PDA

View Full Version : Scheda video per Cad 3d - Edit video <<150€

-Alb-
18-03-2009, 18:03
Buonsalve.

Mio primo post. I complimenti per gli OP e per il forum tutto si sprecano.
Ho inglobato svariati avvisi, thread e guide. Spero di non fare errori e vengo al dunque:

Mi servirebbe una scheda video per:

CAD e GRAFICA (50%) [campo edilizio]
Archicad 11 - Uso pesante (Rendering lightworks, uso continuo della modalità 3d openGl, vola attraverso, etc.)

Artlantis o altri programmi di rendering - Uso medio
3dStudio - Uso futuro, appena li imparo :D
Photoshop CS4 - a volte alte risoluzioni e dimensioni, e vari file aperti

EDITING VIDEO (20%) [hobby]
Ulead video studio attualmente
Premiere in futuro. :fagiano:

MULTITASKING VARIO (28%) [must]
I programmi sopracitati, più, contemporaneamente tutto il resto.
Ovvero msn, skype, opera con 30 schede, MS outlook & OneNote, Winamp... e le 200 cartelle [cit. di un amico :asd: ]
E' tutta roba che mi serve, e che non posso chiudere mentre lavoro o rimandare. Dato che i lavori durano giorni :doh:

GAMES (2% :rolleyes: )
Completamente al di fuori del mondo games.
Però insomma, una volta fatto il pc nuovo, una partitella tra amici (anche giochi "big") la vorrei poter fare. E non buttando tutti i controlli al minimo...

Sistema operativo: Xp (Hwnl :ciapet: ) e, in futuro, Seven.

Configurazione computer prevista [Da acquistare entro fine mese]

Cpu: Quad Q6600 @2,40 ghz 8Mb Step G0
MB: Asus P5Q Pro - P45
Ram: Corsair Xms2 4gb Cl5 @800Mhz
Ali: Lc Power Titan 560W da sostituire se necessario
Dissi: ZeroTherm FZ-120 Nanoxia
Case: Da scegliere

Scheda video prevista: Ati HD4380 512mb -> 109€

Scheda video eventuale:
Che si aggiri attorno a quel prezzo.
Se va sotto, non mi arrabbio.
Se va sopra di 10-20, e ne vale la pena, ben venga.
Se va sopra proprio, che comunque non sfori i 150€ (esempio: devo già ordinare da prokoo) e se arriva a quella cifra il guadagno deve esserci davvero
Non escludo in futuro, se tecnicamente possibile, di accoppiargliene un'altra.

Risoluzioni:
Con ogni probabilità comprerò un 22"-23" Wide Lcd.
Al 90% lo utilizzerò assieme ad un 17 crt o lcd, per metterci i pannelli di lavoro, o per dividere l'area di lavoro tra editing e internet.
Se poi trovo dove regalano schermi, userò 2 wide da 24 :oink:

Sono graditi anche (documentati) consigli per un eventuale cambio di processore, se c'è qualcosa che non so relativamente all'uso che Archicad e Photoshop ne facciano... Quindi in termini di sfruttamento dei core, etc.
Ovviamente che rimanga sul costo dei 180-200€....

:help: Grazie mille

zagor977
18-03-2009, 20:43
ciao, secondo me la 4830 sarebbe ottima, anche se basterebbe (imho) una 4670 (70 euro circa)
conta che per l'editing video ti basterebbe anche una vga integrata.
per la cpu io ti consiglierei un Amd Phenom x4 940 b.e., costa circa 200 euro, va molto di più ed è più "fresco" rispetto ad un q6600, come prestazioni lo puoi paragonare a un q9550, per stare in casa intel, che però costa sensibilmente di + e non ti offre una piattaforma aggiornabile come ad oggi ti offre Amd in quella fascia di prezzo.
quindi ti consiglierei appunto un x4 940 da abbinare a una mobo Asus M3A78-PRO (spesa complessiva 270 euro, tanto quanto il q6600 + p5qpro ma con prestazioni molto superiori e + aggiornabilità futura).
l'alimentatore non è la fine del mondo ma va bene, io comunque ti consiglio caldamente un corsair vx450 (65 euro circa), ne vale la pena, fidati ;)
le ram prendile cas4, la differenza è minima ma se costano uguale ne vale la pena.
come case ti consiglio un coolermaster cm690 (70 euro) molto ben fatto e dal rapporto qualità/prezzo imbattibile

-Alb-
18-03-2009, 23:13
L'editing video è l'ultima delle cose, di grosso devo fare come ho detto, preview in opengl con archicad, e rendering.

Sulla cpu penso di rimanere su intel, in ogni caso difficilmente lo aggiornerei in tempi brevi.

Per le ram cl4 la differenza di prezzo c'è, non costano uguali! dunque!!

L'ali da 450? Il titan, esattamente quel modello, dovrebbe offrire di più. O no?

Il case è ottimo, e probabilmente lo sceglierò.

Grazie:)

zagor977
18-03-2009, 23:35
Sulla cpu penso di rimanere su intel, in ogni caso difficilmente lo aggiornerei in tempi brevi.

e allora vai di q9550 + Asus P5QL-E, ottima scheda e ha tutte le funzioni della p5q-pro, a parte l'alimentazione migliore per l'o.c.

Per le ram cl4 la differenza di prezzo c'è, non costano uguali! dunque!!

e allora vai di cas5

L'ali da 450? Il titan, esattamente quel modello, dovrebbe offrire di più. O no?

non è detto che il titan li eroghi in pieno, quei watt dichiarati, il corsair è qualitativamente molto superiore a pochissimo prezzo in +

Il case è ottimo, e probabilmente lo sceglierò.

valuta anche un Coolermaster Sileo

-Alb-
20-03-2009, 17:00
e allora vai di q9550 + Asus P5QL-E, ottima scheda e ha tutte le funzioni della p5q-pro, a parte l'alimentazione migliore per l'o.c.

non è detto che il titan li eroghi in pieno, quei watt dichiarati, il corsair è qualitativamente molto superiore a pochissimo prezzo in +

valuta anche un Coolermaster Sileo

eh...asd.
Io ero partito da Q9450. Ma costava un botto, e mi saliva anche il resto della componentistica, e non di poco.
Ho un budget che no può salire e scendere di 200€ come se nulla fosse...

Per il case, ho un CM690 adesso sotto le mani, e mi piace molto davvero.
L'unico vero mio dubbio ora come ora è l'nzxt tempest:D

Sul titan mi hanno indicato che quella particolare versione, e solo quella, è eccellente..;)

Comunque ho aperto questo topic, soprattutto perchè vedo in giro nvidia quadro (da 256 mb) a prezzi non assurdi. So che sono specifiche per la grafica pesante, tutto qui.
Chi mi sa dare indicazioni su queste quadro (sempre sotto i 150€!!) e la "mia" Hd4830...?
:rolleyes:

-Alb-
22-03-2009, 23:48
Nessuno sa darmi indicazioni su queste "quadro"? :(
In settimana dovrei comprare tutto!:help:

miki_up
31-03-2009, 00:28
io consiglio vivamente una piattaforma i7 per tutto quello che ci devi fare rendering e editing in primo luogo