View Full Version : Immagine con i bordi arrotondati su Photoshop
napulitano
01-03-2009, 13:50
Ciao, vorrei creare un'immagine con i bordi arrotondati con PhotoShop, ma come posso fare? Grazie per le risposte!
uomoserio
01-03-2009, 16:44
Ciao, ho già risposto al riguardo ad un altro utente, per una richiesta molto simile.
Ecco il thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1937825
Anche se il risultato finale che vuoi ottenere non è proprio lo stesso, il procedimento è comunque identico. ;)
napulitano
01-03-2009, 20:20
Ciao, ho già risposto al riguardo ad un altro utente, per una richiesta molto simile.
Ecco il thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1937825
Anche se il risultato finale che vuoi ottenere non è proprio lo stesso, il procedimento è comunque identico. ;)
Grazie per la risposta, ma con Photoshop, anche se comunque l'immagine e rettangolare, come faccio a farlo, qual'è il procedimento?
uomoserio
01-03-2009, 21:51
Grazie per la risposta, ma con Photoshop, anche se comunque l'immagine e rettangolare, come faccio a farlo, qual'è il procedimento?
Allora, non so quale versione di Photoshop tu stia utilizzando, quindi ti dico come si fa in Photoshop CS4 che è quella da me utilizzata:
- Apri l'immagine, nella palette dei livelli fai doppio click sul livello chiamato "sfondo" (l'unico che hai) e dai l'OK per trasformarlo in un livello normale (se lo lasci come "sfondo" non avrai la trasparenza necessaria).
- Con lo strumento selezione rettangolare selezioni l'immagine avendo cura di rimanere un pelino dentro il bordo. Mi spiego meglio: non selezionare TUTTA l'immagine, ma lascia un piccolo bordo (basta qualche pixel) facendo la selezione un pelo più internamente ai bordi immagine. Se non fai così, non potrai usare il comando "arrotonda" (vedi passo successivo).
- Vai nel menu SELEZIONE -> MODIFICA -> ARROTONDA. Imposta il raggio di arrotondamento degli angoli che desideri.
- Inverti la selezione (menu SELEZIONE -> INVERSA oppure tasto scelta rapida CTRL + SHIFT + I )
- Cancella con il tasto CANC.
Ora hai ottenuto un'immagine con i bordi arrotondati. Per conservare quest'aspetto, però, devi salvare il file in un formato che supporti la trasparenza, quindi PSD, PNG, GIF (sconsigliato poiché ha soltanto 256 colori) o TGA. ;)
Ovviamente se usi una versione di Photoshop diversa dalla CS4, il procedimento è identico ma potresti trovare qualche differenza dei menu.
Spero di esserti stato utile, ciao! :)
napulitano
02-03-2009, 17:33
Grazie, guida perfetta! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.