PDA

View Full Version : STAR TREK Serie Classica - Originale VS Rimasterizzata

King Crimson
22-02-2009, 17:50
Un saluto a tutti i fan (e non) della mitica Serie Classica di Star Trek.

Apro questo thread anche alla luce del fatto che quello inerente al film di prossima uscita è decisamente ricco di interventi... quindi ciò vuol dire che l'argomento "attira" ancora, e ne sono felice.

Il punto della questione è il seguente.
Dal 12 luglio del 2008 è stata trasmessa, su digital terrente, la versione rimasterizzata in digitale (con massiccio uso della computer grafica) della mitica serie classica.

Io purtroppo, per quanto riguarda la TV ammetto di essere abbastanza "indietro", giusto per non dire paleolitico, e viaggio ancora via etere.

Chiedo quindi, a chi ha già potuto guardare gli episodi trasmessi, la qualità del lavoro svolto.
Le fotografie (link) (http://www.startrek.com/custom/include/feature/bst/tos-enhanced/index.html) rendono bene l'idea... ma com'è il tutto nel contesto dinamico dell'episodio?
Secondo voi non viene a mancare quel fascino vintage che la serie ha acquisito nel corso degli anni?

Fatemi sapere... visto che a breve vorrei farmi un regalino, e comprare il cofanetto della prima stagione
PS: io sarei più orientato verso la versione originale. Però se le opinioni sono tutte positive, magari...

CYRANO
23-02-2009, 18:37
Sul DTT dove ? che canale ?

C,òlaò,zza

King Crimson
23-02-2009, 18:43
Sul DTT dove ? che canale ?

C,òlaò,zza

Mi pare su Steel (di Mediaset Premium, giusto?)
Purtroppo non avendo il decoder mi sono perso questo evento...

Intanto allego una pagina con un interessante video comparativo (link) (http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/10584/star-trek-rimasterizzata-ecco-cosa-cambia/)

CYRANO
23-02-2009, 18:46
ah ecco , una pay... boh... aspetterò che lo passino su qualche canale free o mi procuro le puntate in altro modo :asd:

prima di vederle non posso dare giudizi...

Cò,a,òz,òa

_fred_
23-02-2009, 20:03
Mi sono visto la Macchina del giudizio universale da un amico che l'aveva registrata dal DDT.
Quello modificate sono le riprese "esterne" con l'Enterprise e le altre astronavi completamente in CG. Per il resto tutto rimane uguale. Forse, ma non ne sono sicuro, pure l'effetto del teletrasporto è stato modificato, facendolo diventare di colore azzurro (come le serie moderne) rispetto a quello giallo della TOS.

Io l'ho trovato un buon lavoro, non troppo invasivo perchè si limita solamente a quelle immagini che sono troppo rudimentali e/o brutte, anche per una serie di 40 anni fa.

King Crimson
08-06-2009, 17:49
Riesumo questo vecchio thread in quanto, oggi, hanno finalmente cominciato a trasmettere su La7 la versione rimasterizzata della Serie Classica.
Sono partiti con l'episodio pilota Lo zoo di Talos... quello dove c'è ancora il capitano Pyke, per intenderci.

Devo ammettere che il lavoro svolto smentisce pienamente le mie catastrofiche previsioni. E ciò mi fa veramente piacere.
L'utilizzo della Computer Grafica c'è, ed è evidente... ma il tutto è distribuito in modo sapiente ed i nuovi effetti usati seguono abbastanza lo stile degli anni '60, in modo tale da non cozzare eccessivamente con ciò che non è stato toccato.

Nella puntata di oggi sono state inoltre reintegrate tutte le scene che, all'epoca, erano state tagliate nella precedente messa in onda italiana.
Purtroppo tali scene sono ridoppiate da nuovi doppiatori che non fanno il minimo sforzo per avvicinarsi alle voci originali. Sarebbe stato opportuno un ridoppiaggio integrale... ma non si può chiedere tutto dalla vita.

Comunque, al momento, sono soddisfatto di questa nuova versione.
Gli originali sono sempre e comunque da preferire... ma la serie rimasterizzata non è un'opzione da scartare a priori, specialmente per gli appassionati dotati di Blu-Ray e televisore HD.

Raven
08-06-2009, 19:54
A che ora lo fanno?!.... l'ho perso, oggi... :fagiano:

daemon
08-06-2009, 20:41
porca pure io

_fred_
08-06-2009, 21:05
Io sono riscito a vederne un pezzo; tra l'altro non avevo mai visto lo zoo di Talos come episodio a se stante, ma sempre insieme a L'ammutinamento.

King Crimson
08-06-2009, 21:11
A che ora lo fanno?!.... l'ho perso, oggi... :fagiano:

Lo fanno dal lunedì al venerdì, su La7, alle quattro di pomeriggio.

L'orario non mi sembra per nulla azzeccato.
Sarebbe stato molto più interessante metterlo in prima serata... o per lo meno alle 23 se proprio vogliono puntare su altri programmi.
Così facendo, chi non è a casa per qualche motivo, sarà costretto a registrarlo ogni giorno.

dantes76
09-06-2009, 00:35
Lo fanno dal lunedì al venerdì, su La7, alle quattro di pomeriggio.

ma porc!@! alle 4 di pome??? ma che orario e'?:muro:

dantes76
09-06-2009, 00:36
Io sono riscito a vederne un pezzo; tra l'altro non avevo mai visto lo zoo di Talos come episodio a se stante, ma sempre insieme a L'ammutinamento.

in streaming lo trovi

CYRANO
09-06-2009, 03:41
ma porc!@! alle 4 di pome??? ma che orario e'?:muro:

si infatti... boh oggi a lavoro stacco alle 15 , magari arrivo giusto in tempo a casa per guardarmi una puntata...
comunque spero di procurarmele e guardaemele quando vorrò io :asd:

Cò.,aò.za

_fred_
09-06-2009, 10:09
in streaming lo trovi

Purtroppo giro a 56k, per me quel genere di internet è una leggenda... :asd:

dantes76
09-06-2009, 14:39
Purtroppo giro a 56k, per me quel genere di internet è una leggenda... :asd:

sorry, non volevo aprire queste brutte ferite, comunque ci stanno anche alcuni film della serie star trek:O

gabi.2437
09-06-2009, 14:56
Mi pare su Steel (di Mediaset Premium, giusto?)
Purtroppo non avendo il decoder mi sono perso questo evento...

Intanto allego una pagina con un interessante video comparativo (link) (http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/10584/star-trek-rimasterizzata-ecco-cosa-cambia/)
Tutto a pagamento ormai :doh:

Insert coin
09-06-2009, 14:59
Mah, ho visto anche i relativi blu ray in vendita a Roma, io mi tengo gelosamente la raccolta delle tre stagioni uscita con Panorama nel 2006....

King Crimson
09-06-2009, 16:38
Tutto a pagamento ormai :doh:

Beh... dopo meno di un anno la stanno finalmente trasmettendo "in chiaro".
Alla fine la serie è arrivata anche sulla buona e vecchia trasmissione via etere!

P.S. (1): io il decoder non l'ho ancora acquistato.
P.S. (2): per chi fosse interessato... oggi hanno trasmesso Trappola umana. Probabilmente utilizzano l'ordine originale utilizzato, all'epoca, negli USA.

Mah, ho visto anche i relativi blu ray in vendita a Roma, io mi tengo gelosamente la raccolta delle tre stagioni uscita con Panorama nel 2006....

Fai bene!
Io, appena ho un attimo di tempo, vado a vedere in qualche negozio se é ancora disponibile il cofanetto uscito qualche anno fa.

Il brutto di questi lavori é che, invece di affiancare, rimpiazzano completamente le vecchie edizioni... non lasciando più possibilità di scelta all'acquirente.

CYRANO
10-06-2009, 06:13

anche io ce l'ho :asd:

C'a'.z'.a'.za

_fred_
10-06-2009, 12:24
sorry, non volevo aprire queste brutte ferite, comunque ci stanno anche alcuni film della serie star trek:O

No problema, fortunatamente ho tutti gli altri in DVD. :D