PDA

View Full Version : streaming audio/video sulla rete domestica con VLC player

^[H3ad-Tr1p]^
22-02-2009, 12:05
salve a tutti

ho un pc sempre collegato alla rete che utilizzo per p2p ed altro

lo piloto tramite un altro pc con VNC

il problema di vnc e' che e' un programma che non e' fatto per trasferire grandi quantita' di dati...per cui va bene per esempio da utilizzare stando comodamente seduto alla propria postazione e pilotare un altro pc...se per esempio si vuole installare della roba,far delle impostazioni e tener docchio quello che sta succedendo

la velocita' di refresh e' bassissima,per cui se su quel pc,comodamente seduto da un altra parte avvio un lettore multimediale,succede che vedi tutto a scatti e non si puo' utilizzare

siccome ho vlc sia sul pc collegato 24 ore,che su quello che utilizzo per pilotarlo,volevo sapere se ci fosse la possibilita' di impostare su quel computer vlc in modo che quando parte un filmato,mi venga trasmesso sulla rete lan in modo da poterlo vedere tramite vlc sull altro pc senza passare per vnc

ho dato un occhio sul wiki di videolan http://www.videolan.org/vlc/streaming.html e mi sembra gia' abbastanza incasinato

volevo chiedervi se qualcuno di voi l aveva gia' utiizzato in questo senso,se mi puo' suggerire qualche guida mirata pe raggiungere lo scopo velocemente

vlc sul pc 24 ore gira su windows xp

su quello che utilizzo per la visualizzazione,cioe' quello con cui piloto il pc 24 ore gira linux

grazie mille

Harry_Callahan
22-02-2009, 13:24
dal wizard c'è la possibilità di fare streaming, grazie all'unicast
scegli il file video e metti l'IP del PC destinatario

dal PC destinatario scegli la sorgente sempre tramite IP

^[H3ad-Tr1p]^
22-02-2009, 13:37
dal wizard c'è la possibilità di fare streaming, grazie all'unicast
scegli il file video e metti l'IP del PC destinatario

dal PC destinatario scegli la sorgente sempre tramite IP

ah ok...per cui sul pc dove ci sono i file per esempio,devo scegliere il video da trasmettere con vlc installato su quel pc e poi devo mettere l ip del pc su cui dovrei visualizzare il file

e sul pc destinatario scelgo come flusso video l ip del pc sorgente

pero' 2 cose:

la prima e' che volevo sapere se sul router devo impostare qualcosa...non so' se funza tramite upnp o devo fare il port forwarding fra i due pc e magari regolare le QOS o altro

seconda cosa volevo sapere se ci fose la possibilita' di automatizzare un po' la cosa

nel senso che questo sistema potrebbe andar bene se per esempio trasmetto un film completo dall inizio alla fine...lo imposto una volta e poi vedo il film

se pero' ho necessita' ,pe esempio di vedere le preview dei files del mulo tramite vlc,non c'e' la possibilita' di impostare vlc in modo che quando parte il filmato mi trasmette direttamente il flusso in streaming e sul pc destinatario mi si apre vlc in automatico sul pc destinatario per poter visualizzare?

o comunque una qualche soluzione del genere...non so se si puo'

grazie mille