PDA

View Full Version : Cambiare foto patente

DevilMalak
26-02-2009, 13:37
Salve a tutti
Ho la patente da circa un anno ma vorrei cambiarla perché nella foto sulla tessera avevo i capelli lunghi e ora avendoli corti sono molto diverso... c'è un modo per cambiarla senza dover sporgere denuncia per smarrimento?:stordita:

Froze
26-02-2009, 13:47
Salve a tutti
Ho la patente da circa un anno ma vorrei cambiarla perché nella foto sulla tessera avevo i capelli lunghi e ora avendoli corti sono molto diverso... c'è un modo per cambiarla senza dover sporgere denuncia per smarrimento?:stordita:
no.

Lukez
26-02-2009, 14:15
Salve a tutti
Si, denuncia di furto.

DevilMalak
26-02-2009, 14:22
E avete idea di quanto tempo ci si mette orientativamente per riottenerla?
E quanti soldi?

Grazie:O

Lukez
26-02-2009, 14:28
Nu ma al tuo posto me ne fregherei.
Se la polizia non ti crea problemi lasciala com'è.

Froze
26-02-2009, 14:57
E avete idea di quanto tempo ci si mette orientativamente per riottenerla?
E quanti soldi?

Grazie:O

una decina di euro e 2/3 mesi

|aura
26-02-2009, 15:18
cosa ti cambia che hai una foto dove con i capelli tagliati in altro modo sei diverso?
è una patente, non un biglietto da visita da esibire a tutti...
se proprio vuoi cambiare la foto deve essere solo perchè è troppo rovinata... (la pighi la bruciacchi etcetc ) sono documenti di riconoscimento e ci sarebbe da rifare le pratiche compresi timbri e robe varie.

DevilMalak
26-02-2009, 15:43
è un documento di riconoscimento e pur avendo circa un anno e mezzo è abbastanza diversa da come sono ora... so che c'è la carta d'identità ma la patente in Europa è vista meglio oltre ad essere più comoda da portare via.

Froze
26-02-2009, 15:48
so che c'è la carta d'identità ma la patente in Europa è vista meglio oltre ad essere più comoda da portare via.

assolutamente falso.
prova a prendere un aereo presentando la patente... :)

ps: per quanto possa essere diversa, non credo lo sia piu' della mia che ha una foto di 15 anni fa sopra e per la quale nessuno mi ha mai fatto storie...

arcofreccia
26-02-2009, 16:20
staremmo freschi a fare tutti la denuncia per furto solo perchè vogliamo mettere la foto più recente..allora te che fai, una denuncia per furto ogni 10 anni?:D

DevilMalak
26-02-2009, 16:25
infatti mica mi serve per viaggiare, mi serve come documento d'identità comodo se vivo all'estero
Bon se mi confermate che nelle vostre foto non si capisce chi siete allora tengo la mia patente così:O

|aura
26-02-2009, 16:31
è un documento di riconoscimento e pur avendo circa un anno e mezzo è abbastanza diversa da come sono ora... so che c'è la carta d'identità ma la patente in Europa è vista meglio oltre ad essere più comoda da portare via.

la patente in europa non è riconoscuta come documento di identità ma solo la arta d'identità o il passaporto, infatti come ti hanno detto se provi a prenotare un volo che non sia in it ti chiedono necessariamente uno dei due documenti e non accettano la patente ;)

La patente, anche quella plastificata, è valida quale documento di riconoscimento come la carta di identità. Non serve però come documento per l'espatrio

come si evince anche dal sito dell'aeroporto di Bologna:
La Patente non è valida come documento d'espatrio dall'Italia, e all'estero non è valida come documento d'identità.
http://www.bologna-airport.it/template/contenuto.asp?IDFolder=254&LN=IT

http://www.carabinieri.it/Internet/Cittadino/Consigli/Tematici/Giorno+per+giorno/Documenti/

Futura12
26-02-2009, 17:00
assolutamente falso.
prova a prendere un aereo presentando la patente... :)

ps: per quanto possa essere diversa, non credo lo sia piu' della mia che ha una foto di 15 anni fa sopra e per la quale nessuno mi ha mai fatto storie...

infatti la patente non è un documento e ci fai una mazza.
Almeno quelle plastificate.

|aura
26-02-2009, 17:06
infatti la patente non è un documento e ci fai una mazza.
Almeno quelle plastificate.

errato, la patente E' un documento di identificazione, anche quella nuova, ma non valida all'estero ;)

"Sono equipollenti alla carta d'identità: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato"
(dal sito dei carabinieri)

la patente essendo rilasciata dalla motorizzazione civile che fa capio al ministero dei trasporti è rilasciata da un'amministrazione dello Stato

DevilMalak
26-02-2009, 17:25
la patente da quel che so io vale anche all'estero come documento d'identità: a me non interessa che sia valida come documento d'espatrio, per quello ho già il passaporto e la carta d'identità.
Comunque questo non mi cambia nulla visto che me l'hanno accettata in decine di posti come documento di riconoscimento... io volevo chiarire la storia della foto più che altro.
Grazie a tutti, a questo punto mi sa che me ne frego e tengo la patente così :D

Toyo
26-02-2009, 18:22
In Inghilterra ricordo che molti buttafuori nei vari club non volevano vedere la C.I, non la reputavano "valida"... con la draiver lisens invece tutto bene

DevilMalak
26-02-2009, 18:43
In Inghilterra ricordo che molti buttafuori nei vari club non volevano vedere la C.I, non la reputavano "valida"... con la draiver lisens invece tutto bene

ecco infatti mi riferivo proprio all' Inghilterra:D