PDA

View Full Version : Colloquio Reply


PhantomX
18-03-2009, 10:26
Ciao a tutti,

tra qualche giorno ho il primo colloquio presso la Reply.
Qualcuno ha già avuto esperienze e sa cosa chiedono?

ciao e grazie!

N4PoLeOnE
18-03-2009, 10:31
Come neulaureato o come senior?

fs7
18-03-2009, 11:48
Milano, Roma, Torino ? è il primo colloquio oppure già il secondo?

recoil
18-03-2009, 12:03
il primo colloquio è conoscitivo, se sei un neolaureato parlerete soprattutto di te e di quali sono le tue aspirazioni per il futuro.
lo fai con una del personale, che è istruita dal punto di vista informatico (se non è cambiata la gente si tratta di laureate in discipline scientifiche) ma non si parlat troppo dettagliatamente della tua tesi o dei tuoi studi.
ti viene presentata Reply con una breve descrizione della suddivisione in società (ormai penso siano una trentina) e ti spiegano come funziona il processo di selezione.

presentati con qualche minuto di anticipo perché, come capita in quasi tutte le società, c'è il solito questionario da compilare

PhantomX
18-03-2009, 13:16
grazie per le risposte.

mi presento come neolaureato in ing. spec. informatica.

sede di Milano.

se è come dite, non mi devo aspettare un colloquio molto tecnico, giusto?

fs7
18-03-2009, 13:56
Il primo direi di no, poi magari come è successo a me nella stessa giornata ho avuto anche un colloquio tecnico con un Senior.

-MiStO-
18-03-2009, 14:33
successivamente al primo colloquio, se ha esito positivo, pubblicano il tuo cv a tutte le aziende del gruppo: quelle interessate al tuo profilo ti chiamano e ti fissano il 2° colloquio (che sarà sicuramente più tecnico) :)
almeno a me han fatto così :D

recoil
18-03-2009, 14:54
grazie per le risposte.

mi presento come neolaureato in ing. spec. informatica.

sede di Milano.

se è come dite, non mi devo aspettare un colloquio molto tecnico, giusto?

niente affatto
ora, non serve fare il nome di chi sosterrà il colloquio ma penso sarà una delle solite 3/4 che conosco.
come ti dicevo ci sono quelle che hanno la laurea in informatica (con la mia selezionatrice ci siamo messi a parlare dei docenti in comune :D ) quindi non si tratta delle psicologhe del lavoro che trovi in altre società. in ogni caso ti chiedono della tesi e prendono appunti, ma non vanno sul tecnico e ovviamente tu sulla tua tesi sai rispondere!

i colloqui tecnici arrivano dopo, quando li sostieni con le singole società del gruppo che sono in concorrenza tra di loro per assumerti. a quel punto tu tratti la tua assunzione con i manager di quelle società. tratti per modo di dire perché sei neolaureato quindi lo stipendio è quello... :D

in ogni caso non aspettarti dei colloqui tecnici difficili. io ai tempi di Reply ne ho fatti tre e solo uno era abbastanza pesante. è stato come fare un esame di sistemi operativi, algoritmi, java e reti messi insieme in un'ora e mezza :D ma era un'eccezione. gli altri colloqui di tecnico non avevano molto...
sei neolaureato quindi sanno cosa aspettarsi, ti chiedono più che altro cosa ti piace fare perché preferiscono gente motivata.

mnw
19-03-2009, 09:46
Ciao,
domanda: ma "syskoplan" è una delle società più piccole interne?

Sono stato contattato per un colloquio per una posizione su SAP (non sono ancora laureato ma ho un paio anni di esperienza lavorativa sul campo lato sistemi e ABAP su diversi clienti in giro per l' Italia, oltre a precedenti anni in campo IT).

Ho letto che syskoplan si occupa di SAP, ve ne sono altre?

Grazie in anticipo e scusate l' irruzione!

recoil
19-03-2009, 09:54
syskoplan è una delle tante società che Reply ha inglobato nel corso degli anni.
è tedesca e si occupa principalmente di SAP. probabilmente riciclano il nome anche in Italia, se ti avessero contattato per lavorare in Germania te l'avrebbero detto subito

un'altra società che fa SAP è Cape Reply e credo che anche qualcuna delle altre abbia gente impegnata su SAP

mnw
19-03-2009, 12:41
secondo te, a grandi linee su che cifre e inquadramento potrebbe basarsi la loro proposta per il mio profilo? Mi hanno cercato loro e, quindi, spero in un miglioramento rispetto la mia attuale situazione con una società molto più piccola, ma abbastanza conosciuta in ambito tecnologico SAP in Italia.

Spero solo non sia un ambiente tipo ACN con i suoi formalismi tutta fuffa e niente arrosto che mi è capitato in questi anni di incontrare... in poche parole... odio la cravatta:)

grazie ancora

recoil
19-03-2009, 13:29
la tua è una posizione particolare dato che non sei laureato, però da come scrivi sembra che tu sia in procinto di prendere il famoso pezzo di carta
l'assunzione di non laureati deve passare l'approvazione di piani alti, almeno una volta era così.
ad ogni modo la contrattazione è individuale se hai già esperienza. miglioreranno il tuo stipendio se no non avrebbe senso farti l'offerta. chiaramente non sarà chissà che balzo in avanti, magari la tua società attuale pareggerà o rilancerà in meglio.
a te valutare in base al cliente finale.

Reply è diversa da Accenture, comunque dipende molto dalla società nella quale finisci. io a suo tempo sono stato in una piccola isola felice e dubito seriamente che potrò mai trovarmi meglio di come sono stato lì in Reply, ma ero un caso abbastanza particolare.
c'è, anche in Reply, la gente che fa veramente tardi e che è fissata con l'abbigliamento, ma sono quelli di finance più che altro.

ildemichelis
19-03-2009, 22:38
eccomi, io sono di "finance", faccio veramente tardi e sono fissato con l'abbigliamento

fs7
20-03-2009, 15:58
Di cosa vi occupate nello specifico in Finance? io sono in Sytel, Roma