PDA

View Full Version : l'internazionale di parte?

Dream_River
09-03-2009, 19:44
Stamattina mentre aspettavo il treno per andare a Bologna ho incontrato un mio amico
Quando ha visto la mia copia appena comprata del "Internazionale" a commentato con "Il solito sovversivo"
Era naturalmente Ironico, ma io ho ribattuto con "Ma per favore, ma se è l'unica rivista non sovversiva che leggo" sempre con ironia
Insomma, ne è nata una discussione in cui lui sosteneva che l'internazionale sarebbe una rivista di parte, più precisamente di sinistra

ora, io non sono d'accordo, ma volevo sapere la vostra opinione
secondo voi l'internazionale è di parte?

Lorekon
09-03-2009, 20:11
penso che sia piuttosto orientata ma penso anche che sia probabilmente il miglior periodico italiano.
in ogni caso, da dove sono presi gli articoli è scritto nero su bianco (l'orientamento del giornale straniero intendo) e spesso riporta articoli presi da giornali conservatori.

MaxArt
10-03-2009, 03:15
Insomma, ne è nata una discussione in cui lui sosteneva che l'internazionale sarebbe una rivista di parte, più precisamente di sinistra

secondo voi l'internazionale è di parte?Se genuinamente ritieni che l'Internazionale sia una rivista imparziale, ti dico sinceramente che hai gravi carenze nell'ascoltare l'altra campana (e questo forum non ti aiuta). Il mio consiglio è di rimediare in qualche modo, per completezza intellettuale più che per effettiva necessità, perché se è una cazzata che si tratti di una rivista sovversiva (io la definirei uno degli esempi più classici di radical-chic), è altrettanto vero che non riconoscerla come rivista di sinistra è comunque sbagliato.

Per farti un esempio, vi hai mai letto un articolo contro Obama ed a favore di McCain?

FabioGreggio
10-03-2009, 06:09
è una cazzata che si tratti di una rivista sovversiva (io la definirei uno degli esempi più classici di radical-chic), è altrettanto vero che non riconoscerla come rivista di sinistra è comunque sbagliato.

Vero. Ma allora Libero è fascist-cheap

torrent
10-03-2009, 08:05
Giornale ufficiale dedicato ai nerazzurri con news, foto, storia e statistiche su partite, giocatori e società dal 1908 ad oggi.:O

apahualca
10-03-2009, 08:32
Stamattina mentre aspettavo il treno per andare a Bologna ho incontrato un mio amico
Quando ha visto la mia copia appena comprata del "Internazionale" a commentato con "Il solito sovversivo"
Era naturalmente Ironico, ma io ho ribattuto con "Ma per favore, ma se è l'unica rivista non sovversiva che leggo" sempre con ironia

secondo voi l'internazionale è di parte?

Partendo dal principio che non esiste una informazione realmente "super partes", l'internazionale è sicuramente orientata a sx

MaxArt
10-03-2009, 15:30
Vero. Ma allora Libero è fascist-cheapA parte che se lo dici in faccia a Feltri potrebbe anche querelarti, ma si può sapere ora che c'entra Libero?
O non sarai un po' fissato?

Dream_River
10-03-2009, 20:07
Se genuinamente ritieni che l'Internazionale sia una rivista imparziale, ti dico sinceramente che hai gravi carenze nell'ascoltare l'altra campana (e questo forum non ti aiuta). Il mio consiglio è di rimediare in qualche modo, per completezza intellettuale più che per effettiva necessità, perché se è una cazzata che si tratti di una rivista sovversiva (io la definirei uno degli esempi più classici di radical-chic), è altrettanto vero che non riconoscerla come rivista di sinistra è comunque sbagliato.

Tu dici? Eppure si leggono articoli anche di giornali che di certo non sono di sinistra (E mi riferisco sia alla sinistra italiana sia alla sinistra internazionale)

Per farti un esempio, vi hai mai letto un articolo contro Obama ed a favore di McCain?

A favore di McCain no, contro Obama si

Fedozzo
10-03-2009, 20:11
l'internazionale è dichiaratamente di sx, non è una novità :mbe:

Fedozzo
10-03-2009, 20:12
A parte che se lo dici in faccia a Feltri potrebbe anche querelarti, ma si può sapere ora che c'entra Libero?
O non sarai un po' fissato?

Qui dentro è pieno :D

Dream_River
10-03-2009, 20:14
l'internazionale è dichiaratamente di sx, non è una novità :mbe:

Mha, sarà che sono io a essere tarato :boh:

Fedozzo
10-03-2009, 20:22

Credo che tu sia " così assuefatto" alla sinistra da non vederla piu, se non in casi estremi.
E , come detto gia da altri, questo forum non aiuta molto.

Dream_River
10-03-2009, 20:25
Credo che tu sia " così assuefatto" alla sinistra da non vederla piu, se non in casi estremi.
E , come detto gia da altri, questo forum non aiuta molto.

A me sembra una leggenda che questo forum sia prevalentemente di sinistra, gli utenti bene o male si dividono equamente fra destra-sinistra-non schierati (Quelli di sinistra al massimo sono "più rumorosi")

Dottore, che posso fare per guarire? Se prendo in mano una copia di Panorama mi viene l'orticaria!:D

Fedozzo
10-03-2009, 20:43
A me sembra una leggenda che questo forum sia prevalentemente di sinistra, gli utenti bene o male si dividono equamente fra destra-sinistra-non schierati (Quelli di sinistra al massimo sono "più rumorosi")

Dottore, che posso fare per guarire? Se prendo in mano una copia di Panorama mi viene l'orticaria!:D

ecco vedi :D un po come l'internazionale

shambler1
10-03-2009, 20:48
La consapevolezza è solo un passo preliminare per poter migliorare ma è un passo necessario.:)

MaxArt
10-03-2009, 22:20

Dottore, che posso fare per guarire? Se prendo in mano una copia di Panorama mi viene l'orticaria!:DOk, tu ci scherzi e sono sicuro che sei in buona fede.
La questione del "rumore" forse merita un discorso più approfondito, perché penso che non si applichi tanto qui nel forum ma nella vita in generale. Chi è di sinistra sembra essere più portato a palesarsi, a riempire con le sue parole il dibattito politico - che non di sole parole è fatto.
Alla fine, però, può capitare che Berlusconi stravinca!

Io credo di avere idee politiche assai distanti dalle tue, fatti salvi alcuni punti che credo comuni a chiunque. Non vedo in Panorama un "partigianesimo" maggiore rispetto a l'Internazionale (e non dico che il partigianesimo caso sia un difetto, si badi: si tratta solo di avere una certa linea politica), ma forse l'Internazionale dovrebbe farmi venire l'orticaria?
No, affatto. Non sono d'accordo con il 90% di ciò che c'è scritto, ma lo leggo (quando mi capita). Mi sono abituato a leggere la controparte politica, perché anzi lo trovo ben più stimolante che parlare con uno che la pensa come me.
È il consiglio che do a tutti, quello di provare a leggere una stampa alternativa... a quella che si legge di solito! Si apprezzano nuovi punti di vista e si affinano i propri, si instaurano meglio i dialoghi e si evitano tante incomprensioni.
(Con tutto che Panorama e l'Internazionale non sono proprio lo stesso tipo di rivista, eh! Diciamo che il primo si confronta più con l'Espresso, mentre il secondo, direi, con Area - anche se è da parecchio che non ne leggo un numero. Sempre in conseguenza del discorso sul "rumore", c'è anche una maggior penuria di riviste che portino avanti i valori tipici del centro-destra, e quelle poche che ci sono sono mal pubblicizzate.)

Insomma, davvero non rimanere tarato! La conoscenza del "diverso", fosse anche un pensiero, è segno di civiltà e seme del progresso intellettuale.
Sono sicuro che su questo sarai pienamente d'accordo.

Fedozzo
10-03-2009, 22:31
Ok, tu ci scherzi e sono sicuro che sei in buona fede.
La questione del "rumore" forse merita un discorso più approfondito, perché penso che non si applichi tanto qui nel forum ma nella vita in generale. Chi è di sinistra sembra essere più portato a palesarsi, a riempire con le sue parole il dibattito politico - che non di sole parole è fatto.
Alla fine, però, può capitare che Berlusconi stravinca!

Io credo di avere idee politiche assai distanti dalle tue, fatti salvi alcuni punti che credo comuni a chiunque. Non vedo in Panorama un "partigianesimo" maggiore rispetto a l'Internazionale (e non dico che il partigianesimo caso sia un difetto, si badi: si tratta solo di avere una certa linea politica), ma forse l'Internazionale dovrebbe farmi venire l'orticaria?
No, affatto. Non sono d'accordo con il 90% di ciò che c'è scritto, ma lo leggo (quando mi capita). Mi sono abituato a leggere la controparte politica, perché anzi lo trovo ben più stimolante che parlare con uno che la pensa come me.
È il consiglio che do a tutti, quello di provare a leggere una stampa alternativa... a quella che si legge di solito! Si apprezzano nuovi punti di vista e si affinano i propri, si instaurano meglio i dialoghi e si evitano tante incomprensioni.
(Con tutto che Panorama e l'Internazionale non sono proprio lo stesso tipo di rivista, eh! Diciamo che il primo si confronta più con l'Espresso, mentre il secondo, direi, con Area - anche se è da parecchio che non ne leggo un numero. Sempre in conseguenza del discorso sul "rumore", c'è anche una maggior penuria di riviste che portino avanti i valori tipici del centro-destra, e quelle poche che ci sono sono mal pubblicizzate.)

Insomma, davvero non rimanere tarato! La conoscenza del "diverso", fosse anche un pensiero, è segno di civiltà e seme del progresso intellettuale.
Sono sicuro che su questo sarai pienamente d'accordo.

Le espressioni che di solito si sentono qui in riferimento alla " controparte" sono:

orticaria
disprezzo
ribrezzo
e tante altre
puoi cercarle col motore del forum eh, sia chiaro, le ho lette di persona.

rip82
11-03-2009, 00:19
Le espressioni che di solito si sentono qui in riferimento alla " controparte" sono:

orticaria
disprezzo
ribrezzo
e tante altre
puoi cercarle col motore del forum eh, sia chiaro, le ho lette di persona.

C'e' differenza tra una rivista di penne libere orientata a sinistra rispetto ad una berlusconiana (e non di destra, sia chiaro) dove "tutti suonano lo stesso spartito", come disse silvio a Montanelli per cercare di riportarlo nei ranghi.
Il disprezzo non e' rivolto alla Destra, cara a me quanto a molti come me pur tacciati di comunismo, ma al servilismo dei giornalisti berlusconiani.

Fedozzo
11-03-2009, 00:25
C'e' differenza tra una rivista di penne libere orientata a sinistra rispetto ad una berlusconiana (e non di destra, sia chiaro) dove "tutti suonano lo stesso spartito", come disse silvio a Montanelli per cercare di riportarlo nei ranghi.
Il disprezzo non e' rivolto alla Destra, cara a me quanto a molti come me pur tacciati di comunismo, ma al servilismo dei giornalisti berlusconiani.

io qua invece tali epipeti li ho sentiti rivolti alla destra.
fossero per mister B avrei invece sottoscritto :rolleyes:

rip82
11-03-2009, 00:31
io qua invece tali epipeti li ho sentiti rivolti alla destra.
fossero per mister B avrei invece sottoscritto :rolleyes:

In Italia destra e berlusconismo sono sinonimi anche perche' e' proprio lui che ci tiene a spacciarsi per uomo liberale pur essendo contrario alle fondamenta di tale pensiero. Al momento da noi la destra non e' rappresentata, comunque non e' il caso di fare confusione, sono due cose distinte.

Fradetti
11-03-2009, 07:37
io non so da che parte sia ma l'internazionale stasera le prende :O