View Full Version : XRDP e Desktop remoto
Jabberwock
16-03-2009, 18:32
Per qualche strano motivo non mi riesce di accedere a XRDP usando il client integrato in Windows (provato sia Vista che XP)!
Mi spiego: sulla macchina Linux ho installato XRDP, configurato, avviato... ma se provo a connettermi con "Connessione desktop remoto" ottengo il messaggio "Errore di protocollo. La sessione verra' disconnessa. Provare a ricollegarsi al computer remoto"!
Pero' riesco ad accedere senza problemi a tutte le altre macchine Windows su cui sia attivato il desktop remoto e ad una macchina virtuale, sempre Linux, che ha la stessa identica configurazione di XRDP!
Problema di XRDP o della macchina a cui non riesco ad accedere? No, perche' VNC funziona perfettamente, riesco ad usare XRDP attraverso RDesktop (l'ho lanciato sia in locale, e va, sia in una macchina virtuale Linux based e riesco ad accedere via XRDP all'altra macchina... e la macchina virtuale gira su Win, da cui non riesco ad accedere al login di XRDP)! Riesco anche ad accederci attraverso Connessione desktop remoto di WinXP installato in una macchina virtuale!
Windows Firewall? No, altrimenti non potrei accedere alle altre macchine e comunque, disattivandolo non cambia nulla!
La porta 3389 e' aperta (altrimenti non riuscirei ad usare neppure Rdesktop, ne' funzionerebbe dalla macchina virtuale con XP)!
Insomma, dalle macchine virtuali va tutto, da quelle reali (sono due distinte, una con Vista e una con XP, una connessa via WiFi e l'altra via cavo, su una delle quali girano le macchine virtuali) no!
Ovviamente la macchina a cui vorrei accedere e' reale!
Qualcuno ha da suggerirmi qualcosa?
Edit: forse era il caso di postare in Windows o Linux?! :confused:
OUTATIME
17-03-2009, 07:29
Edit: forse era il caso di postare in Windows o Linux?! :confused:
Forse è il caso di andare un passo alla volta.
Al PC con XP a cui non riesci ad accedere, hai provato ad accedere con un XP?
Jabberwock
17-03-2009, 09:54
Forse è il caso di andare un passo alla volta.
Al PC con XP a cui non riesci ad accedere, hai provato ad accedere con un XP?
'spe, io non riesco ad accedere al PC con Gentoo dai PC con Windows!
Riesco ad accedere senza problemi a tutti i PC con Windows, sia con il client integrato in Windows stesso (provato sia Vista che XP), che con RDesktop su Linux!
Riesco ad accedere a quel PC con Gentoo sia con VNC, sia usando Windows XP installato in una macchina virtuale (che gira sulla macchina con Vista, da cui non riesco ad accedere alla macchina Gentoo se uso direttamente il sistema host)!
Inoltre riesco ad accedere, da tutti i PC Windows, a XRDP installato in un'altra macchina virtuale (che gira sempre su Vista), sempre basata su Gentoo!
OUTATIME
17-03-2009, 09:58
'spe, io non riesco ad accedere al PC con Gentoo dai PC con Windows!
Riesco ad accedere senza problemi a tutti i PC con Windows, sia con il client integrato in Windows stesso (provato sia Vista che XP), che con RDesktop su Linux!
Riesco ad accedere a quel PC con Gentoo sia con VNC, sia usando Windows XP installato in una macchina virtuale (che gira sulla macchina con Vista, da cui non riesco ad accedere alla macchina Gentoo se uso direttamente il sistema host)!
Inoltre riesco ad accedere, da tutti i PC Windows, a XRDP installato in un'altra macchina virtuale (che gira sempre su Vista), sempre basata su Gentoo!
Ok, adesso ci sono :D
Beh... innanzitutto mi verrebbe da dire... differenze tra le due Gentoo?
Jabberwock
17-03-2009, 10:05
Ok, adesso ci sono :D
Beh... innanzitutto mi verrebbe da dire... differenze tra le due Gentoo?
Bella domanda! :D
Il problema e' che non riesco a capire che cercare (visto che da XP in macchina virtuale riesco ad usare XRDP)! :(
La cosa piu' immediata che mi viene da pensare e' che ci sia qualcosa nella configurazione del kernel (che, sulla macchina a cui non riesco ad accedere, ho personalizzato, mentre quella virtuale ha le impostazioni predefinite all'installazione), pero' perche' da XP sulla VM funziona, mentre non lo fa da nessuno di quelli su macchine reali?
OUTATIME
17-03-2009, 10:53
Bella domanda! :D
Il problema e' che non riesco a capire che cercare (visto che da XP in macchina virtuale riesco ad usare XRDP)! :(
La cosa piu' immediata che mi viene da pensare e' che ci sia qualcosa nella configurazione del kernel (che, sulla macchina a cui non riesco ad accedere, ho personalizzato, mentre quella virtuale ha le impostazioni predefinite all'installazione), pero' perche' da XP sulla VM funziona, mentre non lo fa da nessuno di quelli su macchine reali?
Aspetta... ma la Gentoo a cui non riesci a collegarti è quella virtuale?
Jabberwock
17-03-2009, 11:00
Aspetta... ma la Gentoo a cui non riesci a collegarti è quella virtuale?
No, a quella virtuale riesco a collegarmi senza problemi con tutti i sistemi! Non riesco a collegarmi a quella sul PC reale dai PC reali usando i client integrati in Windows!
Riesco invece a collegarmi usando Rdesktop (dalla macchina virtuale Gentoo) o RDP di Windows XP installato in una VM!
se fai un port scan della 3389 su tale gentoo vedi la porta aperta?
Jabberwock
17-03-2009, 15:03
se fai un port scan della 3389 su tale gentoo vedi la porta aperta?
Ho dato nmap -sT -0 localhost e dice:
3389/tcp open ms-term-serv
Del resto, con RDesktop e se uso RDP da una macchina virtuale va!
beh, magari nel gentoo fisico la porta era chiusa...
localmente riesci a remotarti? (ovvero gentoo su gentoo)
Jabberwock
17-03-2009, 19:01
beh, magari nel gentoo fisico la porta era chiusa...
E' proprio questo il punto: da remoto riesco ad entrare su quella macchina fisica usando RDesktop installato su un'altra macchina (virtuale, ma gira su una macchina fisica con Vista) o usando RDP di XP (anche questo su una macchina virtuale, che gira sempre su quella con Vista)! Invece non riesco a farloda nessuna macchina fisica (neppure da quella con Vista, da cui, usando i client installalti nella macchine virtuali, riesco ad accedere)! :(
localmente riesci a remotarti? (ovvero gentoo su gentoo)
Si, localmente va (e anche da remoto, purche', per qualche motivo che mi sfugge, non si tratti di macchine fisiche)!
Aggiungo che se imposto la macchina virtuale (quella con XP installato) con la scheda in modalita' NAT, funziona comunque perfettamente! :confused:
oddio... ripetimi bene cosa va e cosa non va...
Jabberwock
18-03-2009, 13:25
oddio... ripetimi bene cosa va e cosa non va...
Allora, ho una macchina fisica con su Gentoo Linux a cui voglio accedere tramite XRDP (la chiamero' Gentoo reale)!
Ho installato XRDP (e tutte le dipendenza), l'ho configurato e ho provato ad accederci! I risultati sono:
1) Computer fisico con Vista: errore protocollo;
2) altro computer fisico con XP: errore protocollo;
3) altro computer fisico con XP: sempre errore protocollo;
4) ancora un altro computer fisico con XP: errore protocollo;
5) la connessione tramite VNC da una qualsiasi dei computer indicati sopra verso la Gentoo reale funziona perfettamente.
Allora ho provato a connettermi usando RDesktop in locale sulla Gentoo reale: funziona!
A questo punto ho installato una macchina virtuale (sul computer con Vista: specifico che tutte le macchine virtuali di cui parlero' d'ora in poi girano tutte su una macchina Vista based, sempre la stessa) su cui ho fatto girare nuovamente Gentoo e ho installato sia XRDP che RDesktop! I risultati sono:
1) con RDesktop della macchina virtuale accedo allaGentoo reale;
2) da tutti i computer Windows elencati sopra riesco ad accedere a XRDP installato nella macchina Gentoo virtuale.
La configurazione delle due Gentoo del servizio XRDP e' identica.
Allora ho fatto un'altra prova: altra macchina virtuale, questa volta con XP: riesco ad accedere sia alla Gentoo reale che a quella sulla macchina virtuale.
VirtualBox permette d'impostare la scheda di rete in modalita' NAT (quindi, sulla LAN, l'indirizzo IP dovrebbe essere quello dell'host) che in modalita' host (quindi la macchina virtuale ha un indirizzo del range della LAN): dalla macchina virtuale con XP accedo alla Gentoo reale con entrambe le impostazioni.
Ho quindi verificato sulla Gentoo reale non ci sia la porta 3389 chiusa, quindi:
nmap -sT -0 localhost:
3389/tcp open ms-term-serv
Questa e' la situazione: spero di averla descritta in maniera piu' chiara, perche' mi rendo conto che e' un bel caos! :)
Aggiungo un altro dettaglio di cui mi sono reso conto ieri: l'XP sulla macchina virtuale e' in inglese, gli altri Windows sono in italiano, ma non so quanto questo possaessere influente!
innanzi tutto dico una cosa che non c'entrerà nulla... ma comunque la dico... io tutte le macchine vistruali le metto in bridge e non in nat, ma questa è un'altra storia
... è un bel mistero, non saprei che dire.
Jabberwock
18-03-2009, 16:55
innanzi tutto dico una cosa che non c'entrerà nulla... ma comunque la dico... io tutte le macchine vistruali le metto in bridge e non in nat, ma questa è un'altra storia
Era per verificare se in NAT funzionava comunque... e funziona!
... è un bel mistero, non saprei che dire.
:muro: :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.