View Full Version : Cavi RJ45 Schermati in canalette dei fili elettrici
ShevaMarco
07-03-2009, 17:11
Salve a tutti,
sono nuovo e mi sono rivolto a voi perchè so che siete molto competenti e risolvete perlopiù delle volte i vari problemi.
Adesso io ho un cavo RJ45 schermato da 20 metri e dovrei collegarlo al router e poi ad un decoder ma normalmente lo faccio passare tra la casa ma crea scompiglio adesso lo vorrei mettere nelle canalette dei fili elettrici...
Posso farlo??E se si come??
Grazie.
ShevaMarco
07-03-2009, 20:38
UP Grazie...:)
stbarlet
08-03-2009, 01:12
Sarebbe fuori norma farlo... potresti anche avere qualche piccolo problema di connessione oltre che ovviamente rischiare di bruciare router e decoder o di farti male.
Ps.. ad essere RJ45 nnon è il cavo ma solo il connettore.
PPS.. non puoi uppare dopo 3 ore..
ShevaMarco
08-03-2009, 10:36
Non mi hai chiarito tanto le idee però adesso vedo cosa posso fare.
P.S:Cmq lo so che rj45 è solo il connettore...Studio qst cose!!!
Guarda io ho un cavo FTP ethernet schermato lungo circa 5 metri che passa nella canalina dentro il muro e non ho avuto problemi. Però lo usavo per connettere in LAN due pc, mai usato col router.
Ad ogni modo non è il massimo della sicurezza, se le canaline sono piccole (le mie erano da 16 mm) si riempiono completamente...
E per 20 metri non saprei dirti come funziona la cosa, in linea teorica non ci sono problemi.
Ti consiglio cmq di usare un rj45 schermato solo da un capo del filo, perché avevo letto che in rari casi può succedere (soprattutto a distanze elevate) che un capo del cavo abbia un potenziale diverso da quello dell'altro capo, perché pur essendo connessi a massa per qualche motivo hanno potenziali diversi da 0. Quindi si verrebbe a creare una ddp sulla schermatura e non è bello..
Però non so se sia una cazzata... io per sicurezza ho fatto così, tanto alla fine basta che il cavo sia connesso a massa da una parte
di solito i fili elettrici non devono condividere le stesse canalette o scatole con altri tipi di cavo.
quindi se le canalette che vuoi usare sono già occupate dai fili elettrici non dovresti usarle, sia per una questione di sicurezza, sia per una questione di normativa.
se conti di usare un cavo schermato, proprio per avere una protezione dai disturbi, come ha già detto xenom la schermatura va collegata da un solo lato del cavo, solitamente dal lato patch-panel in quanto il panel, a sua volta va collegato alla messa a terra per forzare a zero il potenziale della schermatura.
Naturalmente la messa a terra deve funzionare, sennò è tutto una fava.
La necessità di usare il socket schermato solo dal lato patch panel deriva proprio dal fatto che la schermatura è messa a terra. Dal lato pc infatti anche la scheda di rete è messa a terra attraverso lo chassis, di conseguenza usando ad entrambi gli estremi la schermatura si forma un anello, quindi in sostanza un'antenna, formata dalla schermatura dei cavi. Quest'ultima capterà qualsiasi onda elettromagnetica, determinando una corrente sulla schermatura che incasina terribilmente le comunicazioni.
il mio catV gira persino vicino ai trasfo del citofono, nessun problema... detto questo non si dovrebbe fare e l'induzione è una brutta bestia, i.e. magari a me va tutto bene e a te non va un casso :stordita:
ShevaMarco
09-03-2009, 06:22
Grazie a tutti dei consigli adesso vedo che fare...
Magari chiamo un tecnico o esperto in qst campo e vediamo che mi consiglia!!
Grazie ancora.;)
fabrylama
09-03-2009, 09:26
Grazie a tutti dei consigli adesso vedo che fare...
Magari chiamo un tecnico o esperto in qst campo e vediamo che mi consiglia!!
Grazie ancora.;)
tranquillo, non si dovrebbe fare, ma io ho fatto passare 30m di cavo ftp schermato nella stessa canalina dei fili elettrici e non ho alcun prolbema, inoltre un mio conoscente ha fatto passare 15m di cavo non schermato insieme ai cavi elettrici (quelli della forza motrice) e come unico problema ha che la rete va un po' più lenta del normale
ShevaMarco
09-03-2009, 13:45
tranquillo, non si dovrebbe fare, ma io ho fatto passare 30m di cavo ftp schermato nella stessa canalina dei fili elettrici e non ho alcun prolbema, inoltre un mio conoscente ha fatto passare 15m di cavo non schermato insieme ai cavi elettrici (quelli della forza motrice) e come unico problema ha che la rete va un po' più lenta del normale
Almeno uno che mi dice che nn ci sn problemi e dato che hai provato su te stesso sei la migliore persona che può dirmi di certo qualcosa.
Quindi ti ringrazio.;)
P.S.:Cmq la rete va lenta al tuo amico xkè il campo magnetico dei fili elettrici disturba il messaggio del cavo nn schermato se fosse schermato con foglio di alluminio non succederebbe come il tuo esempio...:)
Almeno uno che mi dice che nn ci sn problemi e dato che hai provato su te stesso sei la migliore persona che può dirmi di certo qualcosa.
Quindi ti ringrazio.;)
P.S.:Cmq la rete va lenta al tuo amico xkè il campo magnetico dei fili elettrici disturba il messaggio del cavo nn schermato se fosse schermato con foglio di alluminio non succederebbe come il tuo esempio...:)
L'ho fatto anch'io per un certo periodo e non ho riscontrato problemi. Successivamente ho rimosso i vecchi cavi telefonici e, al loro posto, ho passato dei cavi UTP in classe 5e.
Come alternativa puoi sempre usare degli adattatori powerline (ne esistono di varie marche) e ti risparmi la fatica di tirare i cavi per la casa! :ciapet:
ShevaMarco
09-03-2009, 16:11
L'ho fatto anch'io per un certo periodo e non ho riscontrato problemi. Successivamente ho rimosso i vecchi cavi telefonici e, al loro posto, ho passato dei cavi UTP in classe 5e.
Come alternativa puoi sempre usare degli adattatori powerline (ne esistono di varie marche) e ti risparmi la fatica di tirare i cavi per la casa! :ciapet:
Ma i fili rimango in mezzo alla casa...No??
Dico come funziona??
Star trek
09-03-2009, 17:25
Salve a tutti,
sono nuovo e mi sono rivolto a voi perchè so che siete molto competenti e risolvete perlopiù delle volte i vari problemi.
Adesso io ho un cavo RJ45 schermato da 20 metri e dovrei collegarlo al router e poi ad un decoder ma normalmente lo faccio passare tra la casa ma crea scompiglio adesso lo vorrei mettere nelle canalette dei fili elettrici...
Posso farlo??E se si come??
Grazie.
Sevi usare almeno un cavo di categoria 6 e mettere le calze a terra.Tra una e l'altra calza schermante metti una resistenza da 100ohm per disaccoppiare l'isolamento...Questo se vuoi stare sicuro.20 metri sono tanti però.
Ma i fili rimango in mezzo alla casa...No??
Dico come funziona??
Attualmente ho i cavi di rete che passano nelle cannette dell'impianto telefonico. Ovviamente li ho passati con la sonda da elettricista e poi ho messo i plugs direttamente al termine del cavo (non ho messo le prese a muro). In questo modo, anche se e' più brutto a vedersi, si perde meno qualità del segnale.
Per gli adattatori HomePlug/Powerline basta che ne prendi una coppia e li attacchi alle prese di corrente nelle stanze che devi servire con la LAN; poi connetti gli adattatori agli apparecchi con normalissimi cavi patch.
http://it.wikipedia.org/wiki/HomePlug
Tra una e l'altra calza schermante metti una resistenza da 100ohm per disaccoppiare l'isolamento...Questo se vuoi stare sicuro.
Questo e' interessante, buono a sapersi!
Attualmente ho i cavi di rete che passano nelle cannette dell'impianto telefonico. Ovviamente li ho passati con la sonda da elettricista e poi ho messo i plugs direttamente al termine del cavo (non ho messo le prese a muro). In questo modo, anche se e' più brutto a vedersi, si perde meno qualità del segnale.
Per gli adattatori HomePlug/Powerline basta che ne prendi una coppia e li attacchi alle prese di corrente nelle stanze che devi servire con la LAN; poi connetti gli adattatori agli apparecchi con normalissimi cavi patch.
Pure io ho fatto così, inutile incasinarsi la vita con le prese... tanto di solito la presa di corrente è nascosta per cui... :D
ShevaMarco
09-03-2009, 17:48
Non ti seguo...Scusami ma non sono del mestiere potresti spiegarti meglio??
Grazie.
Non ti seguo...Scusami ma non sono del mestiere potresti spiegarti meglio??
Grazie.
Parli di passare i cavi per le canaline della casa o per l'utilizzo di adattatori (in definitiva dei bridge) Powerline/Homeplug?
Per il primo caso c'e' un thread direi abbastanza chiaro che descrive l'argomento:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1705636
Nel secondo caso non ti so aiutare molto se non segnalandoti il link al thread dedicato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282605
e qualche esempio di prodotti:
http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Product_C&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLProductCarousel&cid=1197319368248&packedargs=locale%3D1195806717957&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapper
http://www.netgear.it/prodotti/index.php?cat=26
http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1175248430089&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=3008910715B01
Spero ti possa essere d'aiuto
Star trek
10-03-2009, 02:18
Ma che portata hanno? Cmq dovrebbe essete tecnologia a "onde convogliate" vecchia di 20 anni....forse riadattata alle reti moderne...Ad ogni modo la velocità di trasferimento di una connessione Gigabit te la scordi e connettersi a 200Mbps vuole dire viaggiare teoreticamente a circa 25mb/sec...come un discreto USB 2.0.
Ma che portata hanno? Cmq dovrebbe essete tecnologia a "onde convogliate" vecchia di 20 anni....forse riadattata alle reti moderne...Ad ogni modo la velocità di trasferimento di una connessione Gigabit te la scordi e connettersi a 200Mbps vuole dire viaggiare teoreticamente a circa 25mb/sec...come un discreto USB 2.0.
Nel thread parlano di di fare anche due piani di un'abitazione con una velocità trasmissiva di ~40Mbps. Sono sufficienti per navigare ma, ovviamente, non per trasferire grosse moli di dati.
Quanto ai 200Mbps..sono totalmente fittizi in quanto l'interfaccia ethernet degli apparecchi è comunque una standard 100Mb/s :(
Personalmente gli adattatori HomePlug li installerei solo se:
- non ho la possibilità di passare cavi di rete (non ci sono canaline/sono piene; appartamento in affitto; ecc.)
- il segnale WiFi arriva debole o per niente
- non ho grosse pretese quanto a performance di rete
mah, con il wireless una simile tecnologia secondo me è obsoleta.
Per grandi distanze convengono i cavi ethernet schermati, per piccole distanze una copertura wi-fi va più che bene.
Tra l'altro potenziando l'antenna del router e dell'access point si guadagna un bel po' di portata
Star trek
10-03-2009, 14:33
mah, con il wireless una simile tecnologia secondo me è obsoleta.
Per grandi distanze convengono i cavi ethernet schermati, per piccole distanze una copertura wi-fi va più che bene.
Tra l'altro potenziando l'antenna del router e dell'access point si guadagna un bel po' di portata
Tutto vero a parte il fatto che il wi-fi non è sicuro....criptalo come ti pare ma non è mai sicuro come un cavo in proprietà privata...
Tutto vero a parte il fatto che il wi-fi non è sicuro....criptalo come ti pare ma non è mai sicuro come un cavo in proprietà privata...
là in piazzetta (:stordita: ) si parlava di mac filtering... dicono sia abbastanza sicuro :D
là in piazzetta (:stordita: ) si parlava di mac filtering... dicono sia abbastanza sicuro :D
non sono andato a vedermi le discussioni in piazzetta ma, in linea di massima, mi trovo d'accordo con Star trek.
Per avere una connessione WiFi ben "chiusa" devi:
- Cifrarla (WPA2 con chiave complessa e lunga)
- Nascondere l'SSID
- Mettere il filtro e autorizzare solo i MAC addr. che ti interessano
- Disattivare DHCP (e magari anche usare un range di IP -non default-)
Per avere una connessione cablata ben "chiusa" devi:
-tirare i cavi
:D
in ogni caso siamo OT..visto che parlavamo di come passare i cavi ;)
mah sono seghe mentali dai. Quanti nerd ci sono in un condominio? :asd:
cioè io qua posso star sicuro anche con la wpa2...
Non è mica così semplice crackare una wi-fi.
Io non lo so fare e decisamente sono il più nerd del condominio, per cui :sofico:
Però in effetti se uno abita in una villetta a schiera vicino ad un campo con panchine... lì avrei qualche dubbio :asd:
Pancho Villa
10-03-2009, 17:27
Io non lo so fare e decisamente sono il più nerd del condominio, per cui :sofico:
Però in effetti se uno abita in una villetta a schiera vicino ad un campo con panchine... lì avrei qualche dubbio :asd:
:asd:
Sottoscrivo in pieno. :D :sofico:
Star trek
10-03-2009, 17:39
Sì. E' sicuro sino a quando non trovano il modo di conoscere il mac delle periferiche abilitate al filtro....Soprattutto quando queste periferiche non sono sempre accese ed è facile sostituirsi ad esse in loro assenza...
Star trek
10-03-2009, 17:48
non sono andato a vedermi le discussioni in piazzetta ma, in linea di massima, mi trovo d'accordo con Star trek.
Per avere una connessione WiFi ben "chiusa" devi:
- Cifrarla (WPA2 con chiave complessa e lunga)
- Nascondere l'SSID
- Mettere il filtro e autorizzare solo i MAC addr. che ti interessano
- Disattivare DHCP (e magari anche usare un range di IP -non default-)
Per avere una connessione cablata ben "chiusa" devi:
-tirare i cavi
:D
in ogni caso siamo OT..visto che parlavamo di come passare i cavi ;)
Esatto.Con un sistema Wired diventa difficile entrarci senza collegamento fisico.L'unica è la presenza di una backdoor.Ma se il Router è ben configurato diventa difficile accedervi a meno che non si riesce a mandare il palla il router stesso.Ma fare una cosa di questo tipo significa anche isolare la rete LAN da internet.Quindi la sicurezza di secondo nome non va di certo Wi-Fi....poi ognuno la veda come vuole...E come il discorso delle VPN criptate.Sono sicure siano a quanto il la crittografia non scende sotto i 128bit ma sopratutto se tra il nostro PC e quello della VPN non si sono "intermediari curiosi" che aspirano a conoscere la vostra pass di accesso per la connessione.Non per niente esiste la possibilità di inviare la password in modo protetto..ma anche qui è protetto sino ad un certo punto....
Diciamo che se non si ha nulla da nascondere,non vale la pena nascondersi. Anche perchè girare coperti secondo me ci si fa notare di più che scoperti...
Abito in una villetta... :D
In ogni caso non ho implementato se non la meta' delle misure di protezione che ho elencato.. :stordita:
Diciamo che se uno pero' volesse fare le cose "per bene" dovrebbe fare così! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.