PDA

View Full Version : Vedere filmati DIVX su lettore DVD da tavolo

luciodamico
18-02-2009, 16:12
Salve a tutti,
mi ritrovo con un piccolo problema che spero mi aiuterete a risolvere.

Dunque, con l'ausilio del Nortek HD Box R1 (che inizialmente mi ha dato qualche grattacapo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=26296517), poi risolto) ho generato una serie di filmati in formato MPEG2. Per dire, un film da 1h40' occupa circa 6 Gb.
Ho scaricato il DivX Converter che appunto con pochi e semplici passaggi mi genera un file in formato Divx, della dimensione di circa 1/6. Ottimo, su un disco DVD ci posso mettere tranquillamente quattro film.

Le belle notizie finiscono qui. Nella mia beata ignoranza, ho masterizzato un DVD con un film in formato Divx, ma quando l'ho inserito nel lettore DVD da tavolo, non me lo riproduce. Mi dice: "No Codec". Lo stesso DVD è letto regolarmente dal lettore del PC.

Mi dite dove sbaglio? devo inserire qualcos'altro nel DVD, oltre al file Divx? O è quel testone del lettore DVD da tavolo che vuole essere in qualche modo "istruito"?...

M@gic
18-02-2009, 16:17
Suppongo che il lettore da tavolo legga anche i divx, in quel caso o usi codec compatibili col lettore oppure vedi se è possibile aggiornarne il firmware.
La seconda ipotesi, anche se attuabile, può essere non risolutiva.

luciodamico
18-02-2009, 17:29
Suppongo che il lettore da tavolo legga anche i divx, in quel caso o usi codec compatibili col lettore oppure vedi se è possibile aggiornarne il firmware.
La seconda ipotesi, anche se attuabile, può essere non risolutiva.

Sì, il lettore dichiara di leggere di Divx.
Adesso dal sito della Samsung ho scaricato il firmware aggiornato: è un file .IMG.
Mi sembra di capire che lo debba copiare su un CD, da inserire successivamente nel lettore... sembra troppo semplice...

e se volessi "aggiornare i codec"?...

M@gic
18-02-2009, 17:51
Sì, il lettore dichiara di leggere di Divx.
Adesso dal sito della Samsung ho scaricato il firmware aggiornato: è un file .IMG.
Mi sembra di capire che lo debba copiare su un CD, da inserire successivamente nel lettore... sembra troppo semplice...

e se volessi "aggiornare i codec"?...

Con il fw di solito si aggiornano proprio quelli. :D

luciodamico
21-02-2009, 08:59
Il mistero si infittisce... :(

Dunque ho chiamato l'assistenza Samsung per farmi spiegare come aggiornare il firmware, dal momento che il file .IMG che ho scaricato, una volta masterizzato su un CD, non viene visto dal lettore DVD.
Il tipo mi dice che non c'entra niente, se non si vedono i film non è per il firmware non aggiornato, ma è per il formato dei file contenuti nel DVD.
In effetti i file sono nel formato/estensione .dvix, e questo potrebbe provocare il "rifiuto" del lettore.
Mi ha suggerito di convertirli in formato AVI: "il formato è AVI, ma la codifica è DVIX", mi dice. Ok, scarico l'Any Video Converter, sw semplice ed efficace. E converto quattro film da DVIX a AVI (i fili nativi in formato MPEG2 li avevo già cancellati). Li masterizzo su un DVD, inserisco il DVD nel lettore... e :muro: :muro: sempre "No Codec"!

Noto però una cosa: dei quattro film, in effetti, soltanto uno su quatto viene visualizzato, insomma, non si pone il problema dei codec. Mi sorge un sospetto: prendo l'altro DVD, quello che contiene i file in formato dvix, e lo stesso film è visionabile con questo formato. Gli altri, nisba.

A questo punto non ci capisco più niente: perché non riesco a vedere i film?!?!... :cry:

Styb
21-02-2009, 10:37
Usa gspot (http://www.headbands.com/gspot/index.htm) per analizzare il file.avi riconosciuto e un file.avi non riconosciuto e vedi quali sono le differenze tra i file.

:)