PDA

View Full Version : Frequenza di taglio per Sub Woffer (Redirezionamento bassi)

Anyn
21-01-2002, 15:13
Tolta la Hercules mi sono fatto una Audigy che è l'unica a supportare un vero 5.1 reale senza nessun tipo di interpolazione del canale centrale. La Terratec ho scoperto che è identica alla Hercules in tutto e pertutto. La Audigy anche se costa parecchio, anche se appesantisce la CPU e anche se può dare qualche problema con il resto dell'hardware... come qualità è la migliore!Ora ho una cosa da chiedere.

Dal pannello di controllo della Audigy si può impostare una frequenza di taglio massimo a 200 HZ. La frequenza di taglio indica alla scheda quali frequenze deve tagliare dai canali dei satelli per mandarli al sub-woofer.

Nel mio impianto 5.1 i satelliti prendono le frequenze da 20.000 Hz a 250 hz e il Sub da 250 Hz a 20 Hz. Se l'audigy mi permette di impostare per il Sub frequenze da un massimo di 200Hz fino a 20 Hz in poche parole mi perdo le frequenze da 200 a 250 Hz dato che i satelliti non riproducono tali frequenze.

Spero abbiate capito. In poche parole il mio impianto mi fa un buco nel suono nel range di frequenza 200hz-250hz dato che la Audigy non permette di impostare la frequenza di taglio da 20 a 250Hz per il Sub.

E' possibile aumentare questo margine fino a portarlo a 250 in modo da far riprodurre tutte le freq?

Grazie:)

spregn
21-01-2002, 17:55
dà 200 a 250Hz non cambia niente....

sè fosse oltre sì...;)

stai tranquillo , pensa , che quando progetto casse acustiche , faccio il Xower aperto pre migliorare il rendimento dei bassi...

prova a mettere lo slider sù 150Hz , sentirai meno "Rimbombo" nei mediobassi...:o :)
e miglior definizione sonora ...

ciao..:cool: