PDA

View Full Version : [WinXP] Impossibile trovare il file csrss.exe

bagaroz
02-03-2009, 08:55
All'avvio del pc mi sia pre una finestra in cui mi si dice "impossibile trovare il file csrss.exe"; inoltre se ne apre un altra con titolo stub in cui mi da errore di runtime 9
So che csrss dovrebbe essere un file di sistema, però mi pare strano che così dal nulla succeda questa cosa...

Chill-Out
02-03-2009, 09:37
Ciao e benvenuto! La segnalazione è successiva alla segnalazione e relativa rimozione di un Virus da parte del tuo AV residente?

bagaroz
02-03-2009, 10:31
no, l'AV non rileva nulla, uso AVG free. Il messaggio di errore della runtime compare da quando ho installato la copia di prova di photoshop cs4, e se lo disinstallo non appare.
Il presunto virus penso di averlo preso scaricando una versione di photoshop non dal link del sito ufficiale

xcdegasp
02-03-2009, 10:53
no, l'AV non rileva nulla, uso AVG free. Il messaggio di errore della runtime compare da quando ho installato la copia di prova di photoshop cs4, e se lo disinstallo non appare.
Il presunto virus penso di averlo preso scaricando una versione di photoshop non dal link del sito ufficiale

esatto e se consideriamo che the gimp (prodotto opensource) non ha nulla da invidiare a photoshop per ambiti domestici/semiprofessionali puoi anche compresere da solo il madornale errore ;)

bagaroz
02-03-2009, 10:59
the gimp lo sto già usando.... sul fatto che sia ai livelli di photoshop non so, volevo verificare, chi usa CS4 mi ha detto che hanno fatto una bella evoluzione.
Tornando OT, come posso risolvere senza formattare? Il problema di formattare sarebbe trovare un CD di XP, perxhè sul portatile ho la licenza ma non il CD

Chill-Out
02-03-2009, 11:03
Allega un log del tool indicato al Punto 7 della presente Guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737

Le modalità per allegare i log le trovi nelle Regole di sezione in firma

bagaroz
02-03-2009, 11:52
Ecco il log (http://www.fileqube.com/file/WgpULe176811)

Chill-Out
02-03-2009, 14:34
Con il Browser chiuso esegui HJT clicca su Do a system scan only e metti il segna d spsunta nella casella bianca a sx delle sottoindicate voci e clicca su Fix cheked

F2 - REG:system.ini: Shell=Explorer.exe C:\WINDOWS\csrss.exe
O4 - HKLM\..\Run: [PadTouch] C:\Programmi\TOSHIBA\Touch and Launch\PadExe.exe
O4 - HKLM\..\Run: [igfxtray] C:\WINDOWS\system32\igfxtray.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Tvs] C:\Programmi\TOSHIBA\Tvs\TvsTray.exe
O4 - HKLM\..\Run: [mswinlogon] C:\WINDOWS\mscsrss.exe
O16 - DPF: {0E5F0222-96B9-11D3-8997-00104BD12D94} (PCPitstop Utility) - hxxp://www.pcpitstop.com/betapit/PCPitStop.CAB

Dopo il suddetto Fix dovrebbe sparire l'errore relativo a csrss.exe, attendiamo riscontro.

bagaroz
02-03-2009, 16:45
Grazie, siete davvero molto preparati e disponibili. Il messaggio è sparito in effetti, se non è troppo complicato potrei anche sapere a cosa era dovuto?

Permane invece l'altro messaggio:errore di run-time '9' Indice non compreso nell'intervallo

Chill-Out
02-03-2009, 16:51
L'errore era relativo a questa voce

F2 - REG:system.ini: Shell=Explorer.exe C:\WINDOWS\csrss.exe

Il messaggio di errore della runtime compare da quando ho installato la copia di prova di photoshop cs4, e se lo disinstallo non appare.

Mi sembrava che avessi risolto per quanto concerne errore di run-time '9'

bagaroz
02-03-2009, 16:53
sembrava anche a me... dopo aver disinstallato la copia "di dubbia provenienza" di photoshop era andata via, dopo aver invece usato quella di prova presa dal sito Adobe permane anche se disinstallo il programma

Chill-Out
02-03-2009, 17:15
In rete http://support.microsoft.com/kb/293921/it eventualmente chiedi in Sezione dedicata Microsoft Windows (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=126)

theunnamed
19-07-2009, 13:12
Ragazzi è capitato anche a me il solito errore solo che non ho installato Photoshop. Come posso fare??

Ecco qui il log (http://www.fileqube.com/file/xMkWIPBs206255).

cocoz1
12-03-2011, 11:13
Ciao e benvenuto! La segnalazione è successiva alla segnalazione e relativa rimozione di un Virus da parte del tuo AV residente?

a me l'ha fatto al riavvio dopo una scansione antivirus con avira ha trovato il virus nella cartella system 32 di windows l'ho messo in quarantena ho riavviato e mi dice che è impossibile trovare il file,cosa faccio? ho provato con avenger da modalità provvisoria mi aveva detto che lo aveva eliminato ma al riavvio mi dice sempre che lo cerca,ho provato a ripristinarlo dalla quarantena ma niente. avevo disattivato anche il ripristino di sistema perchè avevo capito che era un virus e che si annida nel boot e quindi si ricrea al riavvio se nn si eliminano i vecchi punti di ripristino suggerimenti. avira ha fatto una rilevazione errata? chiedo a te perchè hai chiesto subito se è successo dopo una scansione antivirus...
P.S. non riesco a disinstallare l'antivirus,però prima di avenger nemmeno a installare cccleaner,mentre adesso sì,ma non riesco a navigare internet explore non funziona.
cmq per info è un portatile dove l'antivirus nn era aggiornato da un'anno,e ha windows xp home ancor con il service pack2 adesso sto aggiornando almen il windows.

Chill-Out
12-03-2011, 14:09
a me l'ha fatto al riavvio dopo una scansione antivirus con avira ha trovato il virus nella cartella system 32 di windows l'ho messo in quarantena ho riavviato e mi dice che è impossibile trovare il file,cosa faccio? ho provato con avenger da modalità provvisoria mi aveva detto che lo aveva eliminato ma al riavvio mi dice sempre che lo cerca,ho provato a ripristinarlo dalla quarantena ma niente. avevo disattivato anche il ripristino di sistema perchè avevo capito che era un virus e che si annida nel boot e quindi si ricrea al riavvio se nn si eliminano i vecchi punti di ripristino suggerimenti. avira ha fatto una rilevazione errata? chiedo a te perchè hai chiesto subito se è successo dopo una scansione antivirus...
P.S. non riesco a disinstallare l'antivirus,però prima di avenger nemmeno a installare cccleaner,mentre adesso sì,ma non riesco a navigare internet explore non funziona.
cmq per info è un portatile dove l'antivirus nn era aggiornato da un'anno,e ha windows xp home ancor con il service pack2 adesso sto aggiornando almen il windows.

La soluzione più semplice consiste nel ripristinare il file dalla quarantena

cocoz1
12-03-2011, 15:51
La soluzione più semplice consiste nel ripristinare il file dalla quarantena

non me lo fa ripristinare,come avevo scritto sopra,cmq poi facendo una scansione con antimalware da modalità provvisoria ho risolto,quindi etra un malware,che faccio posto cmq un log? internet explorer però continua a non funzionare...tutto il resto va invece.

~Mr.PartyHut~
24-03-2011, 01:02
non me lo fa ripristinare,come avevo scritto sopra,cmq poi facendo una scansione con antimalware da modalità provvisoria ho risolto,quindi etra un malware,che faccio posto cmq un log? internet explorer però continua a non funzionare...tutto il resto va invece.
ti ha settato un proxy a tua insaputa!
Devi andare sulle impostazioni di internet explorer -> connessioni -> impostazioni e trovare una spunta che si riferisce all'utilizzo di un server proxy. Togli la spunta e IE funzionerà

per il file csrss.exe, dalla modalità provvisoria vai su ESEGUI, digita msconfig, e sulla scheda AVVIO trova una voce che si riferisce a csrss.exe e togli la spunta, applica e riavvia, non dovrebbe più chiedere la presenza o meno di csrss.