PDA

View Full Version : Cofee Drop!

Neorx
28-02-2009, 09:50
Commenti e Suggerimenti come sempre sono ben accetti :D
sarà banale e visto un sacco di volte :O ma è una foto che mi intriga sempre... ho molte idee per le prossime... questa la reputo un esperimento :)

http://img255.imageshack.us/img255/8023/coffeedrop.jpg (http://img255.imageshack.us/my.php?image=coffeedrop.jpg)
http://img255.imageshack.us/img255/coffeedrop.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img255/coffeedrop.jpg/1/)

Correzione Titolo : --> Coffee Drop! Sorry :-)

stezan
28-02-2009, 09:59
L'idea della tazza bianca con il liquido scuro è molto bella, solamente non l'avrei tagliata in basso, ma avrei mantenuto visibile tutto il bordo, bello comunque l'effetto della goccia, molto riuscito. ;)

ilguercio
28-02-2009, 11:16
Affatto male,anzi.Vorrei sapere come hai realizzato l'illuminazione...
Già che c'eri potevi provare altre inquadrature e tagli...

SuperMariano81
28-02-2009, 11:19
Quoto chi dice che è troppo tagliata in basso, bastava lasciare un po di tazzina
Avrei fatto una piccola cornice ai lati, così sembra "evadere" dalle parti

Exif please :D

Neorx
28-02-2009, 12:33
il taglio ovviamente è in post ho deciso per quello vista la "poca simmetria" dello scatto era il taglio che meno evidenziava l'imperfezione geometrica...

poichè la goccia non è perfettamente nel centro della tazza... e la tazza nel complesso mi pareva un po inclinata

comunque per i dati di scatto
Nikon D90 + AF-S 18-200VR + SB900 in Remote con un SoftBox fatto in casa!
ISO 200
Esposizione 1/200
Distanza Focale 200mm
Diaframma f9

per la disposizione delle luci :
due flash in una stanza abbastanza buia... il flash integrato della D90 che pilotava il mio SB-900 (con un softbox costruito in casa) in remote posizionato a 45° dietro la tazza quasi di lato per intenderci!
ho pensato solo dopo ad un pannellino riflettente sull'altro lato ma il risultato è stato soddisfacente cmq... sarà per il prossimo esperimento!
ah lo scatto era con lo scatto remoto, cercando di temporizzare la goccia con lo scatto!

:) è un soggetto che mi piace molto... in futuro proverò altre angolazioni che ho già in mente... tra le quali, quella con piano focale perfettamente ortogonale al piano del liquido! :-) potrebbe venire bene!

ovviamente i risultati migliori li posterò qui!

ilguercio
28-02-2009, 12:42
Bella Neorx!
Sto cercando di avviare un thread su come usare i flash in modo creativo e come usarli al meglio.Se ti va di passare...trovi il thread in sezione reflex,grazie.
Complimenti per la luce;)

SuperMariano81
28-02-2009, 12:52
il taglio ovviamente è in post ho deciso per quello vista la "poca simmetria" dello scatto era il taglio che meno evidenziava l'imperfezione geometrica...

poichè la goccia non è perfettamente nel centro della tazza... e la tazza nel complesso mi pareva un po inclinata

comunque per i dati di scatto
Nikon D90 + AF-S 18-200VR + SB900 in Remote con un SoftBox fatto in casa!
ISO 200
Esposizione 1/200
Distanza Focale 200mm
Diaframma f9

per la disposizione delle luci :
due flash in una stanza abbastanza buia... il flash integrato della D90 che pilotava il mio SB-900 (con un softbox costruito in casa) in remote posizionato a 45° dietro la tazza quasi di lato per intenderci!
ho pensato solo dopo ad un pannellino riflettente sull'altro lato ma il risultato è stato soddisfacente cmq... sarà per il prossimo esperimento!
ah lo scatto era con lo scatto remoto, cercando di temporizzare la goccia con lo scatto!

:) è un soggetto che mi piace molto... in futuro proverò altre angolazioni che ho già in mente... tra le quali, quella con piano focale perfettamente ortogonale al piano del liquido! :-) potrebbe venire bene!

ovviamente i risultati migliori li posterò qui!
figata :sofico:

come hai fatto il softbox? dimensioni dello stesso?
PS anche in PM non vorrei andare OT

Donquijote
28-02-2009, 13:16
Visto che hai intenzione di persistere in questo genere di divertimento, perché non cerchi anche il riflesso intero della goccia nel liquido stesso?
Qui si intravede un poco ma è spezzato dall'inquadratura bassa.
La foto comunque è bella già così, pensa però averla con il riflesso intero.
A me piace tantissimo la sferetta staccata delle stesse dimensioni della punta dello schizzo sotto, così sospesa e ferma li sopra è veramente bella.
Bravo!

Ciao.
Zp

Neorx
28-02-2009, 13:28
Grazie per l'apprezzamento :-) fa sempre molto piacere...

il softbox l'ho costruito momentaneamente con fogli A4 ma fa discretamente il suo dovere... l'ho costruito sulla falsariga di queste istruzioni qui
http://www.dforum.de/Technik/softbox/softbox.htm

visto però l'hottimo effetto ho intenzione di costruirne uno di cartoncino e con parete riflettente come nella guida! il mio era solo uno sfizio e l'ho fatto in 2 minuti con dei fogli! ma devo dire rende la luce abbastanza + dolce!

FINE OT

prossimo esperimento sarà sicuramente quello di scattare con sfondo scuro, con piano focale perfettamente ORTOGONALE al piano del liquido in cui cade la goccia!
carino sarebbe poi avere la possibilità di colorare la goccia come in questo caso ma su liquido bianco tipo latte o colla vinilica diluita!

insomma di esperimenti se ne possono fare tantissimi :-)

stezan
28-02-2009, 14:32

In questo tipo d'immagini la nitidezza, e la perfezione geometrica sono molto importanti, regolare l'inclinazione e correggere la goccia al centro del bicchiere con una buona pp, era la cosa meno complicata rispetto a tutto il procedimento per costruire il set della scena, già è una bella foto così, con alcuni aggiustamenti sarebbe favolosa.

Neorx
28-02-2009, 15:08
purtroppo lo so che in una foto come questa la geometria è fondamentale...

ma essendo molto piena di sfumature in post non era così semplice spostare la goccia diciamo :-)

però ora che ho imparato i punti fondamentali.. vedrò di non sbagliare la prossima volta :)

emy_sc
02-03-2009, 16:31
ma ke bella!ma ci sono delle leggere makkie nere nello sfondo?

John22
02-03-2009, 16:53
Non pende verso sx? :stordita:

ilguercio
02-03-2009, 18:53
ma ke bella!ma ci sono delle leggere makkie nere nello sfondo?

Quoto,ma senza le K ;)

orlando_b
02-03-2009, 18:54
Quoto,ma senza le K ;)

:eek: Dove hai letto Kuoto??

Neorx
02-03-2009, 19:14
l'ho rivista in PS
anche se io gli aloni non li vedevo... ora dovrebbe essere OK

ilguercio
02-03-2009, 21:11
Ora va benissimo ;)