View Full Version : l'amore non corrisposto è (forse) il vero amore?
Corleonese
25-02-2009, 10:24
Tutti nella vita dicono di essere innamorati o di essere stati innamorati. L'amore può essere interpretato in molti modi, a secondo della persona e quindi del proprio carattere. Personalmente posso dire di stare bene con la mia attuale ragazza e di amarla, ma se devo essere sincero credo che la persona che ho desiderato di più è stata una ragazza(compagna di scuola e di banco alle superiori) che non mi ha corrisposto...è possibile giungere alla conclusioni che l'amore più vero sia proprio quello non corrisposto?
Ditemi come la pensate, se anche voi siete giunti a questa conclusione e perchè.
Razer(x)
25-02-2009, 10:27
No secondo me no, assolutamente. L'amore deve esserci da ambo le parti, altrimenti alcune delle cose più belle dell'amore stesso non ci sono. Semplicemente la gente, indifferentemente dal sesso, vuole ciò che non può avere. IMHO.
domthewizard
25-02-2009, 10:33
soggettivo. l'unica persona per cui ho provato qualcosa è stato alle elementari (5 anni insieme), poi preseguito per il primo anno di medie. poi lei andò a vivere fuori, la reincontrai per caso (manco l'avevo riconosciuta :asd:) a scuola guida, parlammo per un pò e a me prese una di quelle cose che ti fanno stare male. da lì in poi decisi di non chiamarla più (nel frattempo andò via di nuovo) e ora sto meglio. ovviamente "amore" non corrisposto :sofico:
theJanitor
25-02-2009, 10:57
non credo che valga la generalizzazione ma curiosamente anche per quanto mi riguarda la ragazza per la quale ho provato il sentimento più forte in tutta la vita non lo corrispondeva (ancora oggi, malgrado siano passati moltissimi anni, incontrarla mi fa uno stranissimo effetto)
Stargangelo
25-02-2009, 10:57
Ma come si fa a innamorarsi di una ragazza che non ti ama?:confused:
Ziosilvio
25-02-2009, 10:59
è possibile giungere alla conclusioni che l'amore più vero sia proprio quello non corrisposto?
No, perché non è vero.
Stargangelo
25-02-2009, 11:19
Non so, spiegacelo tu...
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Bastardo!:sofico:
theJanitor
25-02-2009, 11:24
non vedo cosa ci sia di strano
DarKilleR
25-02-2009, 11:28
Non è il vero amore, o quantomeno non si può dire a priori, sicuramente è quello che ti fa soffrire, ti far stare male, ti fa passare le notti insonni a piangere abbracciando un cuscino...è l'amore dove basta una parola o qualcosa e ti senti una lama conficcare nei fianchi senza pietà...
Però è vero che l'amore non corrisposto è più puro dell’amore vissuto, perché vive di realtà e immaginazione, di pensieri intimi frutto di un’idealizzazione che niente può sporcare.
E si dentro di me è più vivo l'amore non corrisposto di una ragazza delle superiori, che l'amore corrisposto che ho provato per la mia ex con cui ho vissuto comunque 5 stupendi anni.
[ROMANTIC MODE OFF]...io devo diventare ingegnere, non mi posso permettere tali discorsi :P:sofico:
secondo me il vero amore è quello che ti fa capire che non hai più bisogno di cercare
secondo me il vero amore è quello che ti fa capire che non hai più bisogno di cercare
:winner: da incorniciare.
Corleonese
25-02-2009, 11:37
Non è il vero amore, o quantomeno non si può dire a priori, sicuramente è quello che ti fa soffrire, ti far stare male, ti fa passare le notti insonni a piangere abbracciando un cuscino...è l'amore dove basta una parola o qualcosa e ti senti una lama conficcare nei fianchi senza pietà...
Però è vero che l'amore non corrisposto è più puro dell’amore vissuto, perché vive di realtà e immaginazione, di pensieri intimi frutto di un’idealizzazione che niente può sporcare.
E si dentro di me è più vivo l'amore non corrisposto di una ragazza delle superiori, che l'amore corrisposto che ho provato per la mia ex con cui ho vissuto comunque 5 stupendi anni.
[ROMANTIC MODE OFF]...io devo diventare ingegnere, non mi posso permettere tali discorsi :P:sofico:
non esageriamo...
Non lo so, solo che standoci sempre insieme ti accorgi che le dedichi più attenzioni fino a sentire il bisogno di stare con lei anche quando sei in altri posti.
completamente d'accordo, soprattutto sulla parte in grassetto. Essendo idealizzata la persona oggetto del nostro amore, non è vero amore in quanto non la si conosce intimamente.
in che senso?
ogni volta che ci si innamora si pensa sia "per sempre" (non sarebbe amore altrimenti) e si pensa che non si debba più cercare qualcuno
Corleonese
25-02-2009, 11:42
completamente d'accordo, soprattutto sulla parte in grassetto. Essendo idealizzata la persona oggetto del nostro amore, non è vero amore in quanto non la si conosce intimamente.
Non capisco cosa intendi per intimimamente, ma tu (in generale) puoi frequentare una persona conoscerla bene...innamorartene e non essere corrisposto
Non capisco cosa intendi per intimimamente, ma tu (in generale) puoi frequentare una persona conoscerla bene...innamorartene e non essere corrisposto
Ovviamente non parlavo di sesso.
Una persona puoi conoscerla bene quanto vuoi, ma io credo che all'interno di un rapporto corrisposto la conosci sicuramente di più, si apre, ne vedi punti di forza e punti deboli, la conosci nella sua interezza in quanto ha un'infinita fiducia in te essendo innamorata di te.
Credo che al di fuori di un rapporto corrisposto, non ci possa essere la stessa dose di fiducia che permetta ad una persona di esporsi a tal punto da rivelare se stessa nella sua completezza.
Sfortunatamente non mi sono mai innamorato.
Il problema è la mia visione critica nei confronti delle donne...:doh:
KinG_PoLdO
25-02-2009, 11:59
Bravo!!:) :) Apparte per l'ingegnere xD
... ma se devo essere sincero credo che la persona che ho desiderato di più è stata una ragazza (compagna di scuola e di banco alle superiori) che non mi ha corrisposto ...
Quello che tu rimpiangi come "ammmore" è solo il fatto di non essertela trombata.
Se l'avessi fatto sarebbe solo una tacca in più :asd:
... sicuramente è quello che ti fa soffrire, ti far stare male, ti fa passare le notti insonni a piangere abbracciando un cuscino...è l'amore dove basta una parola o qualcosa e ti senti una lama conficcare nei fianchi senza pietà ...
Questo non è l'effetto dell'ammmore, è la tempesta ormonale ...
in che senso?
ogni volta che ci si innamora si pensa sia "per sempre" (non sarebbe amore altrimenti) e si pensa che non si debba più cercare qualcuno
secondo me invece no.
la differenza è sottilissima ma c'è.
quando ami qualcuno pensi che sia per sempre, anzi, precisamente lo speri e ti auguri che sia così.
quando trovi la persona della tua vita invece non lo speri, lo sai e basta.
è una consapevolezza che ti viene da dentro.
poi ovviamente questa non è la regola, ma solo la mia idea personale in merito.:)
perché vive di realtà e immaginazione, di pensieri intimi frutto di un’idealizzazione che niente può sporcare.
anche perche' un paio di kleenex, o due strappi di carta igienica si rimediano sempre :asd:
certo che si può...
Corleonese
25-02-2009, 13:30
Quello che tu rimpiangi come "ammmore" è solo il fatto di non essertela trombata.
No assolutamente non è mai stata una questione solo fisica. Sono del parere che si desidera sempre quello che non si ha o non si può avere...e per averlo saresti disposto a tutto, anche ad amare
ma va,e' solo rosik perche' non te l'ha data;)
SilverLian
25-02-2009, 14:09
no è solo fissazione
no è solo fissazione
*
Ti sembra di amare di più perchè non puoi avere l'oggetto del tuo desiderio (desiderio non inteso solo come "desiderio sessuale"). E' normale nell'essere umano.
StateCity
25-02-2009, 14:15
direi che alla luce di tutte le separazioni che avvengono oggi,
piu' che amore si tratta solo di capricci.. :rolleyes:
Brightblade
25-02-2009, 14:29
Direi anch'io che per buona parte e' fissazione e in gran parte basato sull'idealizzazione.. visto che solo nel momento in cui ci si scontra con la realta' dei fatti (ovvero rapportarsi con l'altra persona "da partner" con tutte le conseguenze che questo comporta), si possono comprendere veramente la solidita' e la purezza dei propri sentimenti.
PhoEniX-VooDoo
25-02-2009, 14:51
Questo non è l'effetto dell'ammmore, è la tempesta ormonale ...
vogliamo essere ancora più :Perfido: ?
tutto quello di cui si è discusso fin'ora è sintetizzabile in una combinazione tra istinto primordiale, ormoni e segnali elettro-chimici :O :asd:
Andytrendy
25-02-2009, 15:02
...è possibile giungere alla conclusioni che l'amore più vero sia proprio quello non corrisposto?
francamente direi proprio di no. Se così fosse sarebbe la ben magra consolazione di chiunque che per cause proprie o per altri motivi non riesce a trovare un compagno/a.
No assolutamente non è mai stata una questione solo fisica. Sono del parere che si desidera sempre quello che non si ha o non si può avere...e per averlo saresti disposto a tutto, anche ad amare
devi completare il discorso:
quando riesci ad avere quello che desideravi, passato il periodo di "gasamento", lo getti via.
Corleonese
25-02-2009, 16:55
posso capire chi si appella al fatto di considerarla una fissazione, ma non credo centri niente l'idealizzazione di una persona, perchè io non mi ero creato nessuna fantasia, con lei convivevo parecchie esperienze, logicamente non come coppia, e posso assicurare che aveva molti difetti, che tuttavia si accettavano, forse erano proprio i suoi difetti che io li ho sempre visti come qualità...ma che sapevo erano difetti.
volere bene ad una persona indipendentemente da quello che lei prova per te...è sicuramente migliore di un amore causato dalle coincidenze e dai compromessi
F1R3BL4D3
25-02-2009, 17:05
Secondo me non esiste il "vero amore". Esiste l'amore e il resto.
Che sia ricambiato o meno, sempre amore resta (ammettendo che la persona che lo prova sappia che stà amandone un'altra).
Insert coin
25-02-2009, 17:23
è possibile giungere alla conclusioni che l'amore più vero sia proprio quello non corrisposto?
No, almeno per quanto mi riguarda, sono del parere che se la condizione "ideale" dell'essere umano fosse quella dell'amante non corrisposto, l'umanità si sarebbe già estinta da un pezzo, in quanto si sarebbe divisa fra una metà "amante" e l'altra "non corrispondente"....
NB:
so bene che la "riproduzione" tecnicamente parlando non c'entra nulla con l'amore e che se un uomo ed una donna vanno a letto ed hanno un rapporto non protetto non è il "non essere innamorati" faccia da contraccettivo, ma voglio almeno sperare che nella maggior parte dei casi, anche "incidentali", il concepimento di una nuova vita sia il frutto di un atto d'amore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.