PDA

View Full Version : guida d'onda rettangolare

gittodelufrate
03-03-2009, 10:58
Salve ragazzi...stavo raccogliendo più informazioni possibili sulle guide d'onda rettangolari...mi sono fatto una buona infarinata sui modi che si propagano, sulle frequenze di taglio ecc....
Il punto è che cerco certezze sulla seguente situazione: guida rettangolare riempite di ferrite avente un ɛr= 15,5....in questo caso il dielettrico interno può sostenere modi TM e TE, ma non TEM, giusto?
Inoltre se di tale configurazione devo fare una risoluzione analitica, nella pratica cosa devo trovare?

Forse sarà una discussione troppo settoriale, ma ringrazio coloro che di queste cose se ne intendono e avranno la pazienza di intervenire in questa discussione..saluti

gittodelufrate
03-03-2009, 11:19
indipendentemente dal dielettrico di riempimento (quindi dal valore di epsilon_r), una guida d'onda rettangolare non supporterà mai il modo TEM per cui avrà una certa frequenza di taglio (corrispondente al primo modo che si propaga, mi sembra di ricordare sia il TE01) al di sotto della quale non ci sarà propagazione di potenza ma solo evanescenza nei pressi dell'eccitazione.

Il modo fondamentale è il TE10

Poi un'altra cosa...se so che il mio dielettrico ha un tanδ = 2 * 10^(-4), questo va preso in considerazione ai fini della risoluzione analitica?

gittodelufrate
03-03-2009, 12:41
Per adesso ti ringrazio....ci risentiamo se dovessi avere altri dubbi.

ciao

gittodelufrate
04-03-2009, 16:39
Ogni campo elettromagnetico in guida rettangolare si può esprimere come combinazione lineare di modi TE e TM; sappiamo anche che un modo si propaga solo se la frequenza a cui opera è maggiore della sua frequenza di cutoff. Quest'ultima è legata all' autovalore del modo corrispondente tramite:

{vedi prima formula in allegato}

dove gli autovalori della guida d'onda rettangolae valgono:

{vedi secondo formula in allegato}

La mia domana è questa: per quanto visto prima, se ho che a=22,86mm ; b=10,16mm ; ɛr= 15,5; la freq di cutoff dei modi TE11 sarà uguale a quella del TM11, cosi come avrò che la freq del TE21= TM21, poi TE12= TM12 e cosi via...

Sembrerà una domanda stupida, ma da vari grafici che comparano le varie frequenze di taglio per i modi delle guide rettangolari trovati in diversi libri e dispense, non emerge questa uguaglianza tra i modi come specificato sopra, come invece pare che sia (almeno secondo me)

gittodelufrate
04-03-2009, 17:07
ehm, io le formule al momento non me le ricordo e non ho manco sottomano un libro per vedere i grafici che tu dici, quindi non posso risponderti... se nel weekend ritrovo il pozar ti rispondo...:D

grazie...molto gentile