PDA

View Full Version : [EUROPA] Francobolli ?

trallallero
26-02-2009, 09:28
Mi serve un certificato di nascita quindi ho preparato una lettera con una richiesta ed una busta col mio indirizzo in Germania, dove spedire il documento.

Sono andato alla posta crucca ed ho chiesto 2 francobolli, uno per spedire la lettera in talia ed uno da appiccicare alla lettera per la spedizione dall'Italia alla Germania.

M'han detto che non va bene perchè i francobolli tedeschi non valgono in Italia ... ma che cacchio di Europa unita è ??? :mbe:

Qualcuno sa se è vero ?

A parte che l'ho già fatto l'anno scorso ed è andato bene (forse non si sono accorti in Italia)

angel2k
26-02-2009, 09:31
certo che è vero, ogni Paese ha i suoi francobolli e le sue tariffe! evidentemente l'anno scorso non se ne sono accorti :)
non hai nessuno in Italia che ti possa spedire qualche francobollo italiano? io ho fatto così l'ultima volta che ho dovuto chiedere un certificato in Italia...

CYRANO
26-02-2009, 09:43
I francobolli tedeschi vanno bene dalla teteschia all'italia.
ovvio che se devi spedire dall'italia alla teteschia ti servono francobolli italiani...
non siamo uniti manco nelle prese della corrente , figurarsi sui francobolli :D

C.a.z;'.a.;z;'.a

trallallero
26-02-2009, 09:44
certo che è vero, ogni Paese ha i suoi francobolli e le sue tariffe! evidentemente l'anno scorso non se ne sono accorti :)
non hai nessuno in Italia che ti possa spedire qualche francobollo italiano? io ho fatto così l'ultima volta che ho dovuto chiedere un certificato in Italia...

Ma si che ce l'ho ma ... cacchio! ma che unione europea è ??? :mad:

edit: che poi "spedire i francobolli" ha un non so che di ... morboso :D

angel2k
26-02-2009, 09:48
l'unione è europea ma le poste sono "poste italianeeee" (c'è anche la canzoncina :asd: )

rassegnati, è così :D

altrimenti non pagheremmo così tanto di più per spedire un pacco all'estero, no? :)

trallallero
26-02-2009, 09:50
l'unione è europea ma le poste sono "poste italianeeee" (c'è anche la canzoncina :asd: )

rassegnati, è così :D

altrimenti non pagheremmo così tanto di più per spedire un pacco all'estero, no? :)

Ma questa è una semplicissima lettera ... a proposito, mi costa 0.70€. Quanto costa dall'Italia alla Germania ?

angel2k
26-02-2009, 09:52
se non sbaglio 0,65...
si esatto: http://www.poste.it/postali/prioritaria/tariffe_estero.shtml

visto, ci risparmi 5 centesimi :D

trallallero
26-02-2009, 09:54
se non sbaglio 0,65...
si esatto: http://www.poste.it/postali/prioritaria/tariffe_estero.shtml

visto, ci risparmi 5 centesimi :D

Uhm ... da quì è sicuro che arriva, da la non ne sarei così certo :D

Northern Antarctica
26-02-2009, 11:32
devi usare un "buono di risposta internazionale", che oltretutto vale anche per tutta una serie di Paesi al di fuori dell'Unione Europea, io li ho usati qualche volta prima che si diffondesse la posta elettronica

trallallero
26-02-2009, 11:41
devi usare un "buono di risposta internazionale", che oltretutto vale anche per tutta una serie di Paesi al di fuori dell'Unione Europea, io li ho usati qualche volta prima che si diffondesse la posta elettronica

E dove lo trovo ?

Northern Antarctica
26-02-2009, 12:09
Gli uffici postali ce l'hanno senz'altro; altrimenti puoi provare nei posti dove vendono valori bollati. Spesso viene chiamato semplicemente "coupon", prova a chiederlo in questo modo

edit: dai uno sguardo a questo (http://www.deutschepost.de/dpag?tab=1&skin=hi&check=no&lang=de_DE&xmlFile=link1015338_1007753) link

trallallero
26-02-2009, 12:18
Gli uffici postali ce l'hanno senz'altro; altrimenti puoi provare nei posti dove vendono valori bollati. Spesso viene chiamato semplicemente "coupon", prova a chiederlo in questo modo

edit: dai uno sguardo a questo (http://www.deutschepost.de/dpag?tab=1&skin=hi&check=no&lang=de_DE&xmlFile=link1015338_1007753) link

Ok, grazie mille :)

edit: mi sembra strano non me l'abbiano detto ieri in posta

Northern Antarctica
26-02-2009, 12:31
Ok, grazie mille :)

edit: mi sembra strano non me l'abbiano detto ieri in posta

di nulla :)

ti consiglio di spiegare nella lettera che ti accingi a spedire come vada utilizzato, visto che per alcuni il buono potrebbe non essere un qualcosa di familiare (si porta il buono all'ufficio postale in Italia che darà in cambio i francobolli sufficienti per affrancare la lettera di risposta)

angel2k
26-02-2009, 12:33
interessante!!! chiederò se esiste anche in Francia :)

trallallero
26-02-2009, 13:43
di nulla :)

ti consiglio di spiegare nella lettera che ti accingi a spedire come vada utilizzato, visto che per alcuni il buono potrebbe non essere un qualcosa di familiare (si porta il buono all'ufficio postale in Italia che darà in cambio i francobolli sufficienti per affrancare la lettera di risposta)

Infatti ci stavo proprio pensando, anche perchè sono nato in un paesino sperduto della Puglia :stordita:

Sempre poi che alla posta lo conoscano ...