View Full Version : Consigli primo impianto audiocar
Aironenero
14-03-2009, 17:05
Salve, questa mattina sono stato da un installatore di impianti audio per auto, posseggo una punto sporting 2a serie con casse e autoradio cd con navigatore blaupunkt 4 casse anteriori, 2 posteriori e subwoofer nel baule, dopo aver discusso un pò con l'installatore per aumentare la potenza e la qualità del mio impianto mi ha consigliato di cambiare le casse anteriori con due casse migliori e nel baule posteriore aggiungere un subwoofer da 12 cm senza toccare le casse posteriori che poi verranno abbassate di volume giocando con il fader per non avere distorsione..
In più mi installa un finale/amplificatore che eroga la potenza di 100watt per le 2 casse anteriori (100w per cassa) e 200watt per il subwoofer posteriore.. io ascolto prevalentemente musica da discoteca e voglio avere un impianto con dei buoni bassi e con un volume molto alto, voi che ne dite 100watt per cassa piu 200watt per il subwoofer bastono per avere un volume alto? perderei qualità nel suono aumentando il volume con l'amplificatore?
Grazie per le risposte
Aironenero
14-03-2009, 19:54
Heeelp :(
Dominioincontrastato
14-03-2009, 21:36
Facciamo un discorso più completo : posta anche marca e dimensione degli altoparlanti anteriori e posteriori, inutile parlare di amplificatori come si deve e poi il tutto è sottodimensionato dalle casse....;)
Aironenero
15-03-2009, 05:38
La marca non la ricordo comunque tra casse anteriori e subwoofer spendo sui 300 €, le casse anteriori hanno un diametro di 16cm circa e il subwoofer posteriore e grande più del doppio delle casse e l'amplificatore dovrebbe essere della megakick da 300€
Dominioincontrastato
15-03-2009, 10:12
Salve, questa mattina sono stato da un installatore di impianti audio per auto, posseggo una punto sporting 2a serie con casse e autoradio cd con navigatore blaupunkt 4 casse anteriori, 2 posteriori e subwoofer nel baule,
Sei veramente sicuro che l'installazione dei vari componenti la fai fare da un altra persona, che si fa anche pagare la manodopera? Anch'io come te piano piano mi sto rifacendo l'impianto audio della macchina, faccio tutto con la consulenza di amici e forum e devo dire che mi sto anche divertendo, oltretutto impari anche qualcosa di nuovo....
dopo aver discusso un pò con l'installatore per aumentare la potenza e la qualità del mio impianto mi ha consigliato di cambiare le casse anteriori con due casse migliori e nel baule posteriore aggiungere un subwoofer da 12 cm senza toccare le casse posteriori che poi verranno abbassate di volume giocando con il fader per non avere distorsione..
mmmmhhhhhhh...... questi discorsi a posteriori mi piacciono fino a un certo punto. Una cosa moooolto importante che va fatta è la messa a punto dell'amplificatore e di eventuali filtri crossover. Io personalmente ci tengo al fronte posteriore , in modo da bilanciare il tutto con un suono "uniforme".
A seconda di quello che monti in una macchina non puoi prevedere come sarà il suono, potresti avere risultati completamente differenti...
Se la messa a punto consiste nel giochicchiare con il fader..:rolleyes:
In più mi installa un finale/amplificatore che eroga la potenza di 100watt per le 2 casse anteriori (100w per cassa) e 200watt per il subwoofer posteriore.. io ascolto prevalentemente musica da discoteca e voglio avere un impianto con dei buoni bassi e con un volume molto alto, voi che ne dite 100watt per cassa piu 200watt per il subwoofer bastono per avere un volume alto? perderei qualità nel suono aumentando il volume con l'amplificatore?
Grazie per le risposte
A priori cambierei visto che ci sei anche io tweeter, non so che tweeter monta la punto ma non credo che siano un granchè. è vero che la musica che ascolti non centra niente con gli alti, ma un minimo quei tweeter potrebbero sporcare il suono a volume molto alto...
La marca non la ricordo comunque tra casse anteriori e subwoofer spendo sui 300 €, le casse anteriori hanno un diametro di 16cm circa e il subwoofer posteriore e grande più del doppio delle casse e l'amplificatore dovrebbe essere della megakick da 300€
questo amplificatore megakick personalmente non l'ho mai sentito ma 600 € per 2 casse + ampli + subwoofeer + (manodopera :rolleyes: ) mi sembrano troppi. l'ampli sarà credo un 4x100 W (spero rms) con 2 canali ponticellati per subwoofer e gli altri 2 canali per il fronte posteriore. Io personalmente sono per il fai-da-te , impari e risparmi soldi, poi ovviamente fai come vuoi...;)
jumpin666
15-03-2009, 11:01
Sei veramente sicuro che l'installazione dei vari componenti la fai fare da un altra persona, che si fa anche pagare la manodopera? Anch'io come te piano piano mi sto rifacendo l'impianto audio della macchina, faccio tutto con la consulenza di amici e forum e devo dire che mi sto anche divertendo, oltretutto impari anche qualcosa di nuovo....
mmmmhhhhhhh...... questi discorsi a posteriori mi piacciono fino a un certo punto. Una cosa moooolto importante che va fatta è la messa a punto dell'amplificatore e di eventuali filtri crossover. Io personalmente ci tengo al fronte posteriore , in modo da bilanciare il tutto con un suono "uniforme".
A seconda di quello che monti in una macchina non puoi prevedere come sarà il suono, potresti avere risultati completamente differenti...
Se la messa a punto consiste nel giochicchiare con il fader..:rolleyes:
A priori cambierei visto che ci sei anche io tweeter, non so che tweeter monta la punto ma non credo che siano un granchè. è vero che la musica che ascolti non centra niente con gli alti, ma un minimo quei tweeter potrebbero sporcare il suono a volume molto alto...
questo amplificatore megakick personalmente non l'ho mai sentito ma 600 € per 2 casse + ampli + subwoofeer + (manodopera :rolleyes: ) mi sembrano troppi. l'ampli sarà credo un 4x100 W (spero rms) con 2 canali ponticellati per subwoofer e gli altri 2 canali per il fronte posteriore. Io personalmente sono per il fai-da-te , impari e risparmi soldi, poi ovviamente fai come vuoi...;)
Quoto quello che stai dicendo, e aggiungo che per me l'installatore ti sta facendo una bella sòla.
Ma devi dirci i componenti
Aironenero
16-03-2009, 19:29
Il finale che installerò è questo: zappo i-force 450 (http://www.zapco.com/prod/iforce_prods/i450_06_Frame.htm) che mi amplificherà le due casse anteriori e il subwoofer che metterò nel baule.. voi che ne dite, è un amplificatore abbastanza buono e potente? oppure per avere ancora più potenza ne devo installare un'altro..
Dominioincontrastato
16-03-2009, 19:36
Il finale che installerò è questo: zappo i-force 450 (http://www.zapco.com/prod/iforce_prods/i450_06_Frame.htm) che mi amplificherà le due casse anteriori e il subwoofer che metterò nel baule.. voi che ne dite, è un amplificatore abbastanza buono e potente? oppure per avere ancora più potenza ne devo installare un'altro..
Devi sempre farti mettere i componenti da quell'installatore? Zapco è una marca che conosco e fa buoni ampli.
Aironenero
16-03-2009, 20:01
I componenti me li installa lui e ci sono anche i twetter inclusi nel prezzo, mi sono fatto mettere anche il subwoofer nel baule con un impianto fatto in vetroresina affiancato sulla sinistra per lasciare cosi lo spazio libero del baule..
La potenza in watt rms di quell'amplificatore e di 50watt rms per le due casse anteriori e 100watt rms per il subwoofer, lui mi ha detto che se voglio avere un'ulteriore potenza se voglio mi installa anche un'altro amplificatore.. ma voi che ne dite, mi basterà la potenza del zapco i-force 450 o me ne faccio mettere anche un'altro???
jumpin666
16-03-2009, 20:43
I componenti me li installa lui e ci sono anche i twetter inclusi nel prezzo, mi sono fatto mettere anche il subwoofer nel baule con un impianto fatto in vetroresina affiancato sulla sinistra per lasciare cosi lo spazio libero del baule..
La potenza in watt rms di quell'amplificatore e di 50watt rms per le due casse anteriori e 100watt rms per il subwoofer, lui mi ha detto che se voglio avere un'ulteriore potenza se voglio mi installa anche un'altro amplificatore.. ma voi che ne dite, mi basterà la potenza del zapco i-force 450 o me ne faccio mettere anche un'altro???
ti conviene farti mettere un ampli dedicato per l'anteriore e uno per il posteriore. Molto meglio
Aironenero
16-03-2009, 20:49
ti conviene farti mettere un ampli dedicato per l'anteriore e uno per il posteriore. Molto meglio
Grazie per la risposta, il fatto e che un ulteriore ampli mi costerebbe altri 250€ tu dici che non mi basterà la potenza di un amplificatore solo? penso che si sentirebbe cmq abbastanza a forte la musica... o no??
jumpin666
16-03-2009, 23:24
Grazie per la risposta, il fatto e che un ulteriore ampli mi costerebbe altri 250€ tu dici che non mi basterà la potenza di un amplificatore solo? penso che si sentirebbe cmq abbastanza a forte la musica... o no??
Allora non penso sia il caso di farti ladrare ancora di più. Ma lui può solo montarti i pezzi invece di acquistarli anche?
Aironenero
17-03-2009, 04:47
Allora non penso sia il caso di farti ladrare ancora di più. Ma lui può solo montarti i pezzi invece di acquistarli anche?
Cosa intendi per farmi ladrare.. ho guardato i prezzi anche su internet, ed il prezzo per un buon amplificatore non usato si aggira sempre intorno a quella cifra li.. se non di più
Dominioincontrastato
17-03-2009, 10:14
Cosa intendi per farmi ladrare.. ho guardato i prezzi anche su internet, ed il prezzo per un buon amplificatore non usato si aggira sempre intorno a quella cifra li.. se non di più
Parti dal presupposto che il car audio è una scienza e che per avere un tuz-tuz come si deve non basta solo parlare solo di ampli e altoparlanti. Non ho ancora sentito parlare se i cavi verranno cambiati o meno, eventuali crossover attivi o passivi, curve di distorsione, ecc.. per come la penso io puoi montarci tutti i millemila watt ma se sentirai anche poca disorsione, te ne passerà la voglia di ascoltare musica. Per questo insisto nel fatto che sia tu a scegliere i componenti e a montarteli da solo, in questo modo sei sempre sicuro di quello che hai e di quello che hai fatto sulla macchina. Nel caso che dopo l'installazione del tuo installatore "audio" :rolleyes: ci siano delle distorsioni, che ti puoi accorgere solo dopo che il tuo orecchio si è abituato al suono della tua macchina, e per questo ci vuole tempo, sai come mettere mano all'impianto e correggere eventuali difetti. Forse anch'io come te quando mi sono avvicinato al car audio la facevo facile : che vuoi che sia metti un ampli e 10 altoparlati, finito........
Ma non è così ci sono un sacco di variabili che bisogna tenere conto. Per come la penso io se il car audio fosse una laurea, esisterebbe un esame "disposizione degli altoparlanti in una macchina".....
jumpin666
17-03-2009, 19:03
Parti dal presupposto che il car audio è una scienza e che per avere un tuz-tuz come si deve non basta solo parlare solo di ampli e altoparlanti. Non ho ancora sentito parlare se i cavi verranno cambiati o meno, eventuali crossover attivi o passivi, curve di distorsione, ecc.. per come la penso io puoi montarci tutti i millemila watt ma se sentirai anche poca disorsione, te ne passerà la voglia di ascoltare musica. Per questo insisto nel fatto che sia tu a scegliere i componenti e a montarteli da solo, in questo modo sei sempre sicuro di quello che hai e di quello che hai fatto sulla macchina. Nel caso che dopo l'installazione del tuo installatore "audio" :rolleyes: ci siano delle distorsioni, che ti puoi accorgere solo dopo che il tuo orecchio si è abituato al suono della tua macchina, e per questo ci vuole tempo, sai come mettere mano all'impianto e correggere eventuali difetti. Forse anch'io come te quando mi sono avvicinato al car audio la facevo facile : che vuoi che sia metti un ampli e 10 altoparlati, finito........
Ma non è così ci sono un sacco di variabili che bisogna tenere conto. Per come la penso io se il car audio fosse una laurea, esisterebbe un esame "disposizione degli altoparlanti in una macchina".....
Un esame "disposizione degli altoparlanti in una macchina", un altro esame: amplificatori, un altro esame: cavi lunghezze e grandezze, un altro esame: "materiali da utilizzare", un altro esame: "filtri":.
Gli esami potrebbero davvero essere una trentina :D
Aironenero
17-03-2009, 19:26
I cavi che mi mettono su non sono quelli originali, sono nuovi e di qualità, e anche i twetter sono nuovi.. ho optato per i due amplificatori, uno per le casse anteriori e uno per il subwoofer, spero di aver fatto una buona scelta, cosi facendo avrò 120 watt per cassa (quelle anteriori) e 300 watt per il subwoofer
Solertes
17-03-2009, 20:52
Devi sempre farti mettere i componenti da quell'installatore? Zapco è una marca che conosco e fa buoni ampli.
Gli stà costruendo una cassa in vetroresina per sfruttare i fianchetti dietro i passaruota....ci vuole un bel popo di lavoro ;)
Gli stà mettendo una coppia di mid-bass in portiera + tweeter (immagino nei triangolini alla estremità dei finestrini anteriori o al massimo nei montanti - alzando il fronte sonoro), di conseguenza userà dei filtri passivi per il fronte anteriore e il crossover elettronico per il sub - la cui sensibilità potrà essere regolata dall'abitacolo tramite il remote dell'ampli - che presumo sia da 12 inches (~25 cm) che in cassa ben calcolata (cosa che dubito il comune autocostruttore sappia fare) può dare una discreta resa...gli stà ricablando tutto....se il resto dei componenti è del livello dell'ampli (Zapco faceva - è un poco che non seguo il mondo hi-fi car - ma difficilmente si disimpara, eccellenti amplificatori) non mi sembra disonesta la cifra di 600 Euro....anche se per ascoltare la musica da discoteca con la metà della spesa si ottengono spl maggiori e pari soddisfazioni del cliente, considerata poi la musica ascoltata questi non pretenderà la ricostruzione scenica. :asd:
Aironenero
18-03-2009, 02:10
Sulle porte anteriori monterò delle casse Kicker da 16cm, sono buone? non è che se sono alimentate tutte e due da un solo ampli poi se metto a palla mi salta tutto? :mad:
jumpin666
18-03-2009, 17:30
Sulle porte anteriori monterò delle casse Kicker da 16cm, sono buone? non è che se sono alimentate tutte e due da un solo ampli poi se metto a palla mi salta tutto? :mad:
Ma perchè dici TU a LUI cosa deve montarti?
Aironenero
18-03-2009, 17:49
Ma perchè dici TU a LUI cosa deve montarti?
Ho scritto cosi per far sapere a voi cosa monterò ma le casse le ha scelte lui e a me andavano bene quelle, poi mi ha anche detto che non ci sarà nessun problema ad alzare il volume a palla perchè mi tara l'amplificatore in modo che non saltino le casse.. non pensavo che si potesse fare anche questo, meglio cosi
heavymachinegun
18-03-2009, 19:03
insonorizzazione non se ne parla,vero?magari mettila in preventivo per il prossimo upgrade perchè la diff c'è.per l'impianto che ti ha proposto non saprei visto che vien fuori solo il nome dell'ampli .
stefano7689
18-03-2009, 19:16
kicker direi proprio che sono adatti per te , per il tunz tunz .
Aironenero
18-03-2009, 19:42
kicker ks600 se non ricordo male.. ma mi sembra che facciano 60-70 watt in rms.. sono pochi secondo voi??
stefano7689
18-03-2009, 19:49
kicker ks600 se non ricordo male.. ma mi sembra che facciano 60-70 watt in rms.. sono pochi secondo voi??
non sono pochi ma a essere sincero avrei puntato proprio su altro ,
un semplice kit della hertz con hv165 e ht 25 e relativo cross viene sulle 150 euro , un audison srx3 e un subbettino da 25 in reflex a tua scelta .
Aironenero
18-03-2009, 20:11
Ma secondo tè ho fatto bene a farmi mettere due amplificatori, uno per il sub e uno per le kicker??
stefano7689
18-03-2009, 20:20
Ma secondo tè ho fatto bene a farmi mettere due amplificatori, uno per il sub e uno per le kicker??
si si e si , la filosofia del car audio è quella di utilizzare ogni oggetto per lo scopo che fa meglio , diciamo che un ampli unico non avrebbe fatto niente di male .però 2 uno per l fa e uno per il sub è meglio, dipende sempre e cmq da che prodotti stiamo parlando , da che ampli, da che sub, da che cavi e da che trasduttori.
jumpin666
18-03-2009, 20:29
Io prenderei in considerazione anche i Coral Monza.. O la serie nuova..
Ma se devi ascoltare solo tunz tunz va bene uguale
Aironenero
18-03-2009, 20:30
Grazie per la risposta, gli ampli sono dei zapco i-force.. e i cavi me li mette nuovi.. e di buona qualità stando a quello che mi ha detto lui... il modello del sub invece non lo ricordo:rolleyes:
jumpin666
18-03-2009, 20:32
Grazie per la risposta, gli ampli sono dei zapco i-force.. e i cavi me li mette nuovi.. e di buona qualità stando a quello che mi ha detto lui... il modello del sub invece non lo ricordo:rolleyes:
Spero che non ti metta cavi da 20 centesimi al metro..
Fatti dire il modello del sub plz
stefano7689
18-03-2009, 20:34
Io prenderei in considerazione anche i Coral Monza.. O la serie nuova..
Ma se devi ascoltare solo tunz tunz va bene uguale
anche il kit monza da 165 pare essere un bel kit!
tu jumpin hai l impianto? cosa monti?
cmq aironenero, per i cavi , diciamo che visto che stiamo parlando di un impianto tranquillo anche se non sono proprio di qualità vanno bene , basta che non siano gli originali, per il sub informati che marca e modello è perche dato che vuoi dei buoni bassi è meglio saperlo , anche i tweeter bisogna sapere il modello!
jumpin666
18-03-2009, 20:35
anche il kit monza da 165 pare essere un bel kit!
tu jumpin hai l impianto? cosa monti?
cmq aironenero, per i cavi , diciamo che visto che stiamo parlando di un impianto tranquillo anche se non sono proprio di qualità vanno bene , basta che non siano gli originali, per il sub informati che marca e modello è perche dato che vuoi dei buoni bassi è meglio saperlo , anche i tweeter bisogna sapere il modello!
Target TDK 165 in tasche di mdf. Ancora da rivestire però..
stefano7689
18-03-2009, 20:37
Target TDK 165 in tasche di mdf. Ancora da rivestire però..
amplificato da cosa? sorgente ? sub?
jumpin666
18-03-2009, 20:47
amplificato da cosa? sorgente ? sub?
Ancora in progress l'amplificazione, devo ricablare... Pioneer DEH-4000UB
stefano7689
18-03-2009, 20:57
Ancora in progress l'amplificazione, devo ricablare... Pioneer DEH-4000UB
hai un pm!
io ho una jvc sh-1000
dei tweeter proaudio tw32 amplificati da un phoenix gold ms275
dei woofer hertz hv1600 amplificati da un audison lrx2.9
un hertz hx250 (ultima serie ) amplificato da un audison lrx 1.1k
crossover passivi ad hoc sui proaudio e basta mi pare.
Io sulla mia grande punto farò questo:
Autoradio di serie Blaupunkt Grande punto
Equalizzatore MTX RE-Q
Amplificatore Steg K12 per il fronte
Kit 2 vie Coral Monza MK 165
Amplificatore JBL GTO 601.1 a ponte x il sub
Subwoofer JBL 1204BP
Ciare CZ130 13" lasciate all'autoradio posteriori
Speriamo di avere una buona potenza e una buona qualità:)
TheDarkProphet
07-04-2009, 21:30
Fatti cambiare la batteria o al semaforo farai la figura del pirla, con tutte le luci che sfarfallano ed il sub che spernacchia
d!
credo che una Bosch Silver 100 basti...:rolleyes: nn è che ci siano tutti sti mega watt che mi butta giu la batteria... alla fine sono 300 400 per il sub e 110x2RMS per il fronte...trall'altro le componenti le compro da me e le faccio mettere dal mio installatore di fiducia lui mi saprà consigliare...
TheDarkProphet
07-04-2009, 21:36
credo che una Bosch Silver 100 basti...:rolleyes: nn è che ci siano tutti sti mega watt che mi butta giu la batteria... alla fine sono 300 400 per il sub e 110x2RMS per il fronte
Fan circa 40 Ampere di consumo istantaneo, a massimo regime. Un'altra 40ina se li porta via la macchina, magari di sera, con luci e clima acceso li passa pure.
d!
TheDarkProphet
07-04-2009, 21:45
credo che una Bosch Silver 100 basti...:rolleyes: nn è che ci siano tutti sti mega watt che mi butta giu la batteria... alla fine sono 300 400 per il sub e 110x2RMS per il fronte...trall'altro le componenti le compro da me e le faccio mettere dal mio installatore di fiducia lui mi saprà consigliare...
Ovviamente non mi riferivo a te ;) Era un consiglio per l'autore del 3d, dato che la punto sporting monta una 45Ah
d!
Io ho una grande punto 1.4T-jet sport non so cosa monta di serie..boh?
TheDarkProphet
07-04-2009, 22:12
Io ho una grande punto 1.4T-jet sport non so cosa monta di serie..boh?
A te quel che ti frega è quel Jbl messo a ponte su un canale, presumo a 2 Ohm :asd: Consuma come un condizionatore :asd:
Non so nemmeno io cosa monti la tua GP, presumo una 55Ah da 400 mA di spunto. E' meglio se passi a qualcosa con almeno 600 mA di spunto, tipo una bosch S4 di amperaggio più elevato, tipo 80 Ah.
Altrimenti ci sono batterie specifiche, ma son più delicate ed hanno costi mediamente superiori del 30%
d!
no no lo mando a 4ohm mi bastano i suoi 300 400 rms a 4ohm...:D
TheDarkProphet
07-04-2009, 22:38
no no lo mando a 4ohm mi bastano i suoi 300 400 rms a 4ohm...:D
Beh, ti apre il culo lo stesso :asd: Auguri :asd:
d!
vabbè dai che sarà mai ci devo mandare avanti solo questo qua:
http://www.alphacaraudio.co.uk/images/OLDSITE/GTO1204BP.bmp
TheDarkProphet
07-04-2009, 22:57
Il problema non è il sub, il problema è l'ampli ad esso dedicato, che ha bisogno di buona corrente per lavorare bene. E visto che, oltretutto, non è l'unico ampli, prendi in seria considerazione il cambio di batteria ;)
d!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.