View Full Version : Ho trovato una moneta antica nel portafoglio
Oggi nel portafoglio mi sono ritrovato una moneta antica :D :D probabilmente me l'hanno data come resto e non me ne sono accorto. Riporta la data del 1764 e sembra avere il valore di 1 soldo. E' in rame o placcata in rame (ha lo stesso colore dei 5 centesimi di Euro). Potrebbe avere qualche valore a livello numismatico? :ciapet: :ciapet:
StateCity
26-02-2009, 19:16
1700 forse si, dipende da come e' conservata..
Balthasar85
26-02-2009, 19:18
1700 forse si, dipende da come e' conservata..
..e da quanto è vera.
La dovresti far autenticare (pagare un esperto insomma che ti rilasci un documento di autenticità) nel caso volessi venderla.
CIAWA
StateCity
26-02-2009, 19:30
http://www.roccadarce.com/SOLDO%20TORNESE/Soldo-retro-Web.jpg
Corleonese
26-02-2009, 19:43
non dirlo in giro che altrimenti i beni culturali ti sequestrano tutto
microcip
26-02-2009, 19:44
dipende molto dalla conservazione e dall'autenticità.
Siamo sui 5/10€ ,se è dello stato pontificio, come valore:)
http://www.roccadarce.com/SOLDO%20TORNESE/Soldo-retro-Web.jpg
Non è fatta così, da una parte c'è la scritta con il valore e l'anno ... dall'altra una stemma araldico. Domani faccio una foto.
microcip
26-02-2009, 19:47
http://i7.ebayimg.com/05/i/001/35/10/6654_1.JPG
?
http://i7.ebayimg.com/05/i/001/35/10/6654_1.JPG
?
Mi sembra proprio fatta così, ma la mia ha impresso valore e anno, probabilmente nella moneta nella foto sono scomparsi.
KinG_PoLdO
26-02-2009, 19:55
Mi sembra proprio fatta così, ma la mia ha impresso valore e anno, probabilmente nella moneta nella foto sono scomparsi.
Ce ne dovrei avere anchio una cosi!
Tra l'altro ho una scatoletta piena di monete antiche ... magari ho pezzi dal valore inestimabile :D :D
microcip
26-02-2009, 20:00
Allora è della contea di Gorizia coniata sotto l'impero di MARIA TERESA D'ASBURGO; circa 1740/1780.
Il valore spazia dai 5€ ai 20/25€ se tenuta in buone condizioni.
microcip
26-02-2009, 20:22
...
veramente si parla del 1764;siamo un secolo prima...
Ops :D
Mi rimangio tutto.... pensavo che la foto ( postata da StateCity ) fosse quella in discussione :doh:
Tranquilli, mi fustigo da solo... :O
e' questa? http://images01.olx.it/ui/1/10/24/11530624_1.jpg
e' questa? http://images01.olx.it/ui/1/10/24/11530624_1.jpg
Si ;)
fabrimvp
27-02-2009, 01:35
falla valutare... non si può sapere il valore a meno che tu non sia un esperto...
85francy85
27-02-2009, 12:35
falla valutare... non si può sapere il valore a meno che tu non sia un esperto...
:mbe: basta un banalissimo catalogo.. solo che il mio è al piano di sotto. Se nessuno ti risponde entro domani vedrò di fare lo sforzo di scendere :D
fabrimvp
27-02-2009, 12:53
no non basta un catalogo...
fidati di me... falla valutare da qualcuno...
85francy85
27-02-2009, 13:05
no non basta un catalogo...
fidati di me... falla valutare da qualcuno...
Ma la pianti di dire cretinate :rolleyes: ? sarà una moneta che al massimo vale 20 euro molto probabilmente sui 5/10 euro come valore commerciale. Perchè deve andare da un numismatico, perdere tempo benzina e soldi perchè non te la stima gratuitamente ma si fa pagare giustamente.
Senza catalogo sotto mano quella moneta vale sui 10 euro al massimo. Questa è la mia impressione.
La relazione piu vecchia-> piu costo non sta ne in cielo ne in terra per le cose collezionabili. E' tutto un gioco di domande e offerte. Monete romane in buono stato si trovano sui 50 euro.
microcip
27-02-2009, 13:58
sarà una moneta che al massimo vale 20 euro molto probabilmente sui 5/10 euro come valore commerciale.
Allora è della contea di Gorizia coniata sotto l'impero di MARIA TERESA D'ASBURGO; circa 1740/1780.
Il valore spazia dai 5€ ai 20/25€ se tenuta in buone condizioni.
.....:fagiano:
85francy85
27-02-2009, 14:08
.....:fagiano:
ops:asd: me la ero persa quella frase :asd:. Almeno il mio occhio ci ha preso :D .
ti mando un MP per chiederti una cosa :stordita: :stordita:
fabrimvp
27-02-2009, 14:12
Ma la pianti di dire cretinate :rolleyes: ? sarà una moneta che al massimo vale 20 euro molto probabilmente sui 5/10 euro come valore commerciale. Perchè deve andare da un numismatico, perdere tempo benzina e soldi perchè non te la stima gratuitamente ma si fa pagare giustamente.
Senza catalogo sotto mano quella moneta vale sui 10 euro al massimo. Questa è la mia impressione.
La relazione piu vecchia-> piu costo non sta ne in cielo ne in terra per le cose collezionabili. E' tutto un gioco di domande e offerte. Monete romane in buono stato si trovano sui 50 euro.
la tua impressione bravo... hai idea di quanto può valere una 20lire? anche 900euro...
non so che numismatico conosci... a me le valutano GRATIS...
per 5/10 euro te la compro questa moneta...
85francy85
27-02-2009, 14:15
la tua impressione bravo... hai idea di quanto può valere una 20lire? anche 900euro...
non so che numismatico conosci... a me le valutano GRATIS...
per 5/10 euro te la compro questa moneta...
sfogati qui allora
http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=m38&_nkw=gorizia+1+soldo&_nd1=See-All-Categories
Beato te che trovi persone disposta a lavorare per la gloria allora :)
fabrimvp
27-02-2009, 14:18
ecco il post che cercavo! questo fa capire quanto tu ne capisca poco di monete...
85francy85
27-02-2009, 14:18
Che probabilità ha uno di trovarsi in tasca una di quelle 20 lire di quel particolare anno con quei particolari difetti magari? E uno con un catalogo sotto mano non riesce a riconoscerle? :rolleyes: ,
io sto cercando disperatamente a poco perchè non è la mia collezione principale le 50 lire del 1958. 50 lire quelle che avevamo in tasca fino a 7 anni fa. Bene quelle merdose 50 lire di quell'anno valgono dai 30 euro se tenute male in su.
85francy85
27-02-2009, 14:19
ecco il post che cercavo! questo fa capire quanto tu ne capisca poco di monete...
:confused: e per quale motivo? non è il mercato che fa una quotazione? I valori di catalogo sono una pia illusione di chi li stampa:rolleyes:
fabrimvp
27-02-2009, 14:21
Che probabilità ha uno di trovarsi in tasca una di quelle 20 lire? E uno con un catalogo sotto mano non riesce a riconoscerle? :rolleyes: ,
io sto cercando disperatamente a poco perchè non è la mia collezione principale le 50 lire del 1958. 50 lire quelle che avevamo in tasca fino a 7 anni fa. Bene quelle merdose 50 lire di quell'anno valgono dai 30 euro se tenute male in su.
non si può sapere... perchè rimanere con il dubbio quando in 5 minuti 5 un numismatico ti leva i dubbi?
mio fratello ha trovato una pietra... un suo professore al tempo voleva dargli 200mila lire... non ce la diede... il numismatico l'anno scorso l'ha valutata 2000euro e se incastonata in un oro anche 4000...
EDIT
non ne capisci perchè i valori delle monete dipendono dall'anno... la stessa moneta può valere 5 euro come 10000euro... caso limite ovviamente
:confused: e per quale motivo? non è il mercato che fa una quotazione? I valori di catalogo sono una pia illusione di chi li stampa:rolleyes:
Nella numismatica il mercato ( inteso come domanda/offerta ) fa quotazione se la moneta è di una certa rarità e in ogni caso, la valutazione di partenza è sempre data da:
Pezzi coniati
Periodo storico
Valore del metallo
Conservazione
Per una moneta comune, o tuttalpiù "non comune", i prezzi di catalogo fanno sempre fede, anzi.... nella maggior parte dei casi li si toglie un buon 20%, proprio per lo scarso mercato di una moneta comune.
85francy85
27-02-2009, 14:26
non si può sapere... perchè rimanere con il dubbio quando in 5 minuti 5 un numismatico ti leva i dubbi?
EDIT
non ne capisci perchè i valori delle monete dipendono dall'anno... la stessa moneta può valere 5 euro come 10000euro
magari se quoti la frase intera è meglio :) te ne sei perso un pezzo :rolleyes:
mio fratello ha trovato una pietra... un suo professore al tempo voleva dargli 200mila lire... non ce la diede... il numismatico l'anno scorso l'ha valutata 2000euro e se incastonata in un oro anche 4000... chi ha le idee confuse è lei mio caro... pietra che si trasforma in moneta?:mbe:
fabrimvp
27-02-2009, 14:29
oddio...
è solo per farti capire quanto sia difficile fare delle valutazioni...
che siano pietre o monete...
85francy85
27-02-2009, 14:30
Nella numismatica il mercato ( inteso come domanda/offerta ) fa quotazione se la moneta è di una certa rarità e in ogni caso, la valutazione di partenza è sempre data da:
Pezzi coniati
Periodo storico
Valore del metallo
Conservazione
Per una moneta comune, o tuttalpiù "non comune", i prezzi di catalogo fanno sempre fede, anzi.... nella maggior parte dei casi li si toglie un buon 20%, proprio per lo scarso mercato di una moneta comune.
Appunto i valori di catalogo sono una linea di tendenza di chi li stampa. Poi una % in meno c'e sempre. Il 20% o più è la norma. Per questo ho scritto che i valori di catalogo sono una "pia illusione" dello stampatore dello stesso :D . Sinceramente ho visto poche volte acquistare a pieno catalogo.
fabrimvp
27-02-2009, 14:32
Appunto i valori di catalogo sono una linea di tendenza di chi li stampa. Poi una % in meno c'e sempre. Il 20% o più è la norma. Per questo ho scritto che i valori di catalogo sono una "pia illusione" dello stampatore dello stesso :D . Sinceramente ho visto poche volte acquistare a pieno catalogo.
se sono veramente rare si acquista anche ad un valore doppio/triplo del catalogo...
chi è appassionato veramente e non ha problemi di soldi non bada a spese...
Perchè un numismatico ti da esattamente la stessa valutazione di un catalogo. Ovvero un indicazione preliminare del valore.
Se la moneta è rara ed è indicata di un certo valore ( il fatto che sia rara non significa sempre che vale molto ), sono d'accordo che valga la pena di autenticarla e successivamente certificarla....ma parliamo di almeno da qualche centinaio di Euro in su, altrimenti il gioco non vale la candela.
fabrimvp
27-02-2009, 14:42
Perchè un numismatico ti da esattamente la stessa valutazione di un catalogo. Ovvero un indicazione preliminare del valore.
Se la moneta è rara ed è indicata di un certo valore ( il fatto che sia rara non significa sempre che vale molto ), sono d'accordo che valga la pena di autenticarla e successivamente certificarla....ma parliamo di almeno da qualche centinaio di Euro in su, altrimenti il gioco non vale la candela.
ovvio :)
Razer(x)
27-02-2009, 14:49
Io ho una moneta romana :D peccato che sia quasi tutta rovinata e si percepisca realmente poco poichè su un lato c'è tipo uno strato di terra sopra, ma pietrificato.
bob.malone
27-02-2009, 15:00
pensa quel pirla che magari la data via per risparmiarsi 5€c e invece poteva rifarci tranquillo 10€:sofico:
demonbl@ck
27-02-2009, 16:50
Che probabilità ha uno di trovarsi in tasca una di quelle 20 lire di quel particolare anno con quei particolari difetti magari? E uno con un catalogo sotto mano non riesce a riconoscerle? :rolleyes: ,
wow, dovrei averne parecchie in giro :eek:
85francy85
27-02-2009, 17:02
wow, dovrei averne parecchie in giro :eek:
del 58 non una 50 lire qualsiasi :stordita:
e pensare che da bambino ho seppellito una scatola in metallo piena di monete ed è quasi 15 anni che la cerco in quel giardino :D
Prima o dopo mi compro un metal detector :D:D
Insert coin
27-02-2009, 17:25
Trovate poco fa 19 monete da 20 lire, rovistando in una vecchia scatola in camera da letto, ora vado a dare una occhiata....:D
demonbl@ck
27-02-2009, 17:33
Ah... :sob:
Io ho sia quelle piccole che quelle grosse, però per veder la data dovrei cercarle :stordita:
Insert coin
27-02-2009, 17:43
Ecco le mie "20" lire, magari valessero qualcosa....:D
Ho anche varie 10 lire ed 1 lira del 1946.
http://img3.imageshack.us/img3/4886/img0154z.jpg (http://imageshack.us)
http://img3.imageshack.us/img3/img0154z.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img3/img0154z.jpg/1/)
Ecco le mie "20" lire, magari valessero qualcosa....:D
Ho anche varie 10 lire ed 1 lira del 1946.
1 Lira del 1946? se non è tenuta male, un centinaio di euro li vale. ( edit: e sempre che sia autentica )
se vale sui 20€ tanto vale che te la tieni, forse non ha un valore monetario alto, però l'hanno coniata quasi tre secoli fà, non è una cosa di tutti i giorni, praticamente è un reperto
Insert coin
27-02-2009, 18:20
1 Lira del 1946? se non è tenuta male, un centinaio di euro li vale. ( edit: e sempre che sia autentica )
E' tenuta bene ma si vede che non è nuovissima (quindi dovrebbe essere autentica), è "dorata" come le 20 lire, per 100 euro me ne libererei volentieri, ci compro un bel hard disk esterno da 750 gb....:D
E' tenuta bene ma si vede che non è nuovissima (quindi dovrebbe essere autentica), è "dorata" come le 20 lire, per 100 euro me ne libererei volentieri, ci compro un bel hard disk esterno da 750 gb....:D
Le prime lire della Repubblica sono state soggette a falsificazioni ( sopratutto quelle del '47, di cui sono stati coniati poche migliaia di esemplari e sono in R3 ( rarità ).... ma anche quelle del '46 sono ricercate, benchè R, ne sono state coniate poco più di 100.000 ( per capirci, le coniazioni seguenti ( del valore di 1 Lira ) sono nell'ordine di 9 milioni di pezzi ( 1948 ); 13 milioni di pezzi (1949) e 2 milioni di pezzi ( 1950).
Dovrei perlomeno vederne una scansione per darti una valutazione più precisa perchè basta poco per farne scendere il valore ad un quinto. Ad ogni modo, ripeto, se autentica è una moneta rara e ricercata.
Insert coin
27-02-2009, 18:52
Le prime lire della Repubblica sono state soggette a falsificazioni ( sopratutto quelle del '47, di cui sono stati coniati poche migliaia di esemplari e sono in R3 ( rarità ).... ma anche quelle del '46 sono ricercate, benchè R, ne sono state coniate poco più di 100.000 ( per capirci, le coniazioni seguenti ( del valore di 1 Lira ) sono nell'ordine di 9 milioni di pezzi ( 1948 ); 13 milioni di pezzi (1949) e 2 milioni di pezzi ( 1950).
Dovrei perlomeno vederne una scansione per darti una valutazione più precisa perchè basta poco per farne scendere il valore ad un quinto. Ad ogni modo, ripeto, se autentica è una moneta rara e ricercata.
E te pareva che mi poteva andare bene una volta!:muro: :muro: :muro:
Sul retro c'è scritto in caratteri minuscoli "fac simile", non lo avevo notato subito, bella figura di pacca, scusami per il tempo perso e grazie....:(
è "dorata" come le 20 lire
Ci ho fatto caso adesso....
"quelle" Lire sono in lega di alluminio e magnesio, non possono essere dorate come le 20 lire ( in bronzo... o meglio "bronzital" )
Insert coin
27-02-2009, 18:53
Ci ho fatto caso adesso....
"quelle" Lire sono in lega di alluminio e magnesio, non possono essere dorate come le 20 lire ( in bronzo... o meglio "bronzital" )
Appunto.........:(
E te pareva che mi poteva andare bene una volta!:muro: :muro: :muro:
Sul retro c'è scritto in caratteri minuscoli "fac simile", non lo avevo notato subito, bella figura di pacca, scusami per il tempo perso e grazie....:(
Nessun problema :) peccato...
TheDonzo
27-02-2009, 20:59
azz mi avete fatto venire voglia di controllare il sacchetto di monete di mio nonno, magari ne trovo qualcuna :D
da quello che mi ricordo ci sono molte 500 lire (quelle col veliero, ma hanno tutte le bandiere nella direzione giusta)
85francy85
28-02-2009, 06:20
Ora che ci penso ho i francobolli del 500nario della scoperta dell'america, per intenderci erano quelli che si vendevano alle poste in maniera ufficiale. Sono tenuti ottimamente, chissà cosa ne valgono......:confused:
dai 50 cent per il dittico ai 4 euro se parli della serie di 6 valori del 1992
attorno ai 15/18 euro se parli della serie di 6 foglietti del 1992
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.