View Full Version : Quanto costano i taxi a Roma?
Ciao raga
Qualche romano mi saprebbe dire quanto costa fare 25km in taxi a Roma (partenza stazione Termini, quindi senza prenotazione)? :stordita:
Sono stato un mese fà a roma... ho preso due volte il taxi... ho pagato da aeroporto fiumicino a piazza bologna 50€, all'incirca credo saranno un 30/35km...
Sono stato un mese fà a roma... ho preso due volte il taxi... ho pagato da aeroporto fiumicino a piazza bologna 50€, all'incirca credo saranno un 30/35km...
ma come fa a costare come un carroattrezzi? :muro: :muro:
1.42€ a km :muro:
Paganetor
26-02-2009, 07:38
TARIFFE TAXI ROMA
TUTTI GLI SCATTI DI PARTENZA, SONO REGOLATI AUTOMATICAMENTE DAL CALENDARIO DEL TASSAMETRO
TARIFFA ORDINARIA
€URO
SCATTO DI PARTENZA (7.00-22.00)
2,33
SCATTO DI PARTENZA (7.00 - 22.00 Festivo) 3,36
SCATTO DI PARTENZA (22.00 - 7.00 Notturno) 4,91
COSTO ORARIO
20,66
TARIFFA ordinaria 1
COSTO AL KM. (urbana) entro G.R.A.
0,78
TARIFFA ordinaria 2
COSTO AL KM. (extraurbana) oltre G.R.A. 1,29
TARIFFA COLLETTIVA: Questa tariffa prevede un minimo di TRE Clienti, ognuno dei quali pagerà l'importo del tassametro al termine della propria CORSA.
SCATTO DI PARTENZA (7.00-22.00)
0,93
SCATTO DI PARTENZA (7.00 - 22.00 Festivo) 1,35
SCATTO DI PARTENZA (20.00 - 7.00 Notturno) 1,97
COSTO ORARIO
8,27
TARIFFA collettiva 1
COSTO AL KM. (urbana) entro G.R.A.
0,31
TARIFFA collettiva 2
COSTO AL KM. (extraurbana) oltre G.R.A.
0,52
SUPPLEMENTI
BAGAGLIO oltre (35 x 25 x 50) 1,04
quindi, senza supplementi o robe particolari, 25 km costeranno più o meno 25-28 euro... poi se trovi coda e ti fermi in mezzo al traffico paghi la "tariffa oraria" per i minuti che l'auto sta ferma (in rpatica quando le ruote girano il tassametro conta il costo al km, quando le ruote sono ferme conteggia i minuti di "sosta")
alphacygni
26-02-2009, 11:41
si ma l'aeroporto non e' in zona urbana...
cmq costano un fottio i taxi a roma
nemodark
26-02-2009, 13:14
Prendi la metro. :O
diciamo che la tariffazione non è proprio "trasparente" :asd:
specie per gli stranieri, ma anche solo se sentono l'accento "non romano" ti inchiappettano.
Paganetor
26-02-2009, 13:32
teoricamente il tariffario dev'essere esposto, quindi se cercano di "inchiappettarti" hai la possibilità di contestare la cifra... ovvio che se c'è il tassametro taroccato non hai modo di verificarlo, ma se ti aggiungono il "supplemento notturno" alle 6 del pomeriggio allora ti stanno gabbando :D
IcEMaN666
27-02-2009, 12:08
ma dove devi andare? se devi andare all'aereoporto c'è il leonardo express che ti porta direttamente a fiumicino a 12€
si ma l'aeroporto non e' in zona urbana...
cmq costano un fottio i taxi a roma
non che all'estero siano tanto piu' economici eh...
centro di bruxelles-aeroporto (12/13km circa) 40 euro...
El_Camino
27-02-2009, 13:16
sono tutti i ladri i taxisti in italia. :D
alphacygni
27-02-2009, 13:40
non che all'estero siano tanto piu' economici eh...
centro di bruxelles-aeroporto (12/13km circa) 40 euro...
si ma i tassametri vanno a tempo :mbe: dipende da quanto ha impiegato a farli...
e poi va anche rapportato al reddito del paese... es. a dublino, centro - aeroporto = 20 euro, e gli stipendi sono piu' o meno il doppio dei nostri... se ne deduce che e' piu' o meno come se da noi costasse 10 euro... ora non conosco il reddito medio del belgio, ma dire "tot km" come dato assoluto non e' molto indicativo!
Paganetor
27-02-2009, 13:44
si ma i tassametri vanno a tempo :mbe: dipende da quanto ha impiegato a farli...
e poi va anche rapportato al reddito del paese... es. a dublino, centro - aeroporto = 20 euro, e gli stipendi sono piu' o meno il doppio dei nostri... se ne deduce che e' piu' o meno come se da noi costasse 10 euro... ora non conosco il reddito medio del belgio, ma dire "tot km" come dato assoluto non e' molto indicativo!
non so come funzioni all'estero, ma da noi vanno a tempo quando le ruote sono ferme (e lì subentra la tariffa oraria), mentre vanno a km quando le ruote girano (tariffa a km, appunto :D )
si ma i tassametri vanno a tempo :mbe: dipende da quanto ha impiegato a farli... come tempo 20/25 minuti.
Futura12
27-02-2009, 18:14
ma dove devi andare? se devi andare all'aereoporto c'è il leonardo express che ti porta direttamente a fiumicino a 12€
Peccato che la maggior parte della gente non paga mai un cazzo su quel treno..lo prendo spesso non mi è mai capitato il controllore..pur avendo pagato
Ed è per questo che è frequentato SEMPRE da bimbimichia e barboni.
Comunque è un ottimo consiglio..è sicuramente la cosa più veloce e meno costosa...da Stz.Piramide ci metti una 20 di minuti;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.