in provincia di Agrigento, costa sud)...
di vita notturna ce ne è, e anche tanta, solitamente uscivo con amici di sera verso mezzanotte e fino alle 3:30 c'era vita (dopo non so, tornavo verso quell'ora)...

interessante 'sto thread, così so quali parti di Sicilia evitare nelle mie prossime vacanze! :asd:

Di@bo[_Nik
20-03-2009, 08:41
anche se il paesello in sè (o meglio, cittadina dato che ha 40 mila abitanti:eek: )non mi è sembrato un granchè....Il mare è stupendo (e te lo dice uno che O-D-I-A il mare)

ciao gianlu. sciacca è stata proposta, ma è da scartare perchè come zona è stata già "battuta", compresa agrigento visitata più e più volte. per il resto conosci zone vive e belle come sciacca nel resto dell'isola?

Di@bo[_Nik
22-03-2009, 11:22
controllando su google earth mi sembra che i paesi poco dopo catania (in direzione siracusa) presentino tutti spiagge di sabbia. qualcuno conosce le zone o saprebbe darmi qualche dritta?

astrocan
25-03-2009, 16:22
vai a priolo, poco sopra siracusa

zanardi84
06-04-2009, 15:19
Confermo Sciacca, è un posto incantevole con un mare fantastico e alcune spiagge da far invidia all'isola dei famosi.
La cittadina è caratteristica, ci sono diverse cose interessanti da vedere, il giorno di ferragosto si tiene una grande festa religiosa ricca di folklore, mi pare che sia la madonna dei marinai, che si conclude con un fantastico spettacolo pirotecnico direttamente dal porticciolo.
C'è del bel movimento serale, non ci sono discoteche notturne sulla spiaggia perchè sono rifiutate da chi ha le ville nei pressi, ma di giorno è spettacolare. Consiglio di andare a San Marco, grande movimento e tanta :oink: C'è molta animazione.
Obbligo: andare al bar Roma di Aurelio nei pressi della rimessa dei pescherecci a fare una spettacolare colazione a base di granita. Il simpaticissimo e vivacissimo Aurelio, un signore di 80 anni circa, si è reso famoso per produrre la granita più buona del mondo secondo il NYT ed è stato pure intervistato da Mengacci quando faceva la sua trasmissione con la Carfagna. Acqua, limone e tanto amore i suoi ingredienti. Vi posso garantire che è la fine del mondo.

Ah: andateci nella settimana di ferragosto, prima e dopo l'affluenza di gente cala perchè non è un posto propriamente turistico e nn essendo una cittadina che offre molte opportunità lavorative, durante il periodo lavorativo si svuota.

Di@bo[_Nik
06-04-2009, 15:32
alla fine stiamo cercando casa nella zona tra taormina e catania, da quello che ho letto online e i pareri che ho sentito dovrebbe essere più o meno quello che cerchiamo. anche se dovremmo prendere la macchina per raggiungere le spiagge con sabbia.