View Full Version : Olio per punto 1.3 Multijet
Negative_creep
11-03-2009, 09:35
Ciao a tutti, ieri ho fatto il cambio olio per la punto e ho messo questo olio:
"Shell Synt Plus 10w 40". In un'officina però mi hanno detto che il 1.3 Multijet necessita del Selenia WR come olio, fatto apposta per quel tipo di motore.
Sò che quell'olio viene consigliato proprio perchè lo produce la Fiat, ma sapete dirmi se l'olio che ho messo può causare seri problemi? E' un semisintetico (avrei dovuto metterci un 5w 40) indicato anche per motori diesel, turbodiesel ed a iniezione diretta.
Attendo una vostra risposta...sono un pò preoccupato che quell'olio possa rovinare il motore! :rolleyes:
Ciao a tutti, ieri ho fatto il cambio olio per la punto e ho messo questo olio:
"Shell Synt Plus 10w 40". In un'officina però mi hanno detto che il 1.3 Multijet necessita del Selenia WR come olio, fatto apposta per quel tipo di motore.
Sò che quell'olio viene consigliato proprio perchè lo produce la Fiat, ma sapete dirmi se l'olio che ho messo può causare seri problemi? E' un semisintetico (avrei dovuto metterci un 5w 40) indicato anche per motori diesel, turbodiesel ed a iniezione diretta.
Attendo una vostra risposta...sono un pò preoccupato che quell'olio possa rovinare il motore! :rolleyes:
sul libretto di manutenzione della mia auto che monta il 1.3 mjt da 90cv c'è scritto di usare il 5W30 o il 5W40. tu ne hai messo ancora un altro..
il 10W40 lo trovi scritto come compatibile nel libretto di manutenzione ? se si stai apposto, se no cambialo.
il 10W40 lo trovi scritto come compatibile nel libretto di manutenzione ? se si stai apposto, se no cambialo.
concordo.
per la scelta dell'olio bisognerebbe guardare sempre cosa dice il libretto di uso e manutenzione e scegliere un olio le cui specifiche corrispondano a quanto scritto nel libretto, poi la marca non è fondamentale (chiaro: meglio evitare olii "china export" in favore di marchi più conosciuti).
Negative_creep
11-03-2009, 10:59
Ho chiamato la Shell e parlando con un tecnico mi ha sconsigliato di tenerlo perchè i multijet usano particolari oli che ancora la shell non vende. (deve uscirne uno con le stesse caratteristiche a breve..)
Comunque ora stò cercando il Selenia WR 5w 40 così mi metto l'anima in pace, ma è difficile trovarlo, centri commerciali ZERO, nessuno ce l'ha. L'unica è in officina ma .....il prezzo......ahimé.....17,50€ al litro!!! Visto che mi servono 4 litri vado a spendere 70€-80€ per l'olio. :cry:
Aviatore_Gilles
11-03-2009, 11:21
Il piccolo 1.3 si nutre bene del Selenia WR 5W40 :)
Attieniti a quelle specifiche, cambia pure marca se vuoi, purche i valori di viscosità corrispondano ;)
IL WR non è venduto nei supermercati, trovi il normale Turbo Diesel (flacone di plastica).
Prova a sentire in un ricambi auto ;)
simone1980
11-03-2009, 11:47
ti serve un olio che rispetti delle specifiche precise; non ricordo quelle fiat, ma quelle opel sono GM LL-B-025.
Non serve che sia di quella marca , basta che risponda alle specifiche, se vuoi stare tranquillo.
In verità il discorso è diverso, anche se fai 50.000 km con quell'olio che hai messo e poi smonti il motore pezzo per pezzo lo troverai comunque come nuovo.
Mi ricordo i test fatti i germania dove mescolavano tipi di olio diversi in una macchina e facevano 60.000 Km senza cambiarlo andando a manetta in autostrada, facendo strade di montagna co carrello dietro sempre a pieno carico ecc.ecc. e poi smontavano il motore trovandolo perfetto.
bianconero
11-03-2009, 19:43
lascia perdere il selenia che costa troppo per quello che vale metti un altro 5w40
e sei a posto magari il castrol edge
Lascia stare il Selenia che fra l'altro neppure è sintetico, metti un Bardahl XTC C60 5w40 o un Castrol Edge, o Esso Ultron, insomma, basta che sia sintetico e 5w40
Aviatore_Gilles
12-03-2009, 08:04
Lascia stare il Selenia che fra l'altro neppure è sintetico, metti un Bardahl XTC C60 5w40 o un Castrol Edge, o Esso Ultron, insomma, basta che sia sintetico e 5w40
Il WR è totalmente sintetico ;)
Il normale Turbo Diesel (quello in flacone) è semisintetico ;)
Il WR è totalmente sintetico ;)
Il normale Turbo Diesel (quello in flacone) è semisintetico ;)
Sicuro?? Il TD è 10w40, il WR è 5w40, ma sapevo che sono entrambi semi sintetici
EDIT: Dovunque su Internet c'è scritto a base sintetica, quindi è un semi sint :read:
marchigiano
12-03-2009, 13:14
col 5w30 consumate meno del 5w40, tanto non penso ci correte in pista, 40 è troppo per un piccolo diesel
col 5w30 consumate meno del 5w40, tanto non penso ci correte in pista, 40 è troppo per un piccolo diesel
Secondo me con un 5w30 si rischia di fottere la turbina, io resterei nelle specifiche 10w40 o 5w40, al max 0w40
bianconero
12-03-2009, 18:00
Secondo me con un 5w30 si rischia di fottere la turbina, io resterei nelle specifiche 10w40 o 5w40, al max 0w40
il 5w-30 va benissimo per il 1.3 mjet invece, anzi la fiat sulle auto equipaggiate con quel motore e filtro antiparticolato mette il 5w-30 e la opel se non sbaglia sullo stesso motore che gli fornisce fiat mette lo 0w-30
il 5w-30 va benissimo per il 1.3 mjet invece, anzi la fiat sulle auto equipaggiate con quel motore e filtro antiparticolato mette il 5w-30 e la opel se non sbaglia sullo stesso motore che gli fornisce fiat mette lo 0w-30
Perchè la sua ha DPF??
Se non ce l'ha tocca mettere 10w40 o 5w40 e basta, non ci sono storie
marchigiano
12-03-2009, 23:09
ma scusa se c'è scritto sul libretto che va bene perchè dovrebbe rovinarlo? è il 10w40 che è fuori specifica e d'inverno potrebbe avere problemi
5w40 e 0w40 vanno bene ma dovrebbero aumentare i consumi
ma scusa se c'è scritto sul libretto che va bene perchè dovrebbe rovinarlo? è il 10w40 che è fuori specifica e d'inverno potrebbe avere problemi
5w40 e 0w40 vanno bene ma dovrebbero aumentare i consumi
Si puo' sapere di che macchina stiamo parlando??? :rolleyes:
Sul libretto che c'è scritto??? Bene invece di fare congetture e sparare sentenze basta mettere l'olio della gradazione riportata a libretto, tutto il resto sono chiacchiere :rolleyes:
che poi fra l'altro l'autore del thread parlava di Selenia WR, quindi smettetela con sta storia del 5w30...
marchigiano
13-03-2009, 12:46
se leggi il post n.2 di Ludus, che ha lo stesso motore e ha letto il libretto manutenzione, cita come olii compatibili solo i 5w30 e 5w40, quindi i 10w non vanno bene d'inverno, poi se uno vuole consumare meno sceglie quello meno "multigrado" che nel caso è il 5w30, basta che non ci si mette a girare in pista con quell'olio...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.