View Full Version : Fotografare il nuoto
Loutenr1
11-02-2009, 12:19
Ciao a tutti :) . Se volessi fotografare il nuoto, diciamo a bordo vasca o non troppo lontano, in ambiente con scarsa luce, che consigli potete darmi sulle ottiche e le tecniche da usare? Grassie :D
Ciao a tutti :) . Se volessi fotografare il nuoto, diciamo a bordo vasca o non troppo lontano, in ambiente con scarsa luce, che consigli potete darmi sulle ottiche e le tecniche da usare? Grassie :D
le pinne :D
scherzi a parte, un buon tele luminoso, tempi brevi (molto) alzare gli iso, un buon filtro anche neutro per riparare dagli spruzzi, un sacchetto di plastica per lo stesso motivo
inquadrare molto bassi, raso acqua (un nuotatore visto dall'alto non mi dice granchè)
occhio al bilanciamento del bianco
(IH)Patriota
11-02-2009, 13:00
Come per tutti gli sport indoor ti serviranno ISO medio alti e lenti luminose possibilmente con un AF veloce ed una modalita' di messa a fuoco con priorita' di inseguimento (ai servo per Canon).
Come tempi se non hai Phelps in vasca dovresti cavartela con 1/400" o giu' di li per il nuotatore ma gli schizzi d'acqua saranno mossi , nel caso tu voglia fermare anche gli schizzi d'acqua credo che saranno piu' opportuni tempi attorno ad 1/1000" (sempre che luce ed attrezzatura ti permettano questi tempi).
Probabilmente avrai qualche difficolta' con la messa a fuoco , i momenti in cui il nuotatore è sotto metteranno in crisi l'AF , fosse il caso (se noti incertezze strane) lavora in modalita' manuale , metti a fuoco su un punto ed aspetta che passi di li (tanto non è nuoto libero).
Siccome poi il nuoto è piuttosto ripetitivo fatti uno schemino delle foto che vuoi , non portarti a casa 200 foto dell' azione in vasca ma ricordati di catturare tuffi di ingresso , concentrazione prima del tuffo , close up sulla rotazione della testa durante l' atto respiratorio (per stile libero) e , nel caso sia una gara l' esultazione del vincitore.
Buon divertimento.
Ciauz
Pat
Loutenr1
11-02-2009, 13:00
mmm 70-200 o 105?
mmm 70-200 o 105?
se è nelle prime corsie va bene anche il 105 che forse è più luminoso (non conosco le ottiche canon ma essendo un fisso lo do per scontato)
però non lo prendi certo di fronte :D
Loutenr1
11-02-2009, 13:09
Comunque parliamo di nikon eh :stordita: . Le ottiche sono tutte e 2 f2.8, non le ho mai provate, me le presterebbero :fagiano:
Comunque parliamo di nikon eh :stordita: . Le ottiche sono tutte e 2 f2.8, non le ho mai provate, me le presterebbero :fagiano:
pardon per il lapsus :D
cmq io a spanne prediligo sempre i fissi :O
lollo_rock
11-02-2009, 13:25
assolutamente il 70-200!! il 105 quale sarebbe? il DC:confused:
non so qual'è il tipo di piscina (olimpionica o meno) e il tipo di gara, ma col 70-200 hai un ottica di elevatissima qualità, molto luminosa, stabilizzata nel caso ti serva (non credo cmq):)
Loutenr1
11-02-2009, 13:28
Il 105 credo sia questo: NIKON 105/2.8 G AF-S IF ED VR II MICRO.
Però non avendo mai provato, il fisso mi spaventa un pò :help: ...
Ah, si può usare il flash
lollo_rock
11-02-2009, 13:31
Il 105 credo sia questo: NIKON 105/2.8 G AF-S IF ED VR II MICRO.
Però non avendo mai provato, il fisso mi spaventa un pò :help: ...
Ah, si può usare il flash
io ti consiglio il 70-200, magari il 105 portalo per i ritratti pre/post gara
Loutenr1
11-02-2009, 18:22
vada per il 70-200 allora... non so se me li prestano tutti e due :stordita:
ilguercio
11-02-2009, 18:31
Ok per il flash,ma sicuro che sia una buona scelta?
Non so...magari porta riflessi indesiderati.
Loutenr1
11-02-2009, 18:40
Ok per il flash,ma sicuro che sia una buona scelta?
Non so...magari porta riflessi indesiderati.
Ah non lo so, mai provato a fotografare in piscina :fagiano:
Raghnar-The coWolf-
11-02-2009, 18:46
Più che altro se fossi un nuotatore in gara e tu mi flashi mentre sto respirando e mi fai perdere la concentrazione dopo salgo e ti sacagno... (Diverso se si tratta di un tuo amico che fa nuoto libero o prove pre-gara ovviamente)
Non so mi sembra sia opportuno flashare la gente negli sport indoor... :\
Io non mi sono mai posto il problema, e non ho visto nessuno farlo senza implorare perdono
Loutenr1
11-02-2009, 19:48
Più che altro se fossi un nuotatore in gara e tu mi flashi mentre sto respirando e mi fai perdere la concentrazione dopo salgo e ti sacagno... (Diverso se si tratta di un tuo amico che fa nuoto libero o prove pre-gara ovviamente)
Non so mi sembra sia opportuno flashare la gente negli sport indoor... :\
Io non mi sono mai posto il problema, e non ho visto nessuno farlo senza implorare perdono
:D :D :D dipende, da buon nuotatore saresti magrolino, non ti consiglio di venirmi a scocciare :stordita: .
Comunque ho chiesto prima, l'uso del flash è consentito (avevo manifestato la stessa perplessità sul fatto che potesse dar fastidio).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.