PDA

View Full Version : aiuto per controller raid pci

tritolo81
01-03-2009, 12:16
salve a tutti e scusate per il disturbo e per la mia ignoranza, ma ho un problema con il controller raid pci.

ho acquistato da poco un hd sagate da 1,5 TB sata e dato che la mia scheda madre, p4s533-e, non ha un controller sata, ho pensato di acquistarne uno pci e quindi ho preso un VIA RAID CONTROLLER 3249 con chipset VT6241.

ho installato il tutto con i relativi driver e programma di controllo.

L'HD però non compare nelle risorse del computer, viene rilevato solo dal software "v-raid utility", dove però non posso fare niente.

volevo installare il SO sul nuovo HD, sempre se me lo consigliate, ma il bios non lo riconosce, ho provato anche ad aggiornarlo ma probabilmente si deve settare qualcosa.

mi potete aiutare?....altrimenti butto tutto!!!!!!!!!

Grazie MILLE a tutti!

dirklive
01-03-2009, 13:09
il fatto che il controller lo veda è normale in quanto essendo anche un controller raid va a cercarsi gli hd per costruire un raid, nel tuo caso verifica che il bios veda l'hd e sopratutto setta hd sata e non raid.

Capellone
01-03-2009, 13:17
se vuoi fare il boot da quel disco devi programmare il bios per avviare i controller aggiuntivi al posto dei dischi collegati al southbridge.

tritolo81
01-03-2009, 15:38
come faccio per settare il bios in modo che riconosca hd?

tritolo81
02-03-2009, 11:34
ho girato tutto il bios e non ho trovato niente che riguarda raid o sata....pensate che è possibile almeno installare l'HD come unità per momorizzare dati.....sono tre giorni che passo, sto diventando pazzo....GRAZIE PER L'AIUTO!!!!!

Capellone
02-03-2009, 12:07
il bios non vedrà mai l'hard disk direttamente;
di solito i southbridge se non sono troppo vecchi ammettono il boot di hard disk, memorie usb, periferiche di rete e controller supplementari scsi/raid/sata
tu devi impostare l'inizializzazione di questo controller di terze parti, e poi installare windows sul disco nuovo usando il driver sata VIA in fase di setup.

mcalex2
02-03-2009, 15:58
salve a tutti e scusate per il disturbo e per la mia ignoranza, ma ho un problema con il controller raid pci.

ho acquistato da poco un hd sagate da 1,5 TB sata e dato che la mia scheda madre, p4s533-e, non ha un controller sata, ho pensato di acquistarne uno pci e quindi ho preso un VIA RAID CONTROLLER 3249 con chipset VT6241.

ho installato il tutto con i relativi driver e programma di controllo.

L'HD però non compare nelle risorse del computer, viene rilevato solo dal software "v-raid utility", dove però non posso fare niente.

volevo installare il SO sul nuovo HD, sempre se me lo consigliate, ma il bios non lo riconosce, ho provato anche ad aggiornarlo ma probabilmente si deve settare qualcosa.

mi potete aiutare?....altrimenti butto tutto!!!!!!!!!

Grazie MILLE a tutti!

Ciao, mi sono già imbattuto diverse volte nello stesso problema, ora come con mb più vecchie. Premettiamo che non è il massimo gestire un disco sul pci perché limiti la velocità di trasferimento e interferisci con altre periferiche sullo stesso bus (ma può essere l'unica soluzione).

Innanzitutto se non sei riuscito a vedere l'HD da bios della mb o il bios del controller aggiuntivo, non credo proprio che riuscirai a fare il boot da quel disco.

Comuque, "controlla" il controller... scusa il gioco di parole. Vedrai il chip VTxxxx e, se esiste, un'altro saldato o più probabilmente su uno zoccolino. Se c'è, quel controller ha il suo bios, altrimenti è privo di bios. Non sono tutti uguali.

Se è senza bios, la speranza che quello della mb veda il disco al boot è, oserei dire nulla.... se invece c'è il bios, questo serve proprio per farlo riconoscere (e gestire il raid al boot se necessario).

Se il bios c'è, potrebbe però nascere un problema di conflitto/riconoscimento dal bios della mb. Ovvero, se il bios della mb lo vede come estensione, vedrai la schermata del controller aggiuntivo e il bios della mb vedrà il disco. Però, è anche possibile che quel controller vada in conflitto con altri controller già presenti (qualcosa risulterà quindi inaccessibile, magari un altro controller e quindi dei dischi). Anni fa si trovavano di solito con il bios... oggi li vedo in genere senza (probabilmente perché senza funzionano di sicuro, boot a parte, mentre con il bios puoi avere problemi e la gente li riporterebbe indietro... ma è solo una mia idea...).

In sostanza, se hai un controller che ha il bios e non ha conflitti, riesci a fare il boot, se ha conflitti perdi qualche perferica (magari un altro controller).
Se però quel controller è privo di bios... mi sembra impossibile.

Ne ho 4.... due con bios e 2 senza, si comportano così (oggi ne uso correntemente uno senza bios).

tritolo81
02-03-2009, 17:41
originariamente ho acquistato l'HD solo per memorrizzare dati, poi ho pensato di installarci il SO. Se mi dite che non vale la pena il SO lo lascio sul vecchio HD. il problema e che il programma del controller mi dice che l'HD è collegato, ma non trovo una nuova unità su risorse del computer.

ho controllato tutta la scheda del controller, e ci sono due chip VT6421A e VT6421L, poi c'è un altro integrato più piccolo con un adesivo con scritto SATA, che però mi sembra una memoria.

esiste un modo per postare le foto? qui mi chiede di inserire l'url!!!

Capellone
02-03-2009, 21:17
forse il problema è veramente banale: prima di cercarlo in risorse del computer l'hai inizializzato e partizionato con "gestione disco" di windows?

mcalex2
02-03-2009, 21:38
Prova a togliere l'adesivo e dimmi la sigla dell'integrato. Ha l'aria di essere una eeprom. Su uno dei miei, per esempio, sotto l'adesivo sata/raid c'è il 49lf020a che contiene il bios. Nel mio caso si entra all'avvio premendo <tab>. Potresti provare... magari è un altro tasto... ma non hai un manualino?

Come dice giustamente "Capellone" mi sa che non lo vedi in windows perchè non è ancora stato inizializzato.

tritolo81
03-03-2009, 00:30
perfetto, ho capito di essere veramente ignorante!!!!!....ho inizializzato il disco, come da consiglio, e ovviamente adesso è disponibile....la sigla del chip è TMS 27pc010, dovrebbe essere una memoria programmabile. ho provato con tab e niente. purtroppo niente manuale.

non vorrei annoiarvi e darvi fastidio, quindi se mi consigliate di non installare il SO sul disco controllato da pci perchè più lento del mio vecchio ide, allora ho risolto il problema.

se invece mi dite che comunque è più veloce allora si può provare.

grazie ancora per la disponibilità
Elio Castaldi

pank
03-03-2009, 07:06
scusate se mi intrometto, da quello che ho letto,il chip via 6421 (ne ho 1 anch'io), nn è compatibile con hd sata 2, devi impostare i jumper per hd come sata1 (o 150), riavvii e vedrai che tra risorse del pc ti comparirà hd.
se vuoi fare il boot dalla scheda via, devi andare nel bios alla voce boot priority (la voce cambia a seconda della mobo, ma boot c'è sempre) e selezioni scsi, poi riavvii e se stai attento in fase di post (le schermata nera con tutte quelle vocine scritte in bianco), vedrai che ti comparirà 1 scritta simile chip via xxxx raid controller e subito sotto setup ctrl +x (o una cosa simile) premendo i tasti che ti indicherà entri nel bios del controller da li setti il tuo raid o hd di boot. tutto questo sempre ammesso che la scheda via abbia il bios.
mentre nn ti preoccupare x le prestazioni, da test fatti personalmente su muletto dove è installata su una vecchia advance q9, in compagnia di una scheda audio pci, e una scheda usb pci, collegandoci un hd wd 500gb sata 2, con hdtune ha fatto registrare lo stesso transfer rate di quando era collegato ad un mobo con chipset nvidia 570, 590, 780... (cmq da prendere x quello che sono).
un fatto strano che mi è accaduto, e qui chiedo se è successo anche mcalex2 visto che ne hai 4 :D , facendo delle prove (sempre con i componeti sopra citati) la mia è inserita sul primo slot pci dopo quello agp, dove ora c'è un vga nvidia mx 440, alla schermata d'avvio nn mi lascia entrare nel bios del ctrl via, mentre cambiando vga con una matrox 550, all'avvio successivo mi è comparsa la voce x entrare nel bios del ctrl via :confused: :mbe:
è capitato anche a te?

tritolo81
03-03-2009, 09:23
grazie a CAPELLONE adesso posso usare l'HD, doveva solo essere inizializzato.
ho provato tutti i consigli bios, ctrl-x, ecc, ma niente boot....nelle scritte bianche dell'avvio, esce una schemata PCI IRQ dove ci sono credo gli indirizzi delle schede PCI, nella tabella compare PCI MASS STORAGE....io penso che non configuro bene il bios della scheda madre, ma l'ho girato tutto e non sono riuscito a settare niente.

il controller l'ho installato nello slot PCI 3, che a quanto pare dal bios dovrebbe essere da solo.....infatti mi dice 1/5, 2/6, 3, 4.

scusate ancora se non sono stato chiarissimo e grazie per la disponibilita
Elio Castaldi

ho fatto le foto del controller e del bios, come posso fare per postarle?

mcalex2
03-03-2009, 09:29
è capitato anche a te?

Più o meno sì.
Dovrebbe essere normale per via delle gestione degli irq. Fa parte dei conflitti di cui parlavo. Il comportamento diverso slot per slot lo avevo verificato con schede video, ma il problema immagino sia identico.
Con un controller avente bios dovevo disabilitare un altro controller integrato: o funzionava uno oppure l'altro. Probabilmente a te succede con la scheda video, magari si può risolvere gestendo gli interrupt, ma non ci ho mai perso troppo tempo.

pank
03-03-2009, 09:36
:rolleyes: , anch'io nn ci sono andato troppo dietro però, come finisco di sistemare il primo pc, faccio ulteriori prove, anche perche supporta plug and play sulla porta esterna e riconosce la periferica al volo senza riavvio, e visto che le prestazioni di transfer nn vengono penalizzate dalla banda passante del pci (mentre atacco ide fa pena....) è un modo per rivitalizzare vecchi pc...

mcalex2
03-03-2009, 10:21
E' vero, comunque dipende da quello che si ha sul pci. Un conto è usare un disco da solo, un'altro è usarne 2-3 o 4 e magari con scheda tv, audio, ecc. Però se funziona bene... va bene così! :)

pank
03-03-2009, 10:38
E' vero, comunque dipende da quello che si ha sul pci. Un conto è usare un disco da solo, un'altro è usarne 2-3 o 4 e magari con scheda tv, audio, ecc. Però se funziona bene... va bene così! :)

2/3/4 nn saprei dirti al momento ho collegato il wd (come storage) e un mast sata, le prove le ho fatte con questi collegati, nei slot restanti ci sono 1 sound blaster 128, 1 scheda di rete, e 1 scheda con 4 porte usb aggiuntive.
nn è che ho fatto test molto approfonditi, solo un semplice con hdtune, e a parte un uso + intenso della cpu per il resto quasi uguale.
cmq sto facendo vari test su hd sia in raid che nn con svariati controller, di marca e nn, e quello che vedo mi lascia molto perplesso...:confused:
aggiornamento: ho tolto tutte le schede pci ho lasciato solo vga e il ctrl via, provato tutto gli slot, ma nn mi da possibilità di entrare nel bios:confused: :mbe: ., cambiato la vga nvidia, con la matrox.... et voilà come per magia, scritta gialla tasto tab (avevi ragione) posso entrare nel bios del ctrl via,:confused:

ps: ora che il pc principale è "sotto i ferri" ho altri hd a disposizione, farò delle prove con 3 hd collegati....

tritolo81
03-03-2009, 23:14
ricapitolando....io sugli slot pci ho la scheda audio, il modem, la scheda tv, la scheda video e il controller sata. quindi per fare il boot devo trovare quale di queste schede va in conflitto con il controller?

UtenteSospeso
03-03-2009, 23:58
MA che vi menate con gli IRQ :D , devi settare nella sequenza di boot la voce SCSI .

Per entrare nel BIOS del controller VIA dovrebbe essere il tasto TAB quello da perme, compare a schermo.

Imposta nel BIOS il QUICK Boot su DISABLED, sarà + lento ma riuscirai a leggere cosa viene scritto, disattiva anche l'immagine di logo.

Per installare si dischi connessi al controller dovrai usare il floppy col driver per XP oppure Vista che già ha il driver VIA RAID.

pank
04-03-2009, 01:17
MA che vi menate con gli IRQ :D , devi settare nella sequenza di boot la voce SCSI .

Per entrare nel BIOS del controller VIA dovrebbe essere il tasto TAB quello da perme, compare a schermo.

Imposta nel BIOS il QUICK Boot su DISABLED, sarà + lento ma riuscirai a leggere cosa viene scritto, disattiva anche l'immagine di logo.

Per installare si dischi connessi al controller dovrai usare il floppy col driver per XP oppure Vista che già ha il driver VIA RAID.

nn funge lo stesso :(

UtenteSospeso
04-03-2009, 08:08
L'unica spiegazione è che il controller non ha un BIOS a bordo, ma comunque questo spiegherebbe solo che il pc non può essere avviato da quel controller.

Per il setup di XP devi :

0) Prepara un floppy con su il driver VIA per XP TCTSETUP, lo riconosci dal fatto che uno dei file si chiama txtsetup.oem
1) Installa il controller in uno slot PCI
2) collegaci l'HD
3) Scollega tutti gli altri HD
4) accendi il PC ed entra nel BIOS
5) cerca dov'è la sequenza di BOOT ed imposta come prima voce CD-DVD e per seconda SCSI oppure con il tasto + del tastierino (premi ripetutamente ti fa iul giro delle voci) vedi se compare il nome del controller lasci quella.
6) salva ed esci
7) Al riavvio appena inizia a leggere dall'HD in basso sullo schermo compare premere F6 per.... tu premi F6 ed inserisci il floppy nel lettore.
8 ) piu avanti ti verrà chiesto di specificare la posizione del driver SCSI aggiuntivo devi solo seguire le istruzioni a video.

pank
04-03-2009, 08:46
aggiornamento: ho tolto tutte le schede pci ho lasciato solo vga e il ctrl via, provato tutto gli slot, ma nn mi da possibilità di entrare nel bios:confused: :mbe: ., cambiato la vga nvidia, con la matrox.... et voilà come per magia, scritta gialla tasto tab (avevi ragione) posso entrare nel bios del ctrl via,:confused:
mi autoquoto....

ti ringrazio per la dettagliata spiegazione, ma il mio ctrl ha il bios, riesco anche a fare il boot dal controller, quello che nn mi spiego è come mai se uso la vga nvidia mx440 in fase di post nn compare nessuna voce riguardante il ctrl, mentre se cambio vga (matrox 550) nel post mi compare il ctrl con i vari comandi:confused: :mbe:
ps: mi sta balneando x la mente che forse è una questione di alimentazione la nvidia dovrebbe essere una agp x4 e la matrox x2 (se nn sbaglio hanno tensioni diverse) considerando che la mobo nn ha slot pci 2.1, forse nn c'è abbastanza corrente?

UtenteSospeso
04-03-2009, 09:20
Si credo di aver confuso il tuo problema con quello di tritolo.

Hai aggiornato il BIOS della scheda madre ?

Da quel che dici sembra che i 2 BIOS (AGP NVIDIA e del VIA ) occupino le stesse zone di memoria.

Prova con VIDEO BIOS SHADOWED sia DISABLE che ENABLE, anche Video BIOS CASHED su DISABLE e ENABLE.
Una delle due o entrambe dovresti averle nel BIOS.