View Full Version : VMWARE . Copiare un HD virtuale su fisico.
simsar78
02-03-2009, 14:37
Ciao ragazzi,
siccome mi trovo ad installare molto volte Windows XP... volevo sapere se era possibile, una volta installato windows su un pc virtuale u uno fisico... in modo tale da non dover ogni volta fare l'installazione da capo.
Grazie
Simone
baroneVonToben
02-03-2009, 15:47
Installa <acronis true image> per maggiori dettagli consulta il 3D apposito.
Saluti
simsar78
02-03-2009, 16:00
ho installat acronis true image in vmware ma non ha funzionato xè l'immagine dell'hd virtuale messa sul pc non funge
baroneVonToben
02-03-2009, 16:49
ho installat acronis true image in vmware ma non ha funzionato xè l'immagine dell'hd virtuale messa sul pc non funge
Mi spiace
simsar78
03-03-2009, 08:41
nessuno sa darmi un aiuto ???
monkey island
03-03-2009, 10:53
Mi sembra di capire che il tuo interesse sarebbe avere un'immagine del tuo disco fisico (non virtuale quindi) per ripristinarlo quando ne hai bisogno, giusto? Come ti è stato già detto ti serve True Image di Acronis ma non sulla Virtual Machine, bensì direttamente sul tuo OS. Crei la tua immagine a sistema ottimizzato e la ripristini alla bisogna.
simsar78
03-03-2009, 10:56
Avevo pensato di inserirlo su una Virtual Machine in modo tale da poterlo inserire su diversi pc e non solo sul mio visto che faccio assistenza...
monkey island
03-03-2009, 11:24
Avevo pensato di inserirlo su una Virtual Machine in modo tale da poterlo inserire su diversi pc e non solo sul mio visto che faccio assistenza...
Devi fare i conti con hardware diversi..
Se crei una copia della/e tua/e partizione/i su una determinata configurazione quando cerchi di ripristinarla su un altro PC con hardware diverso potrebbe darti un "bel" BSOD.
Questo ovviamente se parliamo di sistemi che girano su HW reale, quindi non Virtual Machine..
A questo punto non riesco più a capire cosa vuoi fare: Nel primo post hai scritto che vorresti copiare l'immagine disco di VMWare su disco reale (Ed è possibile), ora mi sembra di capire diversamente... potresti essere un pò più chiaro?
simsar78
03-03-2009, 11:35
Ok riepilogo:
dopo aver installato un SO su una macchina virtuale con i relativi software e personalizzazione del SO vorrei poterlo mettere su varie macchine.... questo xè installando un SO su una VMWARE non ho problemi di compatibilità driver o periferiche come dici tu... ...spiegato bene ???
monkey island
03-03-2009, 12:15
Ok riepilogo:
dopo aver installato un SO su una macchina virtuale con i relativi software e personalizzazione del SO vorrei poterlo mettere su varie macchine.... questo xè installando un SO su una VMWARE non ho problemi di compatibilità driver o periferiche come dici tu... ...spiegato bene ???
Leggi quà (http://www.vmware.com/support/ws55/doc/ws_disk_raw_install_os.html)
simsar78
03-03-2009, 13:39
se non ho capito male qui parla di usare un hd fisico per metterci una macchina virtuale
Ok riepilogo:
che tu non abbia problemi è tutto da vedere :)
se installi su vmware è come se installassi su un pc fisico...ergo hai tutti i driver della macchina virtuale come hai i driver delle macchine fisiche.
chiaramente tutte le macchine virtuali hanno gli stessi driver, dato che nn sfrutti del tutto i componenti fisici ma se ne crea lui di virtuali.
ma passare da un pc virtuale ad uno fisico equivale ad avere gli stessi problemi che passare su 2 macchine fisiche con hw diversi :)
monkey island
03-03-2009, 20:37
che tu non abbia problemi è tutto da vedere :)
se installi su vmware è come se installassi su un pc fisico...ergo hai tutti i driver della macchina virtuale come hai i driver delle macchine fisiche.
chiaramente tutte le macchine virtuali hanno gli stessi driver, dato che nn sfrutti del tutto i componenti fisici ma se ne crea lui di virtuali.
ma passare da un pc virtuale ad uno fisico equivale ad avere gli stessi problemi che passare su 2 macchine fisiche con hw diversi :)
Quello che dicevo io :)
simsar78
04-03-2009, 09:39
una soluzione ci sarà pure no ???
o devo per forza integrare su un cd/dvd di Xp tutti i programmi... e poi installare il SO ogni volta ???
Ciao ragazzi,
siccome mi trovo ad installare molto volte Windows XP... volevo sapere se era possibile, una volta installato windows su un pc virtuale u uno fisico... in modo tale da non dover ogni volta fare l'installazione da capo.
Grazie
Simone
Se fai assistenza e poni queste domande .... siam messi male!!!!!!!!!
Durante l'installazione, ogni Windows installa SOLO i driver necessari. Quindi se cambi HW, l'immagine creata non va piú bene (e lo dovresti sapere).
Se il tuo problema sta ne dover installare parecchie volte la stessa applicazione, puoi virtualizzare solo questa (e non l'OS) usando Thinstall ;)
simsar78
04-03-2009, 09:59
Lo so benissimo come funziona ci mancherebbe... siccome VMWARE installa dei driver generici che in teoria non dovrebbero andare in conflitto con l'hardware fisico....
di solito il problema grosso si ha quando si fa una immagine di una piattaforma intel e poi messa su una piataforma AMD... ma facendola virtuale non dovrebbe esserci nessun problema di iincompatibilità... non son scemo e non sono neanche messo male... sto solo cercando di capire con voi una mia questione... invece di fare dei test che mi impiegherebbero altro tempo visto che non ne ho mai abbastanza a disposizione... se potessi chiedere un'aggiunta di qualche ora giornaliera lo farei subitissimo :P
Cmq tornando a noi... cmq sia anche usando thinstall perderei del tempo ad installare il SO... volevo ridurre anche quel empo capisci ?...
se non è possibile mi tocca integrare tutto con Nlite ... e risolvo il prob... ma volevo trovare un'altra alternativa
Lo so benissimo come funziona ci mancherebbe... siccome VMWARE installa dei driver generici che in teoria non dovrebbero andare in conflitto con l'hardware fisico....
di solito il problema grosso si ha quando si fa una immagine di una piattaforma intel e poi messa su una piataforma AMD... ma facendola virtuale non dovrebbe esserci nessun problema di iincompatibilità... non son scemo e non sono neanche messo male... sto solo cercando di capire con voi una mia questione... invece di fare dei test che mi impiegherebbero altro tempo visto che non ne ho mai abbastanza a disposizione... se potessi chiedere un'aggiunta di qualche ora giornaliera lo farei subitissimo :P
Cmq tornando a noi... cmq sia anche usando thinstall perderei del tempo ad installare il SO... volevo ridurre anche quel empo capisci ?...
se non è possibile mi tocca integrare tutto con Nlite ... e risolvo il prob... ma volevo trovare un'altra alternativa
non hai capito il punto anche se mi sembra ti sia stato spiegato bene!
vmware ti INSTALLA DEI DRIVER quindi crea incompatibilità sui pc fisici!!!! no ti installa dei driver GENERICI ti installa dei driver per i componenti virtuali che lui vede come fisici!!!
non crea problemi solo se lo installi su un'altra macchina virtuale di vmware dato che i driver che usa sono gli stessi per tutte le macchine virtuali!!!
ad integrare con nlite ci vogliono 10 minuti....altre soluzioni + veloci non esistono!
E' quasi la stessa cosa che chiedo io qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1940712
A me servirebbe creare un'immagine ghost in cui ci sia un windows privo di driver ma coi software tipo antivirus e altro cosi' che possa montarlo su qualsiasi pc o macchina virtuale.
Un po' una specie di Windows Live CD che si trovano in giro. Se esistono i live CD che installano driver di base mentre partono, perche' non dovrebbe esserci il modo di farlo con un immagine ghost o giu' di li'?
Siamo in informatica, niente e' impossibile!!! :)
I driver li installerebbe la prima volta mentre parte windows, una schermatina in piu' e piu' tempo al primo avvio ma poi e' tutto pronto anche nel caso di cambio macchina...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.