View Full Version : Mistero per batteria tampone
Ciao a tutti. Da qualche tempo ho un problema con il mio pc. Infatti la batteria tampone si scarica dopo pochi giorni (ne ho già sostituite 3 nel giro di poche settimane), perdendo le impostazioni data/ora In più quando entro in bios per sincronizzarle, ho un messaggio in inglese di colore rosso, che riassunto, dice che è stato modificato qualche componente hardware, e c'è già selezionato la velocià della mia cpu che devo settare a 1800MHz. Secondo voi cosa può essere? Grazie per l'attenzione.
per caso smanettando ha messo in corto i piedini del clear cmos??
o magari fanno falso contatto con qualche scheda pci attaccata nei pressi?
per caso smanettando ha messo in corto i piedini del clear cmos??
o magari fanno falso contatto con qualche scheda pci attaccata nei pressi?
Le schede pci sono distanti dalla batteria tampone, i piedini del cmos sembrano a posto. La cosa strana è che la batteria dura qualche giorno, poi sembra si esaurisca!!
Se ci fosse un corto da qualche parte, la batteria tampone se ne andrebbe nell'arco di qualche secondo... E comunque le impostazioni del bios le perderesti subito, non dopo qualche giorno.
C'è qualcosa sulla mobo che assorbe troppa corrente dalla batteria.
Sulla batteria tampone ci dovrebbe essere un assorbimento di corrente praticamente nullo...
Se ci fosse un corto da qualche parte, la batteria tampone se ne andrebbe nell'arco di qualche secondo... E comunque le impostazioni del bios le perderesti subito, non dopo qualche giorno.
C'è qualcosa sulla mobo che assorbe troppa corrente dalla batteria.
Sulla batteria tampone ci dovrebbe essere un assorbimento di corrente praticamente nullo...
Si, ma come posso capire se e cosa assorbe corrente dalla batteria??
Si, ma come posso capire se e cosa assorbe corrente dalla batteria??
Anche se tu riuscissi a trovare cosa c'è di guasto sulla mobo, non potresti fare niente...
Sarebbe già un problema reperire i componenti smd! E poi li dovresti sostituire!
L'unica cosa fattibile sarebbe provare a sostituire il chip del bios montato sullo zoccolo. Ma te ne dovresti far spedire uno identico dal costruttore della tua mobo oppure trovare una scheda guasta uguale alla tua per poterlo prendere da lì.
Non so quanto ti possa convenire economicamente. Di che mobo si tratta?
Anche se tu riuscissi a trovare cosa c'è di guasto sulla mobo, non potresti fare niente...
Sarebbe già un problema reperire i componenti smd! E poi li dovresti sostituire!
L'unica cosa fattibile sarebbe provare a sostituire il chip del bios montato sullo zoccolo. Ma te ne dovresti far spedire uno identico dal costruttore della tua mobo oppure trovare una scheda guasta uguale alla tua per poterlo prendere da lì.
Non so quanto ti possa convenire economicamente. Di che mobo si tratta?
è una vecchia asus p4s333
è una vecchia asus p4s333
Se ti interessa davvero far rifunzionare quel pc, dai un occhio nel mercatino e cerca una mobo che vada bene per la tua cpu! Ti costerà meno che sostituire anche la sola batteria! :D
Se ti interessa davvero far rifunzionare quel pc, dai un occhio nel mercatino e cerca una mobo che vada bene per la tua cpu! Ti costerà meno che sostituire anche la sola batteria! :D
ok grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.