PDA

View Full Version : Le iene: cellule staminali

Il programmatore
01-03-2009, 11:37
Chi di voi come me ha visto questo servizio?
http://www.video.mediaset.it/mplayer.html?sito=iene&data=2009/02/27&id=5105&from=iene
Cosa ne pensate?

D.O.S.
01-03-2009, 14:54
sono notizie molto incoraggianti
le persone che si rivolgono a quel centro in Tailandia sanno in ogni caso che si tratta di una terapia sperimentale quindi potrebbe anche concludersi non positivamente.

bjt2
01-03-2009, 16:03
Io avevo sentito qualcosa, che in Cina curavano con cellule staminali. Ma pensavo fossero embrionali. Invece sono del cordone ombelicale. Immagino che testino la compatibilità per evitare il rigetto... Non credevo che fossero così efficaci, perchè pensavo che se lo fossero state lo avrei saputo (sono ricercatore del CNR e mi occupo, tra le altre cose, di sclerosi multipla)...

Ringraziamo il vaticano.

Marci
01-03-2009, 16:31
Io avevo sentito qualcosa, che in Cina curavano con cellule staminali. Ma pensavo fossero embrionali. Invece sono del cordone ombelicale. Immagino che testino la compatibilità per evitare il rigetto... Non credevo che fossero così efficaci, perchè pensavo che se lo fossero state lo avrei saputo (sono ricercatore del CNR e mi occupo, tra le altre cose, di sclerosi multipla)...

Ringraziamo il vaticano.

beh, le cellule adulte possono essere usate anche in Italia se non sbaglio

Il programmatore
01-03-2009, 16:35

Si, ma ascoltando il servizio la prima persona dice che in Italia sono poco utilizzate e che quindi non servono a niente.

D.O.S.
01-03-2009, 17:32

in ItaGlia la legislazione corrente rende estremamente difficile ( se non impossibile ) estrarre e conservare le cellule staminali dai cordoni ombelicali dei neonati , al punto che molte madri preferiscono rivolgersi all'estero in opportune banche che le conservane nel caso tornassero utili in futuro.

in un paese pronto a chinarsi ad ogni dettame del vaticano ( e con la peggiore legge sulla procreazione assistita che sia mai stata approvata in Europa ) non deve sorprendere più di tanto una simile situazione.

hibone
01-03-2009, 18:23
in un paese pronto a chinarsi ad ogni dettame del vaticano ( e con la peggiore legge sulla procreazione assistita che sia mai stata approvata in Europa ) non deve sorprendere più di tanto una simile situazione.

:wtf:

imho è il solito luogo comune...

usare le cellule staminali del cordone ombelicale non va contro i dettami del vaticano, fecondare un ovulo per ricavarne staminali invece si.

se il problema fosse stato non infastidire il vaticano, il divieto avrebbe coinvolto solo un tipo di cellule e quindi di raccolta.

Il fatto che si sia burocratizzata ben bene qualsiasi cosa, è sicuramente per via del fatto che qualche amico dell'amico dell'amico ha il solito tornaconto personale...

almeno imho naturalmente.

D.O.S.
01-03-2009, 18:39

usare le cellule staminali del cordone ombelicale non va contro i dettami del vaticano, fecondare un ovulo per ricavarne staminali invece si.

se il problema fosse stato non infastidire il vaticano, il divieto avrebbe coinvolto solo un tipo di cellule e quindi di raccolta.

Il fatto che si sia burocratizzata ben bene qualsiasi cosa, è sicuramente per via del fatto che qualche amico dell'amico dell'amico ha il solito tornaconto personale...

e invece no , il problema è proprio sistemico .
ma qui entriamo nell'ambito delle opinioni

Ziosilvio
01-03-2009, 19:53
le cellule adulte possono essere usate anche in Italia se non sbaglio
Non sbagli.
Si, ma ascoltando il servizio la prima persona dice che in Italia sono poco utilizzate e che quindi non servono a niente.
Non sequitur.
in ItaGlia la legislazione corrente rende estremamente difficile ( se non impossibile ) estrarre e conservare le cellule staminali dai cordoni ombelicali dei neonati , al punto che molte madri preferiscono rivolgersi all'estero in opportune banche che le conservane nel caso tornassero utili in futuro.

Perché, cosa dice la legislazione corrente?

"A pensar male..."

D.O.S.
01-03-2009, 20:26
Perché, cosa dice la legislazione corrente?

se leggi su internet trovi una situazione abbastanza travagliata che mette in luce la non volontà da parte del legislatore di fornire direttive chiare atte a permettere politiche efficaci

questa è la prima legge fatta nel 2002
http://staminali.aduc.it/php_leggishow_970_3_t_l.html

Art. 1.
1. E' vietata l'istituzione di banche per la conservazione di sangue da cordone ombelicale presso strutture sanitarie private anche accreditate ad esclusione delle strutture individuate dall'art. 18 della legge n. 107/1990.

Art. 2.
1. L'autorizzazione all'importazione e all'esportazione di cellule staminali da cordone ombelicale per uso sia autologo che allogenico e' rilasciata di volta in volta dal Ministero della salute - Direzione generale della prevenzione, nel rispetto dei requisiti di cui all'allegato 3 del decreto ministeriale 7 settembre 2000.

Art. 3. La presente ordinanza ha vigore per un anno a partire dalla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. La presente ordinanza verra' trasmessa alla Corte dei conti per la registrazione e sara' pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

poi si è provveduto a legiferare di anno in anno in modo estremamente confusionario : Italia. Banche cordone ombelicale. Il ministero non fissa la data entro cui istituirle. Problemi per le innovazioni scientifiche e i diritti delle donne (http://staminali.aduc.it/php_artshow_5649_1_ta_l25.html)

attualmente esiste un decreto dello scorso governo che non è mai stato convertito in legge e questo comporta situazioni a rischio come questa : La banca delle staminali rischia di chiudere (http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local//2067195)

e l'abitudine sempre più diffusa delle madri che partoriscono di rivolgersi all'estero --> Staminali, è boom di cordoni ombelicali donati all’estero (http://www.medicinalive.com/medicina-tradizionale/ricerca-e-sperimentazione/staminali-e-boom-di-cordoni-ombelicali-donati-allestero)

viene da chiedersi il motivo di queste reticenza nel legiferare e la mia opinione è che i politici temono un inevitabile intervento da parte della Chiesa anche in tale materia , così come è accaduto per la procreazione assistita.
quindi preferiscono non legiferare.

D.O.S.
01-03-2009, 20:58
dimenticavo una precisazione : si parla si uso autologo di tali cellule e non di donazioni ad altri che sono permesse solo tramite le banche delle cliniche statali .
ciò comporta che iniziative private come quella in Thailandia non potranno mai nascere qui da noi.
che questo sia un bene o un male , sinceramente , non posso dirlo : si tratta di terapie sperimentali provate su un numero molto piccolo di pazienti e questo comporta sempre un rischio e l'incognita del risultato terapeutico.

rimane il fatto che la nostra legislazione è rimasta ferma a considerare le cellule staminali ombelicali come se fossero donazione di sangue .

hibone
01-03-2009, 21:21
e invece no , il problema è proprio sistemico .

cioè??

D.O.S.
01-03-2009, 21:38
cioè??
cioè: la volontà di non toccare argomenti che possono urtare al sensibilità della Chiesa ha finito per bloccare qualsiasi iniziativa in materia di leggi anche lontanamente collegate a tali argomenti ( come appunto le staminali ombelicali )

oggi in Italia persiste a livello legislativo uno stallo su tale materia.

anni fa guardai alla televisione una intervista ad un famoso cardiochirurgo romano pioniere in Italia sugli interventi al cuore.
quando iniziò a lavorare a Roma non esisteva una camera operatoria adatta ai suoi interventi , così fu costretto a costruirne una in una clinica privata per operare i suoi pazienti più gravi che non potevano aspettare i 2 anni necessari all'ospedale pubblico per rendere operativa la camera .

con questa legge se qualche medico volesse fare lo stesso usando protocolli nuovi con le staminali non potrebbe farlo .
e non parlo di terapie necessariamente ancora in fase sperimentale ma solamente di nuove terapie accettate clinicamente che vengono dall'estero.

bisognerebbe aspettare lo Stato e la sua proverbiale lentezza.

hibone
01-03-2009, 22:21
oggi in Italia persiste a livello legislativo uno stallo su tale materia.

anni fa guardai alla televisione una intervista ad un famoso cardiochirurgo romano pioniere in Italia sugli interventi al cuore.
quando iniziò a lavorare a Roma non esisteva una camera operatoria adatta ai suoi interventi , così fu costretto a costruirne una in una clinica privata per operare i suoi pazienti più gravi che non potevano aspettare i 2 anni necessari all'ospedale pubblico per rendere operativa la camera .

con questa legge se qualche medico volesse fare lo stesso usando protocolli nuovi con le staminali non potrebbe farlo .
e non parlo di terapie necessariamente ancora in fase sperimentale ma solamente di nuove terapie accettate clinicamente che vengono dall'estero.

bisognerebbe aspettare lo Stato e la sua proverbiale lentezza.

questo è lampante, non lo metto in dubbio...

quello che non capisco è questa parte:

possono urtare al sensibilità della Chiesa

la situazione che descrivi, che credo sia sotto gli occhi di tutti, si applica praticamente a qualsiasi settore della società, dalla costruzione delle infrastrutture, alla rimozione di orpelli burocratici inutili, alla realizzazione di ammortizzatori sociali validi. oltre chiaramente alle molte riforme sulla sanità...

mi pare un tantino approssimativo dire che la causa di tutto è la sensibilità della chiesa...

senz'altro il parlamento nostrano non è indifferente alle pressioni del vaticano.
ma mi sembra un po poco per giustificare lo scempio legislativo dei vari governi italiani.

In materia di ambiente, infrastrutture, energia, lavoro, ( tanto per citarne alcuni ) non mi risulta che il vaticano abbia mai preso una posizione tale da giustificare la situazione attuale, e non mi risulta che sia più rosea dello stato in cui versano ricerca e sanità.

Non nascondiamoci dietro ad un dito, ci sono anche altri responsabili, che dovrebbero essere chiamati in causa, in primis noi che li abbiamo votati. :stordita:

damxxx
02-03-2009, 14:33
L'ho trovato molto interessante, e anche equilibrato e non di parte e fazioso, l'unico appunto che posso fare è che all'inizio del servizio si parla di staminali embrionali per poi scoprire che sono staminale del cordone ombelicali e la cosa è estremamente diversa sia dal punto di vista biologico che etico.
Però devo dire che sinceramente non mi fido tanto di tecniche non meglio precisate, come dice il ricercatore alla fine se questi non hanno reso alla comunità scientifica sufficienti documentazioni per esaminare i loro lavori beh io non mi fiderei tanto. Quello che bisogan tener conto è degli effetti a lungo termine, è vero che adesso alcuni di loro (non ci è dato sapere quante persona stanno migliorando grazie a queta terapia) stanno meglio, ma non sappiamo da qui a 5-10 cosa succederà. Che poi vabbe se uno si sente di rischiare la proria vita perchè non ha molto da perdere ed è sicuro della popria scelta allora fanno bene, in ogni caso sarà una "vittoria" per l'umanità e la scienza, sia che le cure vadano a buon fine (e glielo auguro) sia che falliscano.