View Full Version : termometro digitale wireless per auto
galaxygalaxy
14-03-2009, 15:09
mi serve un termometro digitale per la mia auto possibilmente con sensore wireless da applicare sul radiatore/motore della mia C3 che purtroppo non ha di serie il termometro del liquido di raffreddamento, in modo tale da evitare di fare buchi e passare fili volanti con range fino a 120°C.
dove lo posso trovare?
Billy-joe
14-03-2009, 15:17
mi serve un termometro digitale per la mia auto possibilmente con sensore wireless da applicare sul radiatore/motore della mia C3 che purtroppo non ha di serie il termometro del liquido di raffreddamento, in modo tale da evitare di fare buchi e passare fili volanti con range fino a 120°C.
dove lo posso trovare?
Scusa la domanda banale... perchè ti servirebbe un termometro?
galaxygalaxy
14-03-2009, 17:26
Scusa la domanda banale... perchè ti servirebbe un termometro?
il motivo l'ho già scritto. ad ogni modo per lo stesso motivo per il quale molte case automobilistiche lo mettono di serie...
Billy-joe
14-03-2009, 17:36
il motivo l'ho già scritto. ad ogni modo per lo stesso motivo per il quale molte case automobilistiche lo mettono di serie...
E molte altre non lo mettono :)
Anche perchè se la temperatura è talmente alta da creare problemi, ci sono le spie.
Comunque non ho la soluzione, mi dispiace :(
wireless non credo lo troverai mai, per il semplice motivo che il sensore deve essere alimentato da qualcosa.
cmq anche secondo me ti poni un problema che nn esiste, la spia della temperatura alta c'è sempre, visto che è una macchina recente tieni conto che max 5 minuti l'acqua del radiatore è in temperatura.
Cmq ci sono dei display da attaccare alla presa odb della macchina che leggono diversi valori, tra cui la temperatura e in genere la presa si trova nell'abitacolo, non è una cosa complicata
El_Camino
15-03-2009, 17:14
ce questo basta collegare alla centralina e sei a posto :D
http://www.autometer.com/cat_gaugedetail.aspx?gid=3807&sid=69
galaxygalaxy
16-03-2009, 09:09
ok grazie. per quello che si collega alla presa odb. sotto quale voce dovrei cercare in rete?
TheDarkProphet
16-03-2009, 10:10
Se lo applichi all'esterno del radiatore hai una lettura falsata, inferiore rispetto al reale.
Esistono appositi sensori da mettere sui raccordi dei manicotti.
Cmq tu un sensore di temperatura già ce l'hai, di sicuro, altrimenti la valvola termostatica che fa partire l'elettroventola non funzionerebbe. C'è da cercarsi il kit di interfaccia, che se hai un modello di auto comune dovrebbe essere reperibile senza problemi.
d!
ho trovato sta roba qui, ma nn te la consiglio visto che è in kit di montaggio
cmq una cosa simile
http://www.blafusel.de/misc/obd2lcd_4en.html
Se lo applichi all'esterno del radiatore hai una lettura falsata, inferiore rispetto al reale.
Esistono appositi sensori da mettere sui raccordi dei manicotti.
Cmq tu un sensore di temperatura già ce l'hai, di sicuro, altrimenti la valvola termostatica che fa partire l'elettroventola non funzionerebbe. C'è da cercarsi il kit di interfaccia, che se hai un modello di auto comune dovrebbe essere reperibile senza problemi.
d!
La valvola termostatica è solitamente meccanica, il sensore comunque c'è a prescindere perchè deve far partire l'elettroventola in caso di temperatura alta, quindi al minimo c'è già un sensore nel radiatore.
Il secondo sensore è di norma a valle della valvola termostatica se non ricordo male, che ddovrebbe comunque esserci perchè la centralina deve av erlo come parametro la temperatura per "tirare l'aria" ovvero cambiando miscela a freddo rispetto alla miscelazione standard.
In pratica dovrebbe mancare solo l'indicatore come ti hanno suggerito....
Ciao
galaxygalaxy
17-03-2009, 11:41
si nel frattempo girando avevo visto alcuni obd e devo dire che sono interessanti.
ad ogni modo il sensore di temperatura esiste (l'ho visto) ed è montato a monte del motore e varia la sua resistenza al variare della temperatura. L'ho visto con il tester...
bisognerebbe interfacciarci uno strumento digitale. anche un tester normale. il problema è la scala numerica. bisognerebbe adattarla e farla coincidere con i gradi centigrati. una specie di divisore dovrebbe essere iterposto tra il sensore e il tester.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.