PDA

View Full Version : Connettore alimentazione autoradio della clio


Cait Sith
07-03-2009, 19:09
Ho una clio di questo tipo (http://www.mammauto.ch/img/occasioni_Renault%20clio.jpg).
Sto cambiando l'autoradio però non so che tipo di alimentazione ha la mia macchina.
Il pratica il dubbio è tra i 3 tipi di alimentazione esposti nell'angolo in basso a destra di questa guida (http://pdf.crse.com/manuals/3236850121.pdf).
Ho provato a guardare come era alimentata l'autoradio vecchia e lo schema era il seguente:
1) (saltato nel manuale)
2) attivazione mute telefono
3) (saltato nel manuale)
4) tensione permamente
5) tensione di commutazione
6) connettore illuminazione strumenti
7) connettore per tensione di accensione
8) connettore per massa

se il 7 fosse stato la tensione di commutazione sarei andato liscio sulla prima configurazione, la seconda non penso che vada bene, forse la terza.
Se qualcuno sa darmi una dritta.
(Sul manuale della clio ho provato a guardare, ma dice che dipende dal modello, che solo tecnico autorizzato renault può metter mano, ecc.)

Quetzal
13-03-2009, 20:50
Non so darti una risposta sicura, ma, se può esserti utile, i cavi che ti interessano sono quelli giallo e rosso, sia sull' autoradio che sull' auto.
In tutte le autoradio che ho visto, il giallo è' l' alimentazione, e viene, tramite un fusibile, direttamente dalla batteria. Il rosso, invece, è un consenso che viene dalla chiave di avviamento. Anche il rosso è sempre protetto da un fusibile, di amperaggio minore del fusibile sul cavo giallo.

Riferendosi allo schema di cablaggio Sony:
il terzo collegamento, quello che mette insieme il giallo e rosso delle radio col solo giallo dell' auto, direi che sia da impiegare solo su vetture vecchie, sprovviste del consenso dal blocchetto di avviamento.
Direo che il collegamento giusto sia il primo (giallo con giallo e rosso con rosso); probabilmente il secondo schema (giallo e rosso invertiti) si usa con auto (quali ?) con schemi colori fuori standard.
Al 99.99 % lo schema giusto è il primo, male che vada la radio non si accende (non si guasa ne la radio ne l' auto), in questo caso passa al secondo.
Se nemmeno così funge, rimane l' ultima spiaggia del terzo schema, col giallo e rosso uniti. Non succede niente di grave, anzi, hai anche il vantaggio che la radio funge anche senza la chiave nel quadro. Svantaggio: se dimentichi la radio accesa, scarichi la batteria.

Alternativa: vai in un negozio di autoradio, e chiedi un cablaggio per montare una radio Sony XYZ su una Clio tot cc, anno xy. Costa 10-20 euri, ma il collegamento è sicuro al 100 %.