PDA

View Full Version : hot swap: che cos'è veramente e come sfruttarlo

Alexanderdavice
20-02-2009, 17:33
ciao a tutti,
ho questo dubbio:
avendo un box(interno) sata, sarebbe possibile togliere un HD "a caldo" cioè a pc acceso, magari per sostituirlo con un altro?
con il mio vecchio pc ricordo che gli hd venivano elencati tra i dischi di cui era possibile fare la rimozione sicura, con il pc di ora questo non succede piu'..
è perchè i dischi sata mi vengono visti come ata?(<-come faccio a verificarlo?)
(mobo: asus m2n32 sli deluxe)

un'altra cosa: avendo una e-sata posteriore, come la si potrebbe sfruttare?

grazie1000

Capellone
20-02-2009, 23:42
l'hot swap funziona se il controller sata supporta le funzioni AHCI; controlla nel manuale della scheda madre.
il fatto che ci sia una presa e-sata predisposta è già buon segno.

MM
21-02-2009, 12:32
Il connettore e-SATA serve per collegare un disco esterno, che abbia la connessione e-SATA ovviamente
Ci vuole un cavo apposito ed il vantaggio rispetto a connessioni di tipo USB o firewire è che la velocità è praticamente quella di un disco interno

e-SATA = External SATA

Alexanderdavice
22-02-2009, 18:22
ma pensando di comprare (o farsi) un bel box e-sata esterno in questo caso l'hd vien visto come una unità usb?
invece per il mio cassettino interno?
posso disabilitare l'hd che ho dentro per sostituirlo a caldo?come??

Alexanderdavice
23-02-2009, 13:40
help

Capellone
23-02-2009, 14:06
allora cosa dice il manuale?
sapevi di avere due controller sata?
se non prendi coscienza di come è fatta la scheda madre ti diamo indicazioni a vuoto.

Alexanderdavice
23-02-2009, 17:50
non riesco a capire se supporta l'hot swap..forse la e-sata posteriore..?
da bios non trovo nulla che richiami all'hot swap..
comunque ho una m2n32 sli deluxe

Capellone
24-02-2009, 00:40
cerca una funzione dei controller chiamata AHCI.
quando l'avrai trovata...non usarla. questo perchè passaggio alla modalità ahci spesso fa incasinare il sistema operativo.
prima devi individuare a quale controller è collegato il disco del sistema operativo e vedremo se è il caso di attivarla per il controller supplementare, oppure se è il caso di reinstallare windows con il driver opportuno.
dovresti spiegarci anche a quale controller è collegato il disco del cassetto rimovibile.

pank
24-02-2009, 01:18
se posso intervenire..... il controller che ti controlla la porta esata sulle asus (ne ho avute 3 con la porta esata) è il chip marvel, se vuoi sapere se supporta hot swap e se hai a disposizione un cavo sata>esata prendi un hd lo alimenti e lo colleghi al volo e dopo qualche secondo su risorse del computer vedi il nuovo hd. come quando colleghi un pendrive.
ti parlo per esperienza personale fatta sia con i connettore interni sia con esata su varie mobo asus da 1 m2v passanto x m2n 570, crosshair , a 1 m3n hdmi, con hd sia in raid sia singolo. L'unica cosa strna che ho notato sui chiset nvidia, che facento un raid 5 perdi una porta sata

Alexanderdavice
24-02-2009, 11:13
ho visto che la mi mobo ha un'altra sata singola situata in alto a destra..a che serve?
l'hot swap funziona solo con la esata o anche con le satat interene?
con il mio vecchio pc ricordo che gli hd venivano elencati tra i dischi di cui era possibile fare la rimozione sicura,come una penna usb.. con il pc di ora questo non succede piu'..perchè?

Capellone
24-02-2009, 12:08
ho visto che la mi mobo ha un'altra sata singola situata in alto a destra..a che serve?
l'hot swap funziona solo con la esata o anche con le satat interene?

è evidentemente una presa a disposizione di periferiche interne.
l'hot swap funziona su tutte le prese interne o esterne dei controller che supportano l'AHCI, e ti ho già detto dove devi guardare per sapere se è supportato.

GigaPower
28-02-2009, 12:29
ma pensando di comprare (o farsi) un bel box e-sata esterno in questo caso l'hd vien visto come una unità usb?

No, lo vede come un normale disco interno.. con tutti i vantaggi del caso..

havanalocobandicoot
28-02-2009, 14:46
La mia scheda madre (Asus P5B) ha 4 porte interne gestite dal controller Intel ICH8 e 2 (una interna e una esterna) gestite dal JMicron. Collegando degli hard disk eSATA alle porte del JMicron (per quella interna tramite bracket) la velocità massima degli hard disk è limitata (rispetto a quando vengono collegati all'ICH8), mentre altre volte all'avvio del sistema tardano ad essere riconosciuti, oppure la schermata di avvio di Windows XP si blocca (sia in AHCI con driver installati che in compatibile IDE). Gli stessi hard disk collegati all'ICH8 funzionano bene, senza rallentamenti.
E' normale tutto questo?

Capellone
28-02-2009, 16:50
che il Jmicron abbia prestazioni scarse è risaputo, e lo confermo anche io.
se ci sono latri problemi devi provare ad aggiornare il driver.
il mio Jmicron ha qualche noia sotto Vista 64, ma non sotto XP.

havanalocobandicoot
28-02-2009, 17:33
se ci sono latri problemi devi provare ad aggiornare il driver.
Windows XP SP2 non dovrebbe avere già tutti i drive necessari al funzionamento in modalità IDE compatibile? :confused:
E poi, passi il riconoscimento da parte del sistema operativo... ma a me è capitato che, collegando contemporaneamente un disco eSATA alla porta eSATA e un altro tramite bracket alla porta interna sempre del JMicron, il bios avesse dei problemi nel riconoscimento degli hard disk (leggasi a volte non venivano riconosciuti). Non ho forzato molto le prove e non ricordo cosa succedesse collegando un solo hard disk al JMicron.

Capellone
28-02-2009, 20:19
allora c'è anche qualche bug nel bios...
prova a obbligare gli hard disk alla velocità 150 MB/s (con i jumper) può darsi che migliori la compatibilità e non ci perdi praticamente nulla rispetto al 300 MB/s.

havanalocobandicoot
28-02-2009, 20:34
allora c'è anche qualche bug nel bios...
...o nel controller. :p

prova a obbligare gli hard disk alla velocità 150 MB/s (con i jumper) può darsi che migliori la compatibilità e non ci perdi praticamente nulla rispetto al 300 MB/s.
Ti ringrazio del consiglio, ma non penso sia il momento opportuno per giocare con i dischi e col JMicron, visto anche quanto è successo qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1935968

Brevemente... un disco SATA collegato all'ICH8 si è disconnetto da solo, "guardacaso" subito dopo aver formattato a "basso livello" un disco PATA (collegato al JMicron per l'occasione) e aver avviato Windows. Anzi, ti chiedo se riesci a dirmi qualcosa tu.

In questo momento i dischi stanno collegati tramite bracket al controller Intel (ad altre porte rispetto a quella del "disco disconnesso"), funzionano... e non vorrei crear casini. :)

havanalocobandicoot
01-03-2009, 18:20
Aggiornamento: utilizzando la sola porta eSATA nativa della scheda madre con l'altra (SATA) del JMicron libera, il disco sembra funzionare.

havanalocobandicoot
01-03-2009, 18:33
Aggiornamento: utilizzando la sola porta eSATA nativa della scheda madre con l'altra (SATA) del JMicron libera, il disco sembra funzionare.
Come non detto... all'avvio successivo del sistema, disco con scritta in rosso nella schermata JMicron, anche se poi Windows l'ha riconosciuto. :mbe:

GigaPower
01-03-2009, 19:01
Come non detto... all'avvio successivo del sistema, disco con scritta in rosso nella schermata JMicron, anche se poi Windows l'ha riconosciuto. :mbe:

E' successo anche a me ieri ma credo fosse perché durante la schermata del Jmicron l'hdd esterno era in fase di "spin-up" e quindi non era ancora accessibile... infatti poi in win tutto ok