View Full Version : PROBLEMA REGISTRAZIONE AUDIO
Ho un grave problema che non riesco a risolvere e spero che voi possiate darmi una mano perchè per me è molto importante risolverlo.
Ho da poco acqusitato un notebook acer aspire 5535 che io dovrei principalmente usare per registrare la mia musica con programmi come adobe audition, cubase ecc.
C'è però un problema: provando a fare una registrazione di prova e collegando all'entrata microfono il il mixer (ho solo questa entrata non vi è la line in), la registazione non è fedele.Cioè in poche parole il suono registrato è privo delle sue frequenze e non è limpimido.La scheda audio nel pannello di controllo ha L'acer hd audio manager.Spero di essermi più o meno spiegato.
Secondo voi come posso fare a risolvere il problema?
vi ringrazio
mentalrey
28-02-2009, 00:31
Quasi sicuramente comprando una buona scheda esterna perche' quella
che hai fa schifo.
Dici?Perchè di che scheda audio si tratta?Non è proprio adatta a registrare?
musica_maestro
28-02-2009, 08:51
Orb88, considera che quella che hai probabilmente è una scheda integrata e non proprio adatta per registrazioni di buon livello.
Le distorsioni che hai sono causate, probabilmente, dal fatto che non hai usato un pre amplificatore per il microfono e pertanto hai dovuto alzare il livello (gain) di entrata, causando la distorsione che ascolti.
Prova ad usare un pre ampli, ma sopratutto, come detto, compra una scheda esterna magari firewire o usb.
Costano pure poco e sono trasportabili.
:)
Ma il problema che io ho non è di distorsione, anche perchè uso un preamplificatore, ma è come se il suono fosse ovattato come sott'acqua.
Ma io utilizzo un preamplificatore infatti il problema non è la distorsione del suono perchè il suono è pulito ma è come se fosse ovattato come sott'acqua non so se riesco a spiegarmi.
PinkNoiser
01-03-2009, 15:01
Il suono ovattato è probabilmente dovuto al ADC interno alla scheda che bellamente se ne frega di molte frequenze..
Anche se, se il fenomeno è veramente palese, nel senso che alcuni strumenti o per esempio le voci sembrano proprio sparite dalla canzone, la colpa può essere del connetore o della presa jack della scheda che si è rovinata, o un collegamento maldestro tra fonti bilanciate e ingressi sbilanciati. Per qualche gioco (di inversione di fase, credo), può capitare proprio per questi motivi di sentire un audio artificiale e che manca completamente o quasi di alcune parti.
Ricontrolla come hai gestito l'out-in dal mixer(bilanciato o non?) alla scheda(jack mono o stereo?), pulisci i connettori e cambia cavi, cerca di muovere la spina jack nella presa della scheda, oppure a metterlo solo per metà, per vedere se cambia qualcosa.
Concordo sull'idea della scheda audio esterna, se vuoi registrare veramente. Anche se risolvi un eventuale problema di questo genere, la qualità sarà sempre piuttosto misera, sopratutto con i notebook.
Il pc non ha nemmeno una settimana quindi non credo che l'entrata mic sia rovinata.
che scheda audio esterna mi consigliereste senza spendere un sacco di soldi?Considerando che io registro per lo più musica acustica.
Grazie
mentalrey
02-03-2009, 01:10
Dipende fortemente da quanto consideri troppi soldi.
il materiale semiprofessionale/prosumer, *Parte* da circa 100 euro,
ma solitamente permette di avere gia' entrate bilanciate e/o amplificate per microfoni
e chitarre, con le giuste connessioni e non i minikack,
latenze molto ridotte rispetto alle integrate e chiaramente ADC di un livello
molto superiore a quelli presenti nella controparte saldata sulla scheda madre.
Spesso in boundle si possono trovare, uno o due programmi atti alla registrazione e all'effettistica.
Le soluzioni esterne possono costare di piu' di quelle interne per i desktop.
Naturalmente l'acquisto di una scheda multimediale consumer porta comunque
dei vantaggi rispetto all'integrata, ma non a livello di quelle orientate al campo della
registrazione.
Secondo voi comprando questo preamplificatore risolverei qualcosa?
http://cgi.ebay.it/Denon-PRA-1200-Preamplificatore-Hi-Fi-Stereo-PERFETTO_W0QQitemZ290299544483QQcmdZViewItemQQptZAmplificatori?hash=item290299544483&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2%7C65%3A2%7C39%3A1%7C240%3A1318
grazie
mentalrey
03-03-2009, 01:37
il problema e' che puoi metterci davanti anche uno shure da 4 mila euro
con filtri antipop e deesser,
ma il convertitore audio della tua scheda e' pessimo, come quello del
100% delle schede integrate che mi e' capitato di trovarmi tra le mani,
ci vuole qualcosa di un po' piu' serio e pensato per la registrazione microfonica,
se si vuole ottenere un suono che non si perda per strada i pezzi.
Da quello che ho capito il suono non ha problemi di volume, ma di toni ovattati
e poco limpidi,
di norma il microfono e la scheda di acquisizione sono i primi responsabili di un suono del genere.
PinkNoiser
03-03-2009, 20:11
Il pc non ha nemmeno una settimana quindi non credo che l'entrata mic sia rovinata.
che scheda audio esterna mi consigliereste senza spendere un sacco di soldi?Considerando che io registro per lo più musica acustica.
Grazie
A me è capitato DUE volte che un pc avesse un jack rovinato nell'integrata praticamente all'acquisto..
Poi ripeto, controlla come stai gestendo gli out, se hai fatto un mischiaticcio di connessioni blianciate e sbilanciate ottieni proprio uno stupefacente effetto "sott'acqua".
Per la scheda, quoto, si tratta di decidere quanto spendere..diciamo che 100/150 € sono indispensabili
Cerca fra i modelli prosumer USB di marche piuttosto note che di solito hanno prezzi abbordabili.
Cerca tra m-audio, tascam, emu, esi, edirol..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.