PDA

View Full Version : se ripristino vista cosa succede a Ubuntu?

mat8eo
22-02-2009, 20:09
Salve a tutti,
devo ripristinare Vista con il suo cd di ripristino...avendo anche Ubuntu 8.10 volevo sapere come comportarmi...se al boot succede qualcosa se c'è da sapere qualcosa prima di agire...e come comportarmi.

Basta semplicemente inserire il cd di ripristino...e non cambierà niente?

grazie mille,per l'aiuto che vorrete darmi

mykol
22-02-2009, 20:36
penso proprio che cambierà tutto nel senso che vista ti sovrascriverà il bootloader di ubuntu che quindi non potrà più avviarsi.

Un modo per evitare l'inconveniente è copiare l'MBR del disco con il comando "dd" in modo da poterlo ripristinare dopo aver reinstallato vista.
Ho letto un bel howto in proposito tempo addietro ma non ricordo dove.

Prova a fare una ricerca.

mat8eo
22-02-2009, 20:40
scusami com'è il comando preciso?

terminale>sudo dd ....?

Dcromato
22-02-2009, 22:49
Il ripristino cancella tutte le partizioni occhio.
Ti consiglio di crearti un immagine iso del tuo sistema con remastersys, ripristibni vista a e poi reinstalli il tuo ubuntu.
ciao

mykol
23-02-2009, 00:24
il ripristino cancella le partizioni ? Se avessi una partizione dati cancellerebbe pure quella ?

Che windows sia distruttivo lo sapevo, ma così mi sembra pure troppo ... ne sei proprio certo ?

Dcromato
23-02-2009, 00:41
beh il mio aspire mi ha riportato tutto come alle origini, ovvero 2 ntfs e cancello la partizione con linux...

mat8eo
23-02-2009, 00:55
cacchio..scusa ma l'immagine iso intendevi quella di Ubuntu vero?...pure quella condivisa mi cancella?....e ritroverò solo vista quindi giusto....ma non si creeranno altri problemi tipo che non si avvia ne l uno ne l atro...scusatemi ma vorrei farcela da solo ma ho il terrore di combinare casini

Dcromato
23-02-2009, 01:06
cacchio..scusa ma l'immagine iso intendevi quella di Ubuntu vero?...pure quella condivisa mi cancella?....e ritroverò solo vista quindi giusto....ma non si creeranno altri problemi tipo che non si avvia ne l uno ne l atro...scusatemi ma vorrei farcela da solo ma ho il terrore di combinare casini

fai un backup dei dati.poi con remastersys fatti una iso del tuo ubuntu.Ripristina e poi reinstalla ubuntu.

peterlitti
23-02-2009, 08:45
fai un backup dei dati.poi con remastersys fatti una iso del tuo ubuntu.Ripristina e poi reinstalla ubuntu.

Cavolo veramente molto interessante, ma funziona solo con Ubuntu? Oppure anche con altre distribuzioni?

mat8eo
23-02-2009, 13:09
ok va bene....me se io dico di ripristinare solo il disco C: ....cmq mi cancella tutte le partizioni?

grazie

peterlitti
23-02-2009, 13:53
ok va bene....me se io dico di ripristinare solo il disco C: ....cmq mi cancella tutte le partizioni?

grazie

Non ne sono sicuro, ma mi sa che ti riporta il pc allo stato in cui era al momento che lo hai comprato e quindi ti cancella tutto, pure io hò un portatile Acer ma hò tolto Vista e non hò più fatto il ripristino, quindi spero che non sia cosi.

Cobra78
23-02-2009, 14:10
Invece è così: quelle schifezze immonde di cd/dvd di ripristino riportano il protatile come appena comprato, quindi dimenticatevi tutto quello che ci avete messo dopo, che si parli di dati o altri sistemi operativi...

peterlitti
23-02-2009, 14:34
Allora non gli resta che fare il backup dell'immagine di Ubuntu, dei dati sul pc, scaricare ( se ha solo il dvd di ripristino ) e reistallare Vista pulito, metterci il seriale sotto il pc e attivarlo e poi ripristinare l'immagine di Ubuntu, correggetemi se sbaglio!

mat8eo
23-02-2009, 14:56
quindi...cosa mi consigliate di fare?

mi creo un immagine iso del sistema con remastersys...ripristino tutto...e reinstallo Ubuntu...?

facendo in questo modo vado incontro a qualche rottura di *****?

mat8eo
23-02-2009, 14:59
scaricare ( se ha solo il dvd di ripristino ) e reistallare Vista pulito, metterci il seriale sotto il pc e attivarlo e poi ripristinare l'immagine di Ubuntu, correggetemi se sbaglio!

scusa mi manca anche qst passaggio...non mi basta fare solo con i dvd
di ripristino?

peterlitti
23-02-2009, 18:45
scusa mi manca anche qst passaggio...non mi basta fare solo con i dvd
di ripristino?

Se vuoi riportare il pc allo stato iniziale con Vista e tutta la monnezza installata di serie ti basta, se invece come ti consiglio io vuoi rimettere Vista e solo i programmi che ti interessano, devi avere il dvd di Vista e non i dvd di ripristino e se non lo hai devi quindi scaricarlo, poi rimetti Vista nella stessa partizione dove si trovava prima e una volta sistemato questo rimetti Ubuntu
spero di essere stato chiaro.