View Full Version : Come si vive a Lugano?
yatahaze
15-03-2009, 16:53
Che mi dite di Lugano? Come sono gli stipendi paragonati a quelli italiani?
Il costo della vita è pià alto proporzionalmente all' aumento di stipendio?
Un appartamento in affitto quantocosta?
Come si vive?
tehblizz
16-03-2009, 07:08
E sembra già di essere in un altro paese? :stordita:
hikari84
16-03-2009, 15:25
Quante domande...
Intendi fare il frontaliero o trasferirti a Lugano?
yatahaze
16-03-2009, 15:55
Quante domande...
Intendi fare il frontaliero o trasferirti a Lugano?
trasferirmi direttamente
hikari84
18-03-2009, 08:26
trasferirmi direttamente
Non è facile trovare lavoro, è da qualche anno che non te lo danno facilmente... ma se lo trovi tienitelo stretto... la vita è più cara rispetto all'Italia ma una persona riesce a vivere da sola. Gli stipendi... beh, sono completamente diversi rispetto all'Italia. Una commessa o un'operaia riesce a pagarsi l'affitto da sola (con tanti sacrifici), qui è impossibile :D
Anche la casa non te la danno facilmente e la maggior parte delle persone sta in affitto...
Mangiare... alcune cose sono quasi inaccessibili... ma anche lì, è tutto proporzionato... in teoria...
Che mi dite di Lugano? Come sono gli stipendi paragonati a quelli italiani?
Il costo della vita è pià alto proporzionalmente all' aumento di stipendio?
Un appartamento in affitto quantocosta?
Come si vive?
Posso dirti che si sta bene a Lugano.
Prima di recarsi li sarebbe meglio trovarsi un lavoro in zona e un abitazione.
La vita sí é piú cara ma gli stipendi sono piú alti. Un appartamentino per incominciare nn sarebbe male.
BauAndrea
18-03-2009, 13:00
Un mio amico si è trasferito da Roma a Lugano, ha lavorato qualche mese come operaio per una società di servizi (montava binari, spalava la neve, roba così). Non faceva lavori tranquilli insomma, però guadagnava circa 3000€ al mese. Ora lavora per una società che fa pannelli solari come operaio specializzato (semplice diploma di tecnico industriale) e guadagna 1900€ netti al mese e ne paga 800 circa per una casa di 90mq o robe così.
Sta bene insomma. Io sto valutando di partire :D
Senza Fili
18-03-2009, 13:31
Un mio amico si è trasferito da Roma a Lugano, ha lavorato qualche mese come operaio per una società di servizi (montava binari, spalava la neve, roba così). Non faceva lavori tranquilli insomma, però guadagnava circa 3000€ al mese. Ora lavora per una società che fa pannelli solari come operaio specializzato (semplice diploma di tecnico industriale) e guadagna 1900€ netti al mese e ne paga 800 circa per una casa di 90mq o robe così.
Sta bene insomma. Io sto valutando di partire :D
Si ok, ma trasferirsi a Lugano, un buco di città, da una metropoli in cui c'è tutto, imho è un taglio di vene.
a lugano si magnano le luganeghe , bone!
Cmlamlzmla
Si ok, ma trasferirsi a Lugano, un buco di città, da una metropoli in cui c'è tutto, imho è un taglio di vene.
beh io non riuscirei mai a vivere a roma. mi suiciderei dopo 2 ore di traffico :asd:
C;,a;,z;,a
mia sorella è stata presa per un lavoro a Ginevra nell'ospedale....sapete qualcosa su Ginevra anche se non fa parte della svizzera italiana?
si vive bene/ costa troppo/ come sono le persone??
grazie
beh io non riuscirei mai a vivere a roma. mi suiciderei dopo 2 ore di traffico :asd:
C;,a;,z;,a
quoto...io vivo a firenze...c'è un traffico assurdo..ma a roma non ci vivrei MAI
yatahaze
18-03-2009, 14:39
quoto...io vivo a firenze...c'è un traffico assurdo..ma a roma non ci vivrei MAI
traffico assurdo a firenze?
intendi in centro o anche in periferia?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.