PDA

View Full Version : Calcolare il consumo di un notebook partendo dagli Ampere


BlueKnight
26-02-2009, 19:19
Ciao a tutti, sono possessore di un notebook che recentemente ho overcloccato per ottenere migliori prestazioni nei giochi.
L'unico gioco che ho a disposizione ora è Far Cry 2, ma ogni tanto ho qualche blocco.. nel senso che lo schermo diventa nero e l'audio si blocca.

Non riesco a riprodurre questa situazione di crash neanche con vari benchmark, ci sono riuscito solo una volta con S&M, probabilmente perchè non riesco a stressare tanto il sistema come fa il gioco. La mia paura è quello di ritrovarmi con un alimentatore sottodimensionato ed aver alzato troppo i consumi del sistema.

Purtroppo mi sono perso anche quest'anno la promozione per il wattametro della Lidl, per cui attraverso un sistema creato da mio padre sono riuscito ad attaccare un tester a un cavo che ho posizionato fra la presa di casa e la spina dell'alimentatore del notebook.

Ho tolto la batteria e provato a far girare il gioco e diversi bech, ottenendo un assorbimento massimo di 0,34 A.

Per calcolare quanto assorbe il sistema + alimentatore, devo semplicemente fare 0,34 A x 220 V? oppure devo usare 230 V? O ancora 240V? Sull'alimentatore c'è scritto nella sezione Imput: Max 240 - 1.5 A, mentre per output 19V - 4,74 A e 90W.

A quanto corrisponde poi l'efficenza di un alimentatore di un notebook?! 85-90%?

Ciao.

Matalf
26-02-2009, 19:27
Per quanto riguarda i crash è sicuramente colpa dell'OC che rende instabile il sistema (sei un pazzo a fare overclock su un portatile :D)



per quanto rigurda i consumi

W = V x I= 220 x 0.34= 75W circa

BlueKnight
26-02-2009, 20:11
Per quanto riguarda i crash è sicuramente colpa dell'OC che rende instabile il sistema (sei un pazzo a fare overclock su un portatile :D)



per quanto rigurda i consumi

W = V x I= 220 x 0.34= 75W circa

Mha, guarda che ormai overcloccano quasi tutti le GPU su notebook. A dir la verità dipendesse da me overcloccherei anche la CPU, ma mi son preso un portatile non compatibile con SetFSB che permette di alzare le frequenze da Windows :p

Comunque mi confermi 220V, non 230V? Bene, vuol dire che un certo margine ce l'ho ancora per salire con questo alimentatore. 75W ciucciati con l'alimentatore saranno 64 W circa consumati dal sistema, no?

Comunque mi chiedo.. come fa un sistema del genere in full load a consumare solo 74W quando un desktop dotato di Core 2 E4300 + MB con VGA integrata, memoria, hdd e masterizzatore consuma circa 55/60W in IDLE, senza contare il monitor?

Matalf
26-02-2009, 20:20
semplicemente bench e giochi non portano in full ne il procio ne la GPU

per vedere il consumo in full dovresti avviare in contemporanea sia Prime95 sia furmark ;)




P.s: notebook e overclock Cina sto arrivando :D :D

BlueKnight
26-02-2009, 23:25
Non ho capito la battuta nel PS :p

Comunque ho notato che anche quelli di Tom's alcune volte utilizzano Prime più Futuremark. Ma così non rallento il calcolo della CPU?

Va bhe, proverò con il tester attaccato a vedere se sfondo la barriera dei 0,34 Ampare :D