PDA

View Full Version : Paraluce si o no ?

BurtBaccara
19-02-2009, 23:00
Con la mia D40 oltre al 18/55 c'era anche un 55/200 con paraluce di serie.

Al momento non l'ho mai utilizzato e sinceramente non so quando lo utilizzerò in quanto non ho idea esattamente quando lo devo utilizzare.

va usato anche con il 18/55 o solo con il 55/200 ?

Chi mi erudisce in merito ?

Grazie e buonanotte.

hornet75
19-02-2009, 23:17

Al momento non l'ho mai utilizzato e sinceramente non so quando lo utilizzerò in quanto non ho idea esattamente quando lo devo utilizzare.

Grazie e buonanotte.

Paraluce si!!

Sempre quando sei all'aperto, riduce i riflessi parassiti all'interno della lente soprattutto con luce laterale. Riduce i rischi di graffi o urti accidentali sulla lente quando sei in mezzo alla gente.

Gli unici casi in cui è sconsigliabile usarlo è quando si usa il flash in interno soprattutto quello integrato vedresti l'ombra del paraluce proiettato nell'immagine.

Il 18-55 ha un paraluce specifico (HB-33) (http://i17.ebayimg.com/01/i/000/d3/d0/1d5b_1.JPG) che va acquistato a parte, costo fra i 10 e i 15 euro.

R.Raskolnikov
20-02-2009, 07:56
Paraluce sì...e sempre!! :D

code010101
20-02-2009, 08:10
anche io propenderei per il si, anche per la sua funzione di riparare la lente
dagli urti e dalle ditate, come sottolineava hornet75

dal punto di vista della resa ottica, dipende molto da quanto l'obiettivo soffra
di flares, io quando presi il 18-200 Nikkor, feci varie prove con/senza e non
notai differenze...

cmq visto che c'è tanto vale usarlo, tra l'altro fa molto PRO :D

lo si può montare girato al contrario quando non lo si usa ;)

Ste

BurtBaccara
20-02-2009, 08:11
Che ne dite di questo http://www.nadir.it/tecnica/PARALUCE.htm ?

Interessante nevvero ? mi piacerebbe trovarlo di gomma.

SuperMariano81
20-02-2009, 10:16
volevo aprire una discussione simile... visto che nella mia borsa non riesco a far stare le ottiche ed il paraluce, troppo larghe :cry:

R.Raskolnikov
20-02-2009, 10:38
volevo aprire una discussione simile... visto che nella mia borsa non riesco a far stare le ottiche ed il paraluce, troppo larghe :cry:

Cambia borsa...nel senso prendetene una veramente grande dove ci sta tutto quanto, e quella sarà destinata a viaggiare solo su 4 ruote, poi un'altra (più piccola) destinata alle uscite singole. Io faccio così.
I paraluce sono una sega, ma secondo me sono parecchio importanti. Possono salvarti una foto. Comunque se non lo si ha, basta metterci sopra una mano o la falda di un cappello...se tieni la reflex su cavalletto non ci sono problemi, basta stare un po' attenti.

code010101
20-02-2009, 11:16
Interessante nevvero ? mi piacerebbe trovarlo di gomma.

con la mia vecchia Canon analogica, avevo un paraluce "collassabile"
di gomma, quando non lo si usava si poteva schiacciare e diventava
una frittellina :)

Vendicatore
20-02-2009, 11:30
con la mia vecchia Canon analogica, avevo un paraluce "collassabile"
di gomma, quando non lo si usava si poteva schiacciare e diventava
una frittellina :)

Lo puoi fare anche con quelli in plastica, solo che poi te ne devi comprare un altro :p

Scherzi a parte io ho avuto esperienze discordanti con i paraluce, e più di una volta mi sono trovato lo stesso a usare la mano per evitare i flare.
Però per proteggere il vetro è comodo.

zyrquel
20-02-2009, 11:50
si, sopratutto come protezione "fisica" contro eventuali urti

WildBoar
20-02-2009, 12:03
direi di usarlo sempre, oltretutto in molti casi si possono rimontare al contrario quando rimettiamo gli obiettivi via di fatto non occupano quasi nulla (certo non vale per certi paraluce che ho visto per alcuni grandangoli :sofico:)

ah unica accortezza toglierlo quando si usa il flash, c'ho rovinato non poche foto :muro:

Wee-Max
20-02-2009, 12:05

Grazie e buonanotte.

In generale lo devi usare all'aperto e quando scatti in controluce =)

dal punto di vista della resa ottica, dipende molto da quanto l'obiettivo soffra
di flares, io quando presi il 18-200 Nikkor, feci varie prove con/senza e non
notai differenze...

cmq visto che c'è tanto vale usarlo, tra l'altro fa molto PRO :D

lo si può montare girato al contrario quando non lo si usa ;)

Ste

Quoto in toto :D :mano:

baldi
20-02-2009, 21:05
Salve,:mbe: io il paraluce del canon 17-55mm f 2.8, a 17mm che belle vignettone che mi dava,:cry: in conclusione l'ho rimesso nella sua confenzione
e chiuso nel armadio,al suo posto ci ho messo un bel filtro uv della hama e per i riflessi del sole uso la mano:D
saluti.

SuperMariano81
23-02-2009, 09:36
Cambia borsa...nel senso prendetene una veramente grande dove ci sta tutto quanto, e quella sarà destinata a viaggiare solo su 4 ruote, poi un'altra (più piccola) destinata alle uscite singole. Io faccio così.
I paraluce sono una sega, ma secondo me sono parecchio importanti. Possono salvarti una foto. Comunque se non lo si ha, basta metterci sopra una mano o la falda di un cappello...se tieni la reflex su cavalletto non ci sono problemi, basta stare un po' attenti.

Attualmente ho 2 borse ed uno zaino:
La borsa che ho preso con la 30d + 18-55 (ci sta un altra ottica, ma piccola)
La borsa Nova 3 AW (http://products.lowepro.com/product/Nova-3-AW,1974,20.htm)che uso sempre: ci stanno 30d + 17-40 + 50mm + 70-200 F4 + 10-20 sigma + altri oggettini piccoli ma non i paraluce :cry: Non ci sta più nulla...
Lo zaino:CompuTrekker plus (http://products.lowepro.com/product/CompuTrekker-Plus-AW,1925,16.htm) ci sto dentro pure io, è enorme ed ammetto un po scomodo ma ci sta tutto, anche il cavalletto....

Mi sa che quando arriverà il falsh ripiegherò sullo zaino per il trasporto di tutta l'attrezzatura e per uscite minori userò la nova 3.... oppure mi prendo una terza borsa :muro: più grande.... che dite?
(PS ditemi se è OT :stordita: :stordita: )

R.Raskolnikov
23-02-2009, 10:07
Bello lo zaino...io lo porterei sempre per delle uscite giornaliere. al massimo puoi lasciare qualche scomparto vuoto, oppure porta la borsa piccola. Devi vedere tu...io ti posso dire che una volta mi portavo dietro tutto, ora no. Troppa roba....faccio una scelta in base al percorso che devo fare...e le ore in cui sarò impegnato.

SuperMariano81
23-02-2009, 10:11
Bello lo zaino...io lo porterei sempre per delle uscite giornaliere. al massimo puoi lasciare qualche scomparto vuoto, oppure porta la borsa piccola. Devi vedere tu...io ti posso dire che una volta mi portavo dietro tutto, ora no. Troppa roba....faccio una scelta in base al percorso che devo fare...e le ore in cui sarò impegnato.

E' ottimo ma è una bestia, un po troppo grande da portare in giro :cry:
altrimenti c'è questo: http://products.lowepro.com/product/SlingShot-300-AW,2036,4.htm
ma avendo uno "spallaccio" solo ho paura mi "saccagni" la spalla come l'ultima uscita con la borsa

Bbicio
23-02-2009, 11:11
E' ottimo ma è una bestia, un po troppo grande da portare in giro :cry:
altrimenti c'è questo: http://products.lowepro.com/product/SlingShot-300-AW,2036,4.htm
ma avendo uno "spallaccio" solo ho paura mi "saccagni" la spalla come l'ultima uscita con la borsa

Ciao io ti consiglierei anche il kata 3N1 10 è lo zaino kata e ha un sistema molto utile, ha due "spallacci" che sono attaccati allo zaino con dei "moschettoni" così quando non ti serve è come uno zaino normale, nel momento in cui ti serve qualcosa stacchi uno spallaccio e lo porti davanti come un monospalla. io ho il Kata 3n1 30 e mi ci trovo molto bene.
ciao Fabrizio.

Camaleontico
10-09-2010, 16:38
Salve,:mbe: io il paraluce del canon 17-55mm f 2.8, a 17mm che belle vignettone che mi dava,:cry: in conclusione l'ho rimesso nella sua confenzione
e chiuso nel armadio,al suo posto ci ho messo un bel filtro uv della hama e per i riflessi del sole uso la mano:D
saluti.

...Idem anch'io quando avevo un tamron 17-35 :D
...Col 18-200is ho risolto comprandoci subito insieme un filtro uv; riflessi brutti li ho notati solo quando ho esagerato con qualche controluce e cielo impastato di sole + foschia :D

ARARARARARARA
11-09-2010, 16:16
si usa sempre e comunque a meno di usare polarizzatori o di usare il flash (soprattutto sui grandangoli il parlauce assieme al flash crea ombre... non sempre)

ARARARARARARA
11-09-2010, 16:18
...Idem anch'io quando avevo un tamron 17-35 :D
...Col 18-200is ho risolto comprandoci subito insieme un filtro uv; riflessi brutti li ho notati solo quando ho esagerato con qualche controluce e cielo impastato di sole + foschia :D

il filtro UV è sempre sconsigliato e non ha nulla a che vedere con un paraluce, si usano gli UV es in casi in cui la lente frontare rischia seriamente per la sua incolumità, l'esempio più semplice è una tempesta di sabbia, o ancora un semplice rally dove del ghiaino potrebbe colpire la lente frontale.

orso888888
11-09-2010, 16:44
il filtro UV è sempre sconsigliato
Questa mi è nuova, non lo sapevo. Pensavo fossero sostanzialmente neutri.
Io li ho comprati per tutte le mie lenti e li tengo sempre montati per evitare che si rovinino, anch se uso i paraluce :muro: .
Se però sono così sconsigliati li userò con più parsimonia...

ARARARARARARA
11-09-2010, 16:56
Questa mi è nuova, non lo sapevo. Pensavo fossero sostanzialmente neutri.
Io li ho comprati per tutte le mie lenti e li tengo sempre montati per evitare che si rovinino, anch se uso i paraluce :muro: .
Se però sono così sconsigliati li userò con più parsimonia...

possono creare flare, e qualsiasi filtro UV a meno che non sia espressamente progettato per essere presente nello schema ottico abbassa la qualità (anche se di poco) alcune lente sono nate con filtri UV di serie come alcuni 300 mm nikon che mi pare abbiano un filtro uv posteriore da 39 mm sostituibile con filtri colorati per la pellicola o il 28-70 f/2.6 af angenieux per nikon che ha un suo filtro frontale dedicato di altissima qualità ottica.

Cmq se riesci a rigare una lente avrai un premio speciale, devi veramente essere un cane o sfigato per rigarla!

Zorck
13-09-2010, 17:02
Scusate se mi inserisco con una domanda non proprio pertinente, ma ho un dubbio sul mio Canon 55-250 IS e relativo paraluce.

Con paraluce montato al contrario, quando la lente è chiusa, quest'ultimo copre completamente la ghiera della messa a fuoco... così quando vado a svitarlo mi ruota la messa a fuoco e solo quando arriva a fine corsa si sblocca. In genere passo l'interruttore da AF a MF per non rischiare di danneggiare l'autofocus, ma non c'è un modo di impedire questa cosa?

Anche sul Tamron 17-50 f/2.8 VC capita la stessa cosa, ma in questo caso la ghiera di messa a fuoco non è coperta dal paraluce e quindi posso tenerla ferma con una mano mentre con l'altra lo svito.

P.S. Spero d'essermi spiegato, semmai pubblico delle foto.

orso888888
14-09-2010, 22:41
possono creare flare, e qualsiasi filtro UV a meno che non sia espressamente progettato per essere presente nello schema ottico abbassa la qualità (anche se di poco) alcune lente sono nate con filtri UV di serie come alcuni 300 mm nikon che mi pare abbiano un filtro uv posteriore da 39 mm sostituibile con filtri colorati per la pellicola o il 28-70 f/2.6 af angenieux per nikon che ha un suo filtro frontale dedicato di altissima qualità ottica.

Cmq se riesci a rigare una lente avrai un premio speciale, devi veramente essere un cane o sfigato per rigarla!

Mi hai convinto, cercherò di usare i miei filtri UV solo in condizioni particolari (mannaggia, avessi studiato prima forse avrei utilizzatato un paio di 50 euri per altri accessori)

Scusate se mi inserisco con una domanda non proprio pertinente, ma ho un dubbio sul mio Canon 55-250 IS e relativo paraluce.

Con paraluce montato al contrario, quando la lente è chiusa, quest'ultimo copre completamente la ghiera della messa a fuoco... così quando vado a svitarlo mi ruota la messa a fuoco e solo quando arriva a fine corsa si sblocca. In genere passo l'interruttore da AF a MF per non rischiare di danneggiare l'autofocus, ma non c'è un modo di impedire questa cosa?

Anche sul Tamron 17-50 f/2.8 VC capita la stessa cosa, ma in questo caso la ghiera di messa a fuoco non è coperta dal paraluce e quindi posso tenerla ferma con una mano mentre con l'altra lo svito.

P.S. Spero d'essermi spiegato, semmai pubblico delle foto.

A me succede esattamente la stessa cosa con il 70-300is.