PDA

View Full Version : [regalo]Punte da trapano

-dieguz-
18-03-2009, 06:50
devo fare un regalo a mio padre, e mi ha sempre detto che vorrebbe un bel set di punte da trapano di buona qualità, e non le solite cineserie.

come si chiamano quelle famose marche che consigliate spesso? non me le ricordo affatto:muro: :help:

grazie dell'aiuto:fagiano:

demonbl@ck
18-03-2009, 07:07
Beta, ad esempio.
Poi Stanley , ma io ho esperienza solo con li attrezzi della beta :fagiano:

-dieguz-
18-03-2009, 07:14
Beta, ad esempio.
Poi Stanley , ma io ho esperienza solo con li attrezzi della beta :fagiano:

e indicativamente, quanto puo costare un set di punte da trapano da ferro?

-dieguz-
18-03-2009, 07:19
ah si, e queste attrezzature le posso trovare anche in una semplice ferramenta o brico center o devo andare su appositi negozi?

Froze
18-03-2009, 07:53
ah si, e queste attrezzature le posso trovare anche in una semplice ferramenta o brico center o devo andare su appositi negozi?

dovresti trovarle tranquillamente anche in ferramenta/brico ;)

the_joe
18-03-2009, 08:00
Scusa, punte da trapano per forare cosa?

Principalmente sono di 3 tipi

Metalli

Cemento/Pietra

Legno

Lasciando perdere le cineserie, come ti hanno detto, utensili di marca più o meno si equivalgono, se però vuoi qualcosa di specifico sappi che non esistono fabbriche che costruiscono sia punte per ferro che per pietra perchè sono di tipologia completamente diversa, per cui se vuoi il meglio dovresti prendere 2 serie separate 1 per i metalli e 1 per l'edilizia e poi all'interno di queste esistono infiniti livelli qualitativi, si va dalla punta per metallo da 50C che comunque è migliore delle cinesi a quella al cobalto da 5€ (per fare un esempio), idem per quelle da edilizia che poi si suddividono anche a seconda del materiale che si deve forare, perchè la pietra dura è diversa dal calcestruzzo che è diverso dal laterizio......

-dieguz-
18-03-2009, 08:20
Scusa, punte da trapano per forare cosa?

Principalmente sono di 3 tipi

Metalli

Cemento/Pietra

Legno

Lasciando perdere le cineserie, come ti hanno detto, utensili di marca più o meno si equivalgono, se però vuoi qualcosa di specifico sappi che non esistono fabbriche che costruiscono sia punte per ferro che per pietra perchè sono di tipologia completamente diversa, per cui se vuoi il meglio dovresti prendere 2 serie separate 1 per i metalli e 1 per l'edilizia e poi all'interno di queste esistono infiniti livelli qualitativi, si va dalla punta per metallo da 50C che comunque è migliore delle cinesi a quella al cobalto da 5€ (per fare un esempio), idem per quelle da edilizia che poi si suddividono anche a seconda del materiale che si deve forare, perchè la pietra dura è diversa dal calcestruzzo che è diverso dal laterizio......

hai ragione, ho sbagliato io a non specificare.;)

indicativamente mi servirebbero quelle da ferro, che dovrebbero andare bene anche per il legno, giusto?

quelle da "uso per l'edilizia" gia le abbiamo ;)

Froze
18-03-2009, 08:31
indicativamente mi servirebbero quelle da ferro, che dovrebbero andare bene anche per il legno, giusto?

no, quelle per metallo sono completamente diverse da quelle per legno.
invece sono simili a quelle per cemento e muratura ;)

Froze
18-03-2009, 08:33
per intenderci:
questa e' per legno
http://www.aspeterpan.com/survival/images/holzspitze2.jpg

questa e' per metallo
http://www.aspeterpan.com/survival/images/metallspitze4.jpg

fabri00
18-03-2009, 08:34

Sì, però quelle da ferro forano anche il legno, e non il contrario.

the_joe
18-03-2009, 08:39

Mi dispiace contraddirti, ma ha ragione dieguz, come hai postato tu, quelle per legno e per ferro NON hanno il riporto in metallo duro come lo hanno quelle per edilizia.....

Comunque una serie di punte per metallo BUONE da 19 pezzi quindi dalla 1 alla 10mm con le mezze misure, la hanno in molti in catalogo, la ditta top è la MASTER che ha in catalogo diverse qualità di materiali, quella di base a titolo indicativo costa intorno agli 80 Euro, altrimenti ci sono alternative di altre marche come JUWEL etc che costano sensibilmente di meno (così come anche le varie Beta, Bosch etc.)

Bassmo
18-03-2009, 08:42
un kit di punte buono viene sui 30 euro in media. Comunque vai in un posto grosso, tipo leroy Merlin o Castorama e prendi le migliori, bene o male non sbagli. :)

PS: confermo quanto detto, con le punte da muro, buchi solo i muri.

Mentre con le punte da ferro puoi benissimo fare dei buchi nel legno, oltre che nel ferro. Certo le punte da legno sono più specifiche, ma non c'è nessun problema ad usare quelle da ferro per entrambi gli usi :)

Froze
18-03-2009, 08:50
Mi dispiace contraddirti, ma ha ragione dieguz, come hai postato tu, quelle per legno e per ferro NON hanno il riporto in metallo duro come lo hanno quelle per edilizia.....

non mi riferivo al fatto di utilizzare quelle da ferro sui muri, il paragone era soltanto inteso nell'aspetto esterno della punta :)
quelle da ferro le utilizzo anch'io sul legno (soprattutto le punte piu' piccole) ;)

demonbl@ck
18-03-2009, 10:19
Però con le punte da ferro forando il legno c'è il rischio concreto di rovinarlo nel raggio di 4-5 mm dal centro del buco :fagiano:

Aggiungo che per forare la plastica(es plexy) si DEVONO usare punte da ferro o da muro, MAI da legno: sulle punte da legno appena inizi a girare ti vola via il pezzo, o peggio si crepa tutto per 2-3 cmq attorno al buco e diventa cedevole, in pratica lo butti.

E bisogna fare attenzione perchè appena usciti dall'altro lato se non si ferma subito il trapano o non si tiene fermo molto molto forte il plexy questo si avvita sulla punta provocando un effetto pure peggiore di quello di prima.

Ho buttato 2 lastre così, per colpa di mio padre. (il classico sotutomì :fagiano:)

-dieguz-
18-03-2009, 17:59
grazie a tutti delle varie dritte ;)

sono andato in una delle ferramenta più fornite che esista in città (a mia conoscenza :asd:) e ho preso, al "modico" prezzo di 45€un set da 25 punte (con tutte le mezze misure) in cobalto per il ferro della MAYKESTAG [Alpen - drills for professionals].:fagiano:
roba tedesca a quanto pare, e io dei crucchi mi fido, han sempre fatto le cose per bene...

spero in ogni caso di aver fatto un buon acquisto, in caso son d'accordo con la ferramenta di sostituirmi il pezzo nel caso avessi sbagliato qualcosa...:sofico:

pandyno
18-03-2009, 18:04
Ci sono punte "buone" che costano 50€ l' una (e si bruciano in 4 minuti anche quelle), se non trapana la torre eiffel quelle che hai preso vanno bene :D

xenom
18-03-2009, 18:05
grazie a tutti delle varie dritte ;)

sono andato in una delle ferramenta più fornite che esista in città (a mia conoscenza :asd:) e ho preso, al "modico" prezzo di 45€un set da 25 punte (con tutte le mezze misure) in cobalto per il ferro della MAYKESTAG [Alpen - drills for professionals].:fagiano:
roba tedesca a quanto pare, e io dei crucchi mi fido, han sempre fatto le cose per bene...

spero in ogni caso di aver fatto un buon acquisto, in caso son d'accordo con la ferramenta di sostituirmi il pezzo nel caso avessi sbagliato qualcosa...:sofico:

per quel prezzo dubito siano ciofeche :D
sono in lega di cobalto poi... per cui bene così :O

ps: alla fine son sempre punte, imho anche quelle cinesi van bene :asd:
non che ci faccia chissà quali lavori, ma per ora non ho avuto problemi con le classiche punte nere economiche comprate al brico :D

tecnologico
18-03-2009, 18:13
ciofeca assicurata....
2 euro a punta?:stordita: :stordita:

xenom
18-03-2009, 18:30
ciofeca assicurata....
2 euro a punta?:stordita: :stordita:

è già tanto per uso hobbistico...
Mica deve forare lo zirconio :asd:

Ork
18-03-2009, 19:55
io che commercio mobili quindi ho una piccola falegnameria ti consiglio solo quelle da ferro, tanto sul legno hanno pressapoco lo stesso risultato di quelle da legno..

tecnologico
18-03-2009, 21:16
io che commercio mobili quindi ho una piccola falegnameria ti consiglio solo quelle da ferro, tanto sul legno hanno pressapoco lo stesso risultato di quelle da legno..

se devi fare un buco su un pezzo di legno demmerda si, ma se è un legno pregiato\delicato non so se è proprio la stessa cosa...

xenom
18-03-2009, 23:20
parliamo degli svasatori... quanto stracazzo costano? :doh:
per comprare uno svasatore a gradini da almeno 40 mm devi aprire un mutuo :asd:

Bassmo
18-03-2009, 23:50
parliamo degli svasatori... quanto stracazzo costano? :doh:
per comprare uno svasatore a gradini da almeno 40 mm devi aprire un mutuo :asd:

e le fresa? quanto costa una fresina da legno??

vogliamo parlare di cosa costa un frutto presa d'antenna di una qualsiasi marca?? che poi è un semplicissimo banalissimo connettore e nulla più?:mad:

http://www.logallo.it/ebay/catalogo%20foto/bticino/FRUTTI_F/L4202D/1.jpg

xenom
19-03-2009, 16:48
e le fresa? quanto costa una fresina da legno??

vogliamo parlare di cosa costa un frutto presa d'antenna di una qualsiasi marca?? che poi è un semplicissimo banalissimo connettore e nulla più?:mad:

http://www.logallo.it/ebay/catalogo%20foto/bticino/FRUTTI_F/L4202D/1.jpg

:asd:
si ma cavolo lo svasatore è la cosa + utile dopo le punte. Metti che le frese bene o male riesci a farne a meno... :stordita:

the_joe
19-03-2009, 17:06
Se lavoraste in ferramenta come il sottoscritto, tutte queste paranoie non ve le fareste :Prrr: :Prrr: :Prrr:

:D

xenom
19-03-2009, 19:27
Se lavoraste in ferramenta come il sottoscritto, tutte queste paranoie non ve le fareste :Prrr: :Prrr: :Prrr:

:D

buaaaaaa :cry:
quanti sconti hai? :cry: