Entra

View Full Version : [Java] Jlist in una finestra di dialogo

Screwface
06-03-2009, 00:39
Ciao a tutti. Sono un novizio di Java ed ho iniziato da poco a realizzare delle semplici GUI. Ho realizzato un menù con varie voci (del tipo File, Modifica, Help ecc.): selezionando una di queste si apre un'ulteriore finestra di dialogo con due menù a tendina (Jlist) e un jButton ("ok"), dalle quali è possibile selezionare varie opzioni. Quello che vorrei sapere è come posso fare affinché la scelta in un menù "influenzi" quelle nell'altro: ad esempio, se della prima jList posso scegliere fra rettangolo, cerchio, quadrato e nella seconda Verde, Rosso, Giallo vorrei far sì che, scegliendo quadrato, nel secondo menù vengano mostrate solo le scelte Verde e Rosso, se scelgo cerchio solo Giallo e Rosso ecc. E' possibile fare una cosa del genere? come posso fare?
Grazie a tutti.

banryu79
06-03-2009, 09:41
Quello che vorrei sapere è come posso fare affinché la scelta in un menù "influenzi" quelle nell'altro: ad esempio, se della prima jList posso scegliere fra rettangolo, cerchio, quadrato e nella seconda Verde, Rosso, Giallo vorrei far sì che, scegliendo quadrato, nel secondo menù vengano mostrate solo le scelte Verde e Rosso, se scelgo cerchio solo Giallo e Rosso ecc. E' possibile fare una cosa del genere? come posso fare?
Grazie a tutti.

Prova a schematizzare la logica che hai descritto in termini di oggetti ed eventi.
JList listGeom = la JList dove l'utente seleziona la forma geometrica.
JList listColor = la JList dove l'utente seleziona uno dei colori possibili per la forma selezionata in listGeom.

Caricamento del JPanel dove sono inserite le JList:
- carico tutti i valori possibili per listGeom;
- al caricamento rendo selezionato il primo item di listGeom;
- carico i valori di listColor con i valori possibili per l'item selezionato in listGeom;

Interazione utente:
- Click(selezione) su item in listGeom: recupero l'item selezionato e lo uso per ricaricare correttamente i valori di listColor;
- Click(selezione) su item in listColor: recupero l'item selezionato;
- Click su JButton "OK": faccio quello che devo con gli items selezionati/recuperati (una Forma e un Colore, tra quelli possibili per quella Forma).

Andiamo a vedere in dettaglio come possiamo fare per implementare la funzionalità sopra evidenziata in grassetto.
Appare evidente che da qualche parte deve esistere una sorgente dati da consultare, del tipo: forma -> listaColori; ovvero una collezione di forme geometriche, ognuna a sua volta associata a una collezione di Colori.

Per esempio un HashMap, la cui chiave sia il nomeForma (String) e il cui valore sia una collezione di Colori.
La collezione di Colori potrebbe essere un ArrayList di oggetti Color, per esempio.
La tua struttura potrebbe per esempio essere così:

....
// chiave: String
// valore: List<Color>
HashMap<String,List<Color>> shapeColorMap;
...

e inizializzata così:

...
// creazione String con i nomi delle forme
String rettangolo = "Rettangolo";
String quadrato = "Quadrato";
String cerchio = "Cerchio";
...
// creazione liste dei colori per ogni nome-forma
ArrayList<Color> rettangoloColors = new ArrayList<Color>();
rettangoloColors.add(new Color.RED);
rettangoloColors.add(new Color.GREEN);
rettangoloColors.add(new Color.YELLOW);

ArrayList<Color> quadratoColors = new ArrayList<Color>();
quadratoColors.add(new Color.RED);
quadratoColors.add(new Color.GREEN);

ArrayList<Color> cerchioColors = new ArrayList<Color>();
cerchioColors.add(new Color.RED);
cerchioColors.add(new Color.YELLOW);
...
// creazione mappa per associazione: nomeForma -> listaColori
shapeColorMap = new HashMap<String,List<Color>>();
shapeColorMap.put(rettangolo, rettangoloColors);
shapeColorMap.put(quadrato, quadratoColors);
shapeColorMap.put(cerchio, cerchioColors);
...

poi questa "shapeColorMap" ci può essere utile in qualche altro punto del codice per consultare appunto una forma quali colori può assumere.

In dettaglio:
-> al click dell'utente su una voce della JList listGeom si dovrebbe:
1) recuperare l'item selezionato (nomeForma);
2) usare l'item selezionato come chiave per recuperare la sua lista di colori dalla mappa

...
List<Color> listColor = shapeColorMap.get(nomeForma);
...

3) usare i valori nella la lista di colori per ricaricare la JList listColor

Spero di averti dato qualche spunto, ciao.