View Full Version : Garageband: come usare la tastiera musicale a video?
Adrian II
20-02-2009, 22:08
dopo aver fatto diverse ricerche a vuoto, ma prima di procedere ad una spesa che si potrebbe rivelarsi inutile, ovvero prendere una scheda midi ed una tastiera apposita, vorrei chiedere a voi: è possibile usare i tasti della normale tastiera del mac per comandare questa tastierina virtuale che ci fornisce il programma? la si può usare col mouse, per provare i suoni e per registrare, ma è ridicolo, è inutilizzabile in questo modo! cosa potete dirmi in proposito, per registrare midi senza un supporto esterno?
paoletto_92
20-02-2009, 22:40
con la tastiera si può usare perchè lo fa un mio amico ma non chiedermi come perchè da quando ho mac l'ho aperto solo 1 volta per vederlo e stop
hardvibes
20-02-2009, 23:19
si puo usare la tastiera. La trovi nel menu in alto ("finestra" se non sbaglio)
http://images.macworld.com/images/legacy/images/content/garageband.jpg
Ho provato anche a usare un controller midi virtuale che si chiama midi keys (con più ottave quindi funzionano tutte le lettere della tastiera) ma non risponde ai comandi con garageband
se vuoi un'interfaccia midi ti consiglio m-audio fast track pro (ce l'ho e ne sono soddisfatto) per il controller midi dipende dal tuo budget. Le marche sono sempre le stesse: Korg/Edirol/Yamaha/M-Audio(serie axiom)
Adrian II
21-02-2009, 12:53
purtroppo se vado in finestra-tastiera mi appare solo la tastiera senza alcuna indicazione di mappatura, e se provo a premere i tasti lì indicati non suona nè registra, ma partono le scorciatoie da tastiera, ovvero il mute, il solo, rec ecc...
infondo ho una versione piuttosto vecchiotta...
nel frattempo ho provato questo midi keys e sembra andare ottimamente, certo, un po' scomodo usare due programmi insieme, ma funziona.
prima o poi un controller esterno dovrò prenderlo, è una comodità, anche se ci vado coi piedi di piombo, in fondo suono la chitarra, che posso registrare semplicemente nel line in passando dalla pedaliera, e questi midi mi servirebbero giusto per qualche base di batteria o al limite un tappeto di tastiera (che so "suonare" solo in teoria, ovvero devo prima pensare armonicamente come sono gli accordi e le scale e poi riprodurre meccanicamente il tutto :D )
hardvibes
21-02-2009, 14:02
ah ti funziona midi keys con garageband, beh meglio di niente
purtroppo se vado in finestra-tastiera mi appare solo la tastiera senza alcuna indicazione di mappatura, e se provo a premere i tasti lì indicati non suona nè registra, ma partono le scorciatoie da tastiera, ovvero il mute, il solo, rec ecc...
infondo ho una versione piuttosto vecchiotta…La tastiera che compare dovrebbe essere come questa:
http://img.skitch.com/20090221-t765cs2ixeedf4pj3h5q448w4k.jpg
Hai cliccato sul pulsantino "tastiera" (il quadratino con la A) in alto a sinistra, vero?
No, perché da come descrivi la cosa sembrerebbe quasi che tu non abbia selezionato che vuoi usare la tastiera del computer…
jedipro88
21-02-2009, 15:36
sia in garage band che in logic c'è la possibilità di utilizzare la tastiera del mac per sentire i suoni, si potrebbe provare a suonare...ma a che pro? è pessimo suonare con la tastiera del pc :D
Adrian II
21-02-2009, 15:49
sia in garage band che in logic c'è la possibilità di utilizzare la tastiera del mac per sentire i suoni, si potrebbe provare a suonare...ma a che pro? è pessimo suonare con la tastiera del pc :D
beh, io sono pessimo a suonare con qualsiasi tastiera :D tanto vale fare le cose basilari sul computer, semmai dovessi sentire il bisogno di registrare parti di piano dovrei prima impararlo a suonare, e poi prendere una tastiera esterna :D
La tastiera che compare dovrebbe essere come questa:
http://img.skitch.com/20090221-t765cs2ixeedf4pj3h5q448w4k.jpg
Hai cliccato sul pulsantino "tastiera" (il quadratino con la A) in alto a sinistra, vero?
No, perché da come descrivi la cosa sembrerebbe quasi che tu non abbia selezionato che vuoi usare la tastiera del computer…
la tastiera che mi appare è simile a questa, ma senza neanche l'indicatore di ottave in alto, devo cliccare sulle freccine a destra o a sinistra per scalare di ottava, o allargarla per mostrarne di più, però non ci sono altri pulsanti, è una versione piuttosto vecchia, sembra che quel tipo di tastiera comandabile dalla tastiera del mac sia stata introdotta nel 2005, a giudicare dagli screenshot che trovo in giro
http://homepage.mac.com/uomoragno/iblog/C2142074427/E635950976/Media/GarageBand04.gif
sono un uomo sfortunato, dello stesso pacchetto iWeb manco mi supporta i codici html! devo aggiornarmi al più presto...
beababbea
17-05-2009, 15:04
scusate la mia ignoranza... ma io non ho il mac..tuttavia vorrei trovare qualche programmche mi permttesse di sunare con i tasti della tastiera del pc..perchè con reason senza tastiea midi è troppo cmplicato!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.