View Full Version : [Spagna - Andalusia] COME prenotare, dove andare.
WorcesterSauce
12-03-2009, 19:28
Ciao a tutti,
programmavamo un viaggetto estivo in Andalusia, nelle città di Siviglia (3 notti), Malaga (2 notti), Cordoba (3 notti) e Granada (3 notti). Nessuno di noi è mai stato in Spagna, per cui i dubbi sono molti, provo a esporveli:
1)La durata del viaggio dev'essere di 10 giorni, dite che conviene visitare una città in meno per gustarsi meglio le 3 in programma? Se sì, qual è la meno interessante fra le quattro?
2) Pensavamo di spostarci da una città all'altra in treno: dite che i treni spagnoli sono affidabili come orari e non troppo costosi?
3)La più importante: vorremmo pernottare in alberghi a 2 o 3 stelle purché non costino più di 50 euro a notte per una doppia. Ne conoscete? anche b&b o altro, purché abbia camere doppie con bagno. Non ostelli.
Avete mai prenotato tramite internet? conoscete siti affidabili? io ne ho trovati tanti, ma sono uno più confusionario dell'altro, non vorrei finire col dare soldi a perfetti sconosciuti :D
attendo consigli, ciao!
allora:
1) malaga la conosco meno, le altre tre sono meravigliose! certo tre giorni per godersi quelle città sono pochi, ma se sono davvero tre giorni "netti" si può fare, a patto che non vogliate poltrire e abbiate voglia di girare tanto, da mattina a sera
2) non conosco i treni dell'andalusia, comunque l'impressione generale del sistema ferroviario spagnolo è abbastanza buona, non certo eccellente ma comunque meglio di quella a cui purtroppo sono abituato :ncomment:
3) sui b&b non ti posso aiutare molto, oltretutto è una realtà diffusa in modo poco uniforme, in spagna come in italia, e certamente meno rispetto a francia/germania...
per quanto riguarda gli hotel: il tuo budget è un po' basso, non so se riuscirai a starci dentro a meno di non puntare su strutture grandi e in zone piuttosto periferiche; per prenotare punta sulle grandi agenzie internazionali (expedia e bookings.com in primis, poi lastminute, keytel, venere... ma si possono dire i nomi? :banned: ).
fa' conto che puoi sempre usare questi siti anche come "motori di ricerca" e poi, con google, trovare il contatto diretto dell'albergo e chiedere le loro tariffe migliori (comunque, generalmente, più un sito ha visibilità più è conveniente, per l'albergo, agganciare a quel sito la sua tariffa minima).
in realtà io ho un solo dubbio: la stagione! lo sai che sarai quasi in africa, che farà un caldo torrido e che sarà dura girare per le città in pieno giorno??
WorcesterSauce
14-03-2009, 10:58
2 anni fa mi sono girato in lungo e in largo la Grecia, credo che il clima sia più o meno lo stesso: quei 40 -45 gradi all'ombra :D
Grazie per le info
Malaga si può escludere, dedica più tempo a Granada. Un solo giorno lo dedicherai a l'Alhambra (prenota prima i biglietti).
Per gli hotel, non so che dirti, va a gusti. Tieni presente che un 3* spagnolo mediamente è di livello decisamente più alto di un 3* italiano. Poi di possibilità ce ne sono infinite, lì sta a voi decidere che volete fare. C'è gente che smania per dormire negli ostelli, c'è gente a cui piace l'hotel, fate voi :D
Per i trasporti, le mie esperienze di treni qui in Spagna sono decisamente minime e un po' vecchie. Io mi ero trovato abbastanza bene in Galizia, fuori però in treno non sono mai andato. So che i treni ad alta velocità sono molto cari, quello sì, però fanno un servizio coi fiocchi.
Se fossi in voi prenderei i voli con l'Iberia o con la Clickair -che è la low cost dell'Iberia), così risparmiate tempo e potete girare di più per le città.
Concordo con gpc per Malaga, non perdi nulla.
Io ci sono arrivato proprio nel periodo della feria e c'era una confusione allucinante, le feria da vedere è simpatica, ma in sè la città non mi è proprio piaciuta.
Per Cordoba e Granada 3 notti bastano, le città non sono così grandi.
Siviglia è più grande, ha più cose da vedere e quindi io se fossi in te darei più giorni proprio a Siviglia.
Io per girarle ho prenotato su Booking e mi sono sempre trovato bene.
Esperienze coi treni mai avute, sempre girato in macchina.
Consultate il sito www.renfe.es per farvi un'idea su cosa vi convenga.
Con l'auto poi c'è più mobilità, e si possono vedere cose altrimenti nascoste, come la strada dei pueblos blancos, tra Malaga e Arcos de la Frontera, che passa anche per Ronda. Paesaggi meravigliosi, cose che mai mi sarei aspettato di vedere.
Le temperature sono direttamente proporzionali alla distanza del mare: più ci si allontana e più si alzano.Sulla costa atlantica sono miti, al 20 di agosto a Tarifa ho visto il termometro a 27-28° e si stava benissimo, anche grazie al vento, ma a Cordoba il caldo fa venire il mal di testa. A Granada invece si è a 600 metri di altitudine, fa caldo ma non si muore.
Per Cordoba e Granada 3 notti bastano, le città non sono così grandi.
Siviglia è più grande, ha più cose da vedere e quindi io se fossi in te darei più giorni proprio a Siviglia.
A Siviglia più cose da vedere che a Granada? :wtf:
Boh magari mi ricordo male, avrei detto il contrario... A Siviglia secondo me in un giorno vedi tutto il centro...
Per le temperature, quando sono stato a Siviglia i primi di gennaio c'erano 25 gradi con la gente in pantaloncini corti, fate voi i conti su cosa dev'essere in agosto :asd:
A Siviglia più cose da vedere che a Granada? :wtf:
Boh magari mi ricordo male, avrei detto il contrario... A Siviglia secondo me in un giorno vedi tutto il centro...
Per le temperature, quando sono stato a Siviglia i primi di gennaio c'erano 25 gradi con la gente in pantaloncini corti, fate voi i conti su cosa dev'essere in agosto :asd:
Beh, io per Siviglia ho conteggiato anche la Cartuja. Così sì, hai più cose da vedere;)
Comunque, per le temperature, foto di Siviglia ad agosto, verso le 16:00
http://img10.imageshack.us/img10/8665/img2305p.th.jpg (http://img10.imageshack.us/my.php?image=img2305p.jpg)
Con l'auto poi c'è più mobilità, e si possono vedere cose altrimenti nascoste, come la strada dei pueblos blancos, tra Malaga e Arcos de la Frontera, che passa anche per Ronda. Paesaggi meravigliosi, cose che mai mi sarei aspettato di vedere
quoto in pieno!!
Tieni presente che un 3* spagnolo mediamente è di livello decisamente più alto di un 3* italiano
e quoto anche questo..
2 anni fa mi sono girato in lungo e in largo la Grecia, credo che il clima sia più o meno lo stesso: quei 40 -45 gradi all'ombra :D
Grazie per le info
SOno stato a siviglia a inizio maggio 2007; all'ora di pranzo non c'era NESSUNO in giro per il caldo che faceva, e mediamente schiattavo un giorno si e l'altro pure :D In compenso a Granada facevano 5 gradi e si vedeva la neve sulle montagne attorno......... :O
ziozetti
16-03-2009, 23:37
Beh, io per Siviglia ho conteggiato anche la Cartuja. Così sì, hai più cose da vedere;)
Comunque, per le temperature, foto di Siviglia ad agosto, verso le 16:00
http://img10.imageshack.us/img10/8665/img2305p.th.jpg (http://img10.imageshack.us/my.php?image=img2305p.jpg)
Siviglia, agosto 1999, 20.00: 38 °C!!!
Un giorno all'Alhambra, uno a Granada, due a Siviglia, uno a Cordoba.
Mezzo a Ronda e il pomeriggio in spiaggia.
Un paio a Cadice/Jerez e Gibilterra/Tarifa.
Metti un paio di giorni di pausa dove preferisci... :D
PS: Marbella "vecchia" è carina.
PPS: trovi autonoleggi, specialmente sulla costa, a prezzi decenti del tipo una Corsa a 20/25 € al giorno.
Stigmata
18-03-2009, 12:01
Stavo giusto per aprire un thread uguale :asd:
Io e la morosa abbiamo intenzione di andarci verso i primi di giugno, per 10-12 giorni, con giretto nella Sierra Nevada se riusciamo.
ziozetti
18-03-2009, 12:53
Stavo giusto per aprire un thread uguale :asd:
Io e la morosa abbiamo intenzione di andarci verso i primi di giugno, per 10-12 giorni, con giretto nella Sierra Nevada se riusciamo.
Copiaincollo da un altro forum in cui ho appena scritto:
...
Siviglia (2 giorni) l'abbiamo vista pochino, offre la 2a cattedrale cattolica più grande del mondo, Plaza de España, l'Alcázar, il Barrio di Santa Cruz, la Torre dell'Oro e dei bei parchi.
Temo che a fine giugno farà caldissimo, quindi si visita al mattino e alla sera mentre al pomeriggio si dorme o si scappa in un centro commerciale (El Corte Ingles!).
Grandada (1 giorno) è molto carina, città universitaria con tutte... le annesse e connesse! Imperdibile, imprescindibile, fondamentale, l'Alhambra (1 giorno intero!): prenotate i biglietti, potrebbe essere pieno; se non ricordo male il prezzo non è esoso, e comunque vale asssolutamente la pena.
Cordoba (1 giorno) è piccina, molto interessante il centro storico e la Mezquita (a pagamento, comunque da vedere).
Ronda (mezza giornata) merita per il ponte sul Guadalevin alto 160 metri!!!
Malaga si può anche saltare, di Marbella è caratteristico il bianco centro storico: ottimo per una passeggiata serale.
Tarifa (mezza giornata) offre: grandi scambi commerciali con il marocco (;)), windsurf e, soprattutto, l'incontro fra Mediterraneo ed Atlantico.
A Gibilterra (una giornata circa) c'è la rocca ma non abbiamo mai avuto modo di vederla per vari motivi... la città in sé è una piccola Livigno e l'ora è quella di Londra (CET-1)!!!
A Huelva non c'è molto, a Jerez nemmeno (a meno che non vi interessino cherry e cavalli bianchi), Cadice merita al massimo una mezza giornata.
Ad Almeria e Jaen non ci sono mai stato. Algeciras è solo porto per l'Africa.
Se avanza del tempo è affascinante (per me, almeno...) l'idea di prendere il traghetto per Ceuta (enclave spagnola in Marocco) e poter bullarsi di essere stati nel continente africano; il territorio è spagnolo ed è sufficiente la carta di identità.
Il mare non è niente di speciale, auto a noleggio a prezzi decenti si trovano certamente sulla costa nelle zone turistiche.
...
Mi meraviglia che si "snobbi" Granada... al di là dell'Alhambra che è veramente qualcosa di unico, il quartiere giudaico è molto suggestivo e merita di essere vissuto, con i localini e gli scorci dalle stradine sulla collina di fronte a quella dell'Alhambra.
Il resto del centro storico poi è bello...
Di Ronda consiglio non solo di vedere il ponte, ma anche di visitare un palazzo nel centro storico vicino al ponte (scendendo a sinistra, mi pare di ricordare) con visita ai giardini e la possibilità di scendere fino al fiume da una scala interna. Suggestivo, vale la pena.
Jaen non ha un gran che, a parte il Parador (Ziozetti non ci sarà stato per questo motivo, non va dove ci sono i 4* :asd: ) non c'era molto da vedere in città.
Cordoba assolutamente, la Mezquita-Catedral è imperdibile. Un po' per vedere lo scempio che hanno fatto i cattolici con la moschea :asd: un po' per vedere la moschea che è veramente impressionante.
Almeria non ha praticamente niente, si può saltare.
ziozetti
18-03-2009, 15:29
Mi meraviglia che si "snobbi" Granada... al di là dell'Alhambra che è veramente qualcosa di unico, il quartiere giudaico è molto suggestivo e merita di essere vissuto, con i localini e gli scorci dalle stradine sulla collina di fronte a quella dell'Alhambra.
Il resto del centro storico poi è bello...
Forse non era chiaro, a Granada 1 giorno E 1 altro giorno all'Alhambra.
Di Ronda consiglio non solo di vedere il ponte, ma anche di visitare un palazzo nel centro storico vicino al ponte (scendendo a sinistra, mi pare di ricordare) con visita ai giardini e la possibilità di scendere fino al fiume da una scala interna. Suggestivo, vale la pena.
Ho girato tutto il centro storico (anche perché non è una metropoli... :asd:) ma non me lo ricordo... buono a sapersi per la prossima volta.
Jaen non ha un gran che, a parte il Parador (Ziozetti non ci sarà stato per questo motivo, non va dove ci sono i 4* :asd: ) non c'era molto da vedere in città.
Ti stupirò... fra poco dovrei andare in agenzia per prenotare un *****!!!!!
4 stelle più del solito!!! :D
Cordoba assolutamente, la Mezquita-Catedral è imperdibile. Un po' per vedere lo scempio che hanno fatto i cattolici con la moschea :asd: un po' per vedere la moschea che è veramente impressionante.
Forse non era chiaro, a Granada 1 giorno E 1 altro giorno all'Alhambra.
Ah ecco, avevo capito male...
Ho girato tutto il centro storico (anche perché non è una metropoli... :asd:) ma non me lo ricordo... buono a sapersi per la prossima volta.
Era un po' nascosto, in effetti. Quando hai bisogno me lo dici che mi metto a cercare tra le foto/depliant/biglietti e vedo se trovo il nome :p
Ti stupirò... fra poco dovrei andare in agenzia per prenotare un *****!!!!!
4 stelle più del solito!!! :D
Nooooooo!!! Moriremo tuttiiiiii!!! :nera: :Prrr:
Non è ancora stato detto, però molto meglio, per visitare l'Alhambra, comprare i biglietti on-line per tempo. Non si sa mai che tocchi restare fuori.
www.alhambra-tickets.es
Stigmata
18-04-2009, 17:21
Olè, prenotato i voli:
02/06 bergamo -> siviglia
12/06 granada -> bergamo
Ora dobbiamo decidere che giro fare, per ora il dubbio è se passare da cordoba o da gibilterra :stordita:
:help:
Ciao a tutti,
programmavamo un viaggetto estivo in Andalusia, nelle città di Siviglia (3 notti), Malaga (2 notti), Cordoba (3 notti) e Granada (3 notti). Nessuno di noi è mai stato in Spagna, per cui i dubbi sono molti, provo a esporveli:
1)La durata del viaggio dev'essere di 10 giorni, dite che conviene visitare una città in meno per gustarsi meglio le 3 in programma? Se sì, qual è la meno interessante fra le quattro?
2) Pensavamo di spostarci da una città all'altra in treno: dite che i treni spagnoli sono affidabili come orari e non troppo costosi?
3)La più importante: vorremmo pernottare in alberghi a 2 o 3 stelle purché non costino più di 50 euro a notte per una doppia. Ne conoscete? anche b&b o altro, purché abbia camere doppie con bagno. Non ostelli.
Avete mai prenotato tramite internet? conoscete siti affidabili? io ne ho trovati tanti, ma sono uno più confusionario dell'altro, non vorrei finire col dare soldi a perfetti sconosciuti :D
attendo consigli, ciao!
ho girato un po' per l'andalusia
Sevilla citta' molto bella
Cordoba e' piccolina 3gg sono troppi, la visiti anche in giornata (da 40min a un ora e 20 da Sevilla in treno)
Ronda ti manca, ma merita sicuramente (io ho fatto 1 ora e 15 in pulman da Marbella)
Granada bellissima l'Alhambra, a me la citta' non ha detto molto
Malaga invece mi e' piaciuta molto di piu' e mi e' dispiaciuto fare solo un giorno
i treni sono ottimi molto meglio dei nostri
i spagna gli hostal sono le nostre pensioni (2/3 stelle), gli ostelli si chiamano albergue (mi sembra)
puoi guardare su venere.com o booking.com etc etc
io ho sempre prenotato via internet e a parte un caso mi sono trovato benissimo
;)
Stigmata
20-04-2009, 13:51
ho girato un po' per l'andalusia
Sevilla citta' molto bella
Cordoba e' piccolina 3gg sono troppi, la visiti anche in giornata (da 40min a un ora e 20 da Sevilla in treno)
può essere interessante...
ziozetti
20-04-2009, 17:16
può essere interessante...
Confermo, un giorno basta ed avanza per il centro storico e la Mezquita.
La città "nuova" non l'abbiamo vista, ma nessuno ne parla... suppongo non ci sia molto da vedere.
mi e' venuto in mente, c'e' una linea ferroviaria Granada-Ronda
prova a guardare su renfe.es
si Cordoba merita la mezquita e il centro storico, si fa' in giornata
;)
Stigmata
20-04-2009, 19:25
mi e' venuto in mente, c'e' una linea ferroviaria Granada-Ronda
prova a guardare su renfe.es
si Cordoba merita la mezquita e il centro storico, si fa' in giornata
;)
Ok per Cordoba in giornata allora, con partenza da Siviglia.
Per Ronda da Granada i treni ci sono, ma ci mettono 3 ore :zzz:
Stigmata
18-05-2009, 16:12
Up, quasi tutto organizzato:
02/06 = BGY - SVQ (06:05 :coffee: - 08:35) e visita di siviglia dopo doppia pinta di caffè
03/06 = siviglia
04/06 = siviglia
05/06 = siviglia -> cadice -> tarifa
06/06 = tarifa -> ronda
07/06 = ronda -> cordoba
08/06 = cordoba -> ubeda / baeza
09/06 = ubeda / baeza -> granada
10/06 = granada
11/06 = granada
12/06 = granada e rientro GRX - BGY (13:45 - 16:20)
che dite?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.