PDA

View Full Version : [PL/SQL] caricare file .xml con sql*loader

FaMontyN2
25-02-2009, 10:10
Buongiorno a tutti...
Ho trovato il modo per caricare un file .xml tramite sql*loader però ho qualche problemino in fase di carimento.Vi spiego il mio problema e vi metto il blocco di esempio che sto utilizzando come esempio per provare:
non mi carica mai il primo record dei diversi blocchi e mi genera errore per un ultimo record che non esiste.

<?xml version="1.0"?>
<DailyLibro xmlns : xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" xmlns : xsd="http://www.w3.org/2001/XMLSchema" xmlns="http://total.com/hermes/SOAP/siatic/">
<Header>
<DocName>NOMRES</DocName>
<DocVersion>3.2</DocVersion>
<Sender>TIGF</Sender>
<Receiver>TIENIG</Receiver>
<DocNumber>120731</DocNumber>
<DocDate>2008-12-14T16:36:43.9288481+01:00</DocDate>
<DocType>J</DocType>
<Contract>TIGF-TIENIG</Contract>
</Header>
<ListOfGasDays>
<GasDay>
<Day>2008-12-15</Day>
<BusinessRuleFlag>Processed by adjacent TSO</BusinessRuleFlag>
<ListOfLibri>
<Libro>
<Logid>62</Logid>
<Isbn>88-251-7194-3</Isbn>
<Autore>Elisa Bertino</Autore>
<Titolo>Sistemi di basi di dati - Concetti e architetture</Titolo>
<Anno>1997</Anno>
<Collocazione>Dentro</Collocazione>
<Genere>Informatica</Genere>
<Lingua>Italiano</Lingua>
</Libro>
<Libro>
<Logid>63</Logid>
<Isbn>978-88-04-56981-7</Isbn>
<Autore>Dan Brown</Autore>
<Titolo>Crypto</Titolo>
<Anno>1998</Anno>
<Genere>Thriller</Genere>
</Libro>
</ListOfLibri>
</GasDay>
<GasDay>
<Day>2008-12-15</Day>
<BusinessRuleFlag>Confirmed</BusinessRuleFlag>
<ListOfLibri>
<Logid>64</Logid>
<Isbn>978-88-6061-131-4</Isbn>
<Autore>Stephen King</Autore>
<Titolo>Cell</Titolo>
<Anno>2006</Anno>
<Genere>Horror</Genere>
</Libro>
<Libro>
<Logid>65</Logid>
<Isbn>1-56592-697-8</Isbn>
<Autore>David C. Kreines</Autore>
<Titolo>Oracle SQL - The Essential Reference</Titolo>
<Anno>2000</Anno>
<Genere>Informatica</Genere>
<Lingua>Inglese</Lingua>
</Libro>
<Libro>
<Logid>66</Logid>
<Isbn>978-88-6061-131-4</Isbn>
<Autore>Stephen King</Autore>
<Titolo>Cell</Titolo>
<Anno>2006</Anno>
<Genere>Horror</Genere>
</Libro>
</ListOfLibri>
</GasDay>
</ListOfGasDays>
<ListOfGeneralNotes>
<GeneralNote>
<Code>100</Code>
<Message>Rien a signaler</Message>
</GeneralNote>
</ListOfGeneralNotes>
</DailyLibro>

vi allego anche il mio control file così magari potete dirmi se commetto qualche errore nella compilazione dello stesso:

load data
infile 'Esempio.XML' "str '</Libro>'"
BADFILE "libri.bad"
DISCARDFILE "libri.dis"
truncate

into table LIBRI
(
dummy filler terminated by ">",
Logid enclosed by "<Logid>" and "</Logid>",
Isbn enclosed by "<Isbn>" and "</Isbn>",
Autore enclosed by "<Autore>" and "</Autore>",
Titolo enclosed by "<Titolo>" and "</Titolo>",
Anno enclosed by "<Anno>" and "</Anno>",
Collocazione enclosed by "<Collocazione>" and "</Collocazione>",
Genere enclosed by "<Genere>" and "</Genere>",
Lingua enclosed by "<Lingua>" and "</Lingua>"
)

vi ringrazio anticipatamente,spero di essere stato chiaro e che qualcuno di voi possa aiutarmi!
Buona giornata a tutti

Caldwell83
25-02-2009, 11:41
Se il file xml l'hai copiato giusto è quello l'errore.
Alla riga 52 c'è un tag </Libro> ma manca il tag <Libro>

FaMontyN2
25-02-2009, 13:36
grazie dell'interesse....
l'errore l'ho notato anche io e l'ho già corretto.

Però ora durante le mie mille prove ho notato alcune stranezze..tipo:

se nel controlfile imposto:

dummy filler terminated by "o>"

mi carica tutti tranne il primo se è presente l'intestazione,al contrario se elimino la parte di intestazione mi carica i 5 record presenti nel .xml senza problemi.
Però mi crea in entrabi i casi un ultimo record che non è presente nel .xml e l'errore che presente nel file di log è il seguente:

Record 6: Rifiutato - Errore nella tabella LIBRI, colonna LOGID. Col.non trovata prima della fine del record logico (use TRAILING NULLCOLS)

come faccio ad eliminarlo??so della esistenza della funzione SKIP...sarebbe utile in questo caso?come la imposto nel controlfile?
Grazie ancora...

FaMontyN2
27-02-2009, 11:29
Buongiorno a tutti!!!
volevo chiedere se qualcuno ha qualche news o se magari c'è qualc'un'altro che mi potrebbe aiutare in questo mio problemino!!

Poi volevo chiedervi un'altra cosa sempre riguardante SQL*Loader.
Posso inserire una select all'interno del controlfile?
per farvi capire:
io all'interno del file che devo caricare ho magari l'intestazione della tabella,con definiti tutti i campi, poi magari il blocco di dati e infine dello spazio,tutto ciò ripetuto n volte all'interno del file.
Posso prendere solo le righe che mi ineteressano e saltare le altre senza che creino errori e quindi di cosneguenza il file.bad?

Vi ringrazio anticipatamente
Buona giornata

FaMontyN2
02-03-2009, 09:40
Ma proprio nessuno riesci ad aiutarmi?!?!
Buona giornata a tutti...

gugoXX
02-03-2009, 11:17
Ma proprio nessuno riesci ad aiutarmi?!?!
Buona giornata a tutti...

Puoi alzare il numero di errori. Continuera' a venire creato il .bad file, ma l'operazione terminera' correttamente per tutti i record che soddisfano il file di controllo.
Per quanto riguarda l'XML non l'ho mai caricato direttamente in tabelle.
E' possibile caricarlo dentro campi di tipo XML, e poi mediante XQuery spostarne i contenuti in altre tabelle e campi strutturati.

FaMontyN2
02-03-2009, 11:39
grazie della risposta....ma sarò onesto,non l'ho mica capita la storia dell'aumentare il numero massimo di errori.

cosa intendi?mi spiegheresti un pò meglio....non molto pratico,o magari ora faccio fatica a connettere ;)
Grazie

gugoXX
02-03-2009, 11:48
grazie della risposta....ma sarò onesto,non l'ho mica capita la storia dell'aumentare il numero massimo di errori.

cosa intendi?mi spiegheresti un pò meglio....non molto pratico,o magari ora faccio fatica a connettere ;)
Grazie

E' uno dei parametri di SqlLoader, mi sembra che sia proprio error.
Imposti ERROR=1000000 e sql loader non terminera' con errore se incontrera' meno di 1000000 di record errati.
Poi ti dico, se riesci a modellare anche i record da saltare, puoi istruire sql-loader a saltarli, rendendo il tutto piu' corretto e velocizzando anche il caricamento.
Ti consilgieri di studiare bene SqlLoader, per il quale mi sembra di ricordare un intero manuale a se'

FaMontyN2
02-03-2009, 13:25
l'ho provata la funzione ERROR subito ma non funziona,mi da sempre errore.
io visto che è la prima volta che utilizzo SQL*Loader ho letto il manuale di Oracle9i dove c'è una sezione dedicata interamente a Sql*Loader!!
tu sai dirmi dove posso trovare questo manuale solo di Sql*Loader?!?!

Ma quindi io non posso inserire una select all'interno del control file giusto?!?

gugoXX
02-03-2009, 15:02
l'ho provata la funzione ERROR subito ma non funziona,mi da sempre errore.
io visto che è la prima volta che utilizzo SQL*Loader ho letto il manuale di Oracle9i dove c'è una sezione dedicata interamente a Sql*Loader!!
tu sai dirmi dove posso trovare questo manuale solo di Sql*Loader?!?!

Ma quindi io non posso inserire una select all'interno del control file giusto?!?

Si chiama Errors.
Il manuale e' un PDF, so che si puo' scaricare dal sito Oracle, ma non so se occorre essere partner oppure se e' di libero accesso.
prova a cercare su technet.oracle.com
Comunque il parametro si chiama errors, avevo sbagliato.

Anche se e' un po' che non lo uso, Select all'interno del control file direi che non si possono mettere. Da cosa selezioneresti fra l'altro, dato che di tabelle non ce ne sono (e' un file)...

FaMontyN2
02-03-2009, 15:10
si si è ERRORS la funzione che dicevi...l'ho trovata nel manuale che ti dicevo.
va messa sul prompt dei comandi al momento del lancio della procedura di caricamente....ho inziato a provarla proprio ora ma non ho be capito come funzione.Restituisce sempre l'errore e crea il file .bad.

Per quanto riguarda la select(o simile) è semplicemente perchè potrei avere dei file sporchi e non solo i record da caricare,per quello lo dicevano.
Ad esempio alcuni di questi hanno l'intestazione e la vorrei non contare nel caricamento,cioè senza creare errori,ma al massimo RecordSaltati(tipo funzione SKIP)

gugoXX
02-03-2009, 15:38
si si è ERRORS la funzione che dicevi...l'ho trovata nel manuale che ti dicevo.
va messa sul prompt dei comandi al momento del lancio della procedura di caricamente....ho inziato a provarla proprio ora ma non ho be capito come funzione.Restituisce sempre l'errore e crea il file .bad.

Per quanto riguarda la select(o simile) è semplicemente perchè potrei avere dei file sporchi e non solo i record da caricare,per quello lo dicevano.
Ad esempio alcuni di questi hanno l'intestazione e la vorrei non contare nel caricamento,cioè senza creare errori,ma al massimo RecordSaltati(tipo funzione SKIP)

Gaurda, si puo' anche saltare l'intestazione, anche sotto condizioni.
Ma poiche' mettere a posto un carciatore per SqlLoader e' una costa abbastanza scomoda, ti lascio immaginare cosa vuol dire farlo su un forum, senza avere neppure ne le tabelle ne i file sottomano.
Ti consiglio davvero di leggere i documenti.

FaMontyN2
02-03-2009, 15:44
immaggino sia molto difficile...ma ti ringrazio comuqnue della diponibilità!!!
ora proverò a vedere altri manuali oltre quelli che ho già se mi dicono qualcosa di interessante e utile al mio lavoro!!!

Grazie ancora...se magari ti venisse in mente qualcosa di utile accetto volentieri consigli!
Buona giornata