View Full Version : [Mistero] Mi salta la corrente, c'è qualche elettricista?
Nintendomane
05-03-2009, 14:11
Ciao, laltroieri verso l'una di notte, mentre ero al PC... ZOT .... è saltata la luce. Vado a controllare e vedo che è scattato il salvavita. Lo riattacco, riattacco poi la leva degli interruttori (e fin qui tutto ok). Quando vado a risollevare la levetta delle prese di corrente....ZOT....risalta tutto! AZZ... Allora che faccio? Stacco tutte le spine attaccate alla corrente... ma niente! Anche senza nessun elettrodomestico attaccato, la levetta della corrente non si riattacca! Così vado a dormire senza corrente.
La mattina dopo provo a riattaccare la levetta e funziona! Felice e contento riattacco tutti gli elettrodomestici e funziona tutto...ma solo fino alle 8 della sera, quando....zot....risalta tutto! Ristacca tutte le spine dalle prese...ma di nuovo niente...la levetta della corrente non si rimette.
Così passo un altra notte senza corrente e stamattina riattacco la levetta e va!
Qualcuno sa cosa possa essere? Sto approfittando ora che posso usare il PC per risolvere questo mistero...prima che risalti la luce...
alphacygni
05-03-2009, 14:16
imho e' il salvavita, o eventualmente il limitatore, che sta partendo (e' partito), mi accadde una volta una cosa simile, dopo un sovraccarico/corto, non ci fu verso di riattaccare la luce anche levando il carico, fino a quando non intervennero quelli dell'acea a sostituire il gingillo... d'altronde, anche se con tempi rilassati, tutte le cose si usurano!
stbarlet
05-03-2009, 15:50
*DOVREBBE* essere un interruttore magnetotermico differenziale quindi.. Se stavi richiedendo una potenza superiore a quella prevista è possibile che sia saltato. Quando sei andato a ripristinare la corrente l'interruttore era ancora caldo ed è saltato subito.
E' un pò improbabile visto che se ti sei messo a staccare tutte le spine l'interruttore ha avuto tempo per raffreddarsi, però è una possibilità.
Non hai indicato se hai dovuto risollevare entrambe le levette! E' fondamentale.
Da quello che hai scritto mi sembra o il magnetotermico usarato o il salvavita però c'è da dire che mi sembra strano che una volta freddi durino così tanto tempo prima di risganciarsi, e sopratutto il tempo di durata del funzionamento dovrebbe acciocciarsi ogni volta...
potrebbe essere anche un problema di umidità se ti succede la sera magari l'impianto è vecchio e i fili non sono più isolati come quando suono nuovi, però la prima opzione mi sembra più realistica :D
Nintendomane
05-03-2009, 22:39
Grazie a tutti! Ho scoperto il colpevole! Era il televisore! Un vecchio Sanyo che quando lo accendi si vede solo una linea bianca centrale, e dopo aver aspettato un po' che si scaldi (o dopo avergli dato delle sonore botte con la mano) si incominciano a vedere le immagini. Non usandolo più, la corrente non va più via. Mistero risolto! (anche se non ho capito perchè, a blackout avvenuto, anche quando lo staccavo dalla presa, non si riusciva a riattivare la corrente per diverse ore....)
wolverine
05-03-2009, 22:49
Grazie a tutti! Ho scoperto il colpevole! Era il televisore! Un vecchio Sanyo che quando lo accendi si vede solo una linea bianca centrale, e dopo aver aspettato un po' che si scaldi (o dopo avergli dato delle sonore botte con la mano) si incominciano a vedere le immagini. Non usandolo più, la corrente non va più via. Mistero risolto! (anche se non ho capito perchè, a blackout avvenuto, anche quando lo staccavo dalla presa, non si riusciva a riattivare la corrente per diverse ore....)
Ma prendere sta specie di televisore e "buttarlo dal balcone" no?! :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.