Entra

View Full Version : Canon MX310.. difettosa??

plangella77
07-02-2009, 18:53
Salve
ho acquistato in settimana una Canon MX310 per un uso prevalentemente d' ufficio, cioè stampo al 95% solo testo.
Ho notato, però, che in risoluzione di stampa "Standard" il testo viene sbavato cioè il contorno delle lettere è irregolare e questa irregolarità si nota con molta evidenza per le linee delle sottolineature del testo.
Anzi, la stampa in qualità "Bozza" è più regolare di quella standard mentre quella in qualità "Alta" viene bene.
Inoltre ho notato capovolgendo il foglio che la stampa in Standard lascia più inchiostro sul foglio.
Secondo voi è normale??? Che ne pensate?
Ho ancora qualche giorno per farmela sostituire!:muro:

P.S. Ho già fatto 2 volte l' allineamento testine, controllo ugelli etc..

Danous
08-02-2009, 10:54
Beh, se hai fatto tutte le prove e continua a stampare male portagliela indietro. Io ho avuto lo stesso problema con una Epson DX7400 ma purtroppo, avendola acquistata lontano da casa, mi scocciava fare 200km per 60 euro e me la sono tenuta, maledicendomi per l'acquisto ogni volta che stampavo. Fortunatamente da ieri non mi fa stampare più (dice che le cartucce (compatibili) sono esaurite, anche se sono piene). Così ne approfitto per cambiarla. Ciao

plangella77
09-02-2009, 13:58
Ecco qualche foto.
Non è normale quella irregolarità per una getto d'inchiostro, giusto??

plangella77
09-02-2009, 13:59
Eccone un' altra

plangella77
09-02-2009, 14:03
Ecco l' ultima che ho fatto.
Queste foto riguardano la stampa in qualità standard, mentre in qualità alta e perfino in qualità bozza, la stampa non è poi tanto imperfetta.
Come dicevo sembra che lasci più inchiostro di quanto dovuto.
Che dite?? La riporto indietro per prenderne una dello steddo modello?
Vi ricordo che si tratta di una stampante a getto d'inchiostro, la Canon MX 310.
Che mi consigliate di fare??

filyterzo
09-02-2009, 19:14
Queste foto riguardano la stampa in qualità standard, mentre in qualità alta e perfino in qualità bozza, la stampa non è poi tanto imperfetta.
Vi ricordo che si tratta di una stampante a getto d'inchiostro, la Canon MX 310.
Anche io sto osservando da tempo questa stampante, anche perché se non vado errato ha anche il fax.
Ti posso garantire che tutte le stampanti inkjet di nuova generazione, ovviamente nuove, non dovrebbero fare questi difetti.
Il testo dovrebbe avere i contorni ben definiti, ovviamente non con la stessa precisione della laser, perché l'inchiostro trasuda.
Prova a fare delle stampe su carta differente, anche se penso che il risultato sia lo stesso.

quicker
09-02-2009, 21:40

Cambia carta, quella che utilizzi ha assorbito umidità o è troppo porosa.

plangella77
10-02-2009, 15:28
Anche io sto osservando da tempo questa stampante, anche perché se non vado errato ha anche il fax.

Si, ha un ottimo fax!

Cambia carta, quella che utilizzi ha assorbito umidità o è troppo porosa.
Il problema non è la carta perche sulla stessa carta a qualità alta la stampa è buona.

plangella77
11-02-2009, 12:16
Quindi con le vostre inkjet la stampa non è così orribile, giusto??

filyterzo
11-02-2009, 19:42
Il problema non è la carta perche sulla stessa carta a qualità alta la stampa è buona.
Si scusa, avevo perso qualche descrizione!
A questo punto posso dirti che il problema principale potrebbero essere le cartucce. Se anche da ciò non si evince niente di buono, non rimane altro che chiedere la sostituzione della stampante.
Intanto prova a stampare testo, sempre con livello normale, prima solo in nero, poi solo in ciano, poi solo in magenta, dunque prova a stampare solo in giallo. E dimmi se sbavano tutti e quattro i colori. Altrimenti il problema è la cartuccia.

plangella77
11-02-2009, 20:01
Si scusa, avevo perso qualche descrizione!
A questo punto posso dirti che il problema principale potrebbero essere le cartucce. Se anche da ciò non si evince niente di buono, non rimane altro che chiedere la sostituzione della stampante.
Intanto prova a stampare testo, sempre con livello normale, prima solo in nero, poi solo in ciano, poi solo in magenta, dunque prova a stampare solo in giallo. E dimmi se sbavano tutti e quattro i colori. Altrimenti il problema è la cartuccia.

Ciao, grazie dei consigli.
Ieri sera l'avevo riportata al centro dove l'avevo acquistata. Mi hanno richiamato dicendomi che il problema era della cartuccia. Mi hanno di averla sostituita. Tornato a casa innanzitutto ho provato a ristampare la stessa pagina di prova ed il risultato era lo stesso di prima. Poi ho visto che il livello dell'inchiostro non era al max ma a metà(quindi non le hanno cambiate, mi hanno preso in giro o non è stato resettato il rilevatore d'inchiostro). Poi ho cambiato carta ed ho visto che sbavava ma meno. Quindi un po' i problemi sono causati anche della carta. Adesso faccio l'esperimento che mi hai consigliato sui colori.
Scusami ma secondo te è possibile che una stessa cartuccia possa stampare bene al livello qualitativo alto e basso e male a quello medio??? boooo.. non ci sto a capire più niente... Sarò io che sono troppo pignolo??
Intanto.. prove e prove.. e l'inchiostro finisce e le cartuccie non sono certo economiche.:muro:

plangella77
11-02-2009, 20:25
Prova fatta!! Il problema lo riscontro solo con il nero!!
Quindi il problema quale è??? la cartuccia??
Dammi qualche consiglio prima di litigare col negoziante domani!!!

filyterzo
11-02-2009, 20:32
Ciao, grazie dei consigli.
Ieri sera l'avevo riportata al centro dove l'avevo acquistata. Mi hanno richiamato dicendomi che il problema era della cartuccia. Mi hanno di averla sostituita. Tornato a casa innanzitutto ho provato a ristampare la stessa pagina di prova ed il risultato era lo stesso di prima. Poi ho visto che il livello dell'inchiostro non era al max ma a metà(quindi non le hanno cambiate, mi hanno preso in giro o non è stato resettato il rilevatore d'inchiostro). Poi ho cambiato carta ed ho visto che sbavava ma meno. Quindi un po' i problemi sono causati anche della carta. Adesso faccio l'esperimento che mi hai consigliato sui colori.
Scusami ma secondo te è possibile che una stessa cartuccia possa stampare bene al livello qualitativo alto e basso e male a quello medio??? boooo.. non ci sto a capire più niente... Sarò io che sono troppo pignolo??
Intanto.. prove e prove.. e l'inchiostro finisce e le cartuccie non sono certo economiche.:muro:
Non penso che sei pignolo!
Utilizzando la carta giusta, con le inkjet, i contorni del testo dovrebbero essere ben definiti, qualsiasi stampante essa sie, ovviamente di nuova generazione.
Puoi levarti ogni sassolino dalla scarpa, se effettui una stampa su carta fotografica, dopo aver fatto la prova che ti ho descritto.
A mio avviso il problema è la cartuccia.

plangella77
13-02-2009, 11:31
Ciao,
l' ho riportata indietro.
Non ne avevano altre e quindi mi hanno ridato i soldi.
A questo punto vi chiedo un consiglio!!
Riprendo la Canon Mx310, sperando che quello su descritto era un difetto di quella acquistata da me, o passo all'acquisto di un' altra multifunzione che ha le stesse funzioni della CANON MX310????
Cosa fare????

plangella77
13-02-2009, 12:46
Facendo un po' di ricerche su internet ho trovato una rivista che confrontando la Canon Mx310 con una Epson affermava che:"A livello qualitativo, il testo prodotto dalla MX310 si è dimostrato mediocre con caratteri di piccole dimensioni, affetti da sbavature piuttosto evidenti; con font medie a corpo 11 la situazione è migliorata, senza però mai aggiungere una precisione ottimale ai bordi, sempre poco definiti. In compenso non abbiamo registrato scadimenti eccessivi nella stampa in modalità bozza, che ha conservato una leggibilità accettabile." .
Quindi il problema potrebbe essere di tutti i modelli, dovrei scegliere una diversa multifunzione. Cosa mi consigliate????

matmat
14-02-2009, 15:29
io son felice possessore di questo modello di stampante, ti assicuro che quelle porcherie nella stampa nn avvengono.
nn so che carta hai usato, sembra stampato sul cotone o sui fazzolettini:p , ma penso conti relativamente, se poi stampa bene nelle altre modalità...
Fammi pure domande se hai dei dubbi;)
ripeto la mia nn stampa in quel modo:cool:

plangella77
16-02-2009, 10:05
io son felice possessore di questo modello di stampante, ti assicuro che quelle porcherie nella stampa nn avvengono.
nn so che carta hai usato, sembra stampato sul cotone o sui fazzolettini:p , ma penso conti relativamente, se poi stampa bene nelle altre modalità...
Fammi pure domande se hai dei dubbi;)
ripeto la mia nn stampa in quel modo:cool:

Ciao, grazie per la risposta.
Volevo precisare che quelle foto sono fatte in macro ed è per questo che la carta ti appare così grossa.
Comunque questa è la dimensione dei caratteri stampati.
"F G H" è in times new roman, 18pt;
"pgl asd" e "sdfsdf werwerw" è in times new roman, 12pt.
Effettivamente la carta utilizzata è un po' porosa. Ho utilizzato altra carta "super Pigna" e il problema è meno evidente.
Però come ho già detto in un altro post, utilizzando sempre la stessa carta più porosa, il problema mi si è presentato solo con il nero e non con le prove fatte con i 3 colori.
Al centro commerciale dove l'ho acquistata hanno preferito ridarmi i soldi piuttosto che sostituirmela. Ritenevano che sarei comunque rimasto insoddisfatto.
Poi leggendo quell'articolo di quella rivista, che ho riportato su, mi son convinto a cambiare stampante. Adesso sono alla ricerca di un' altra multifunzione con le stesse caratteristiche della CANON. Pensavo a qualche HP, tipo la j4580.
Tu, cmq, mi confermi che a te il testo lo stampa bene?? Allora ne provo un'altra???:Prrr:

matmat
16-02-2009, 17:28
"F G H" è in times new roman, 18pt;
"pgl asd" e "sdfsdf werwerw" è in times new roman, 12pt.

Se vuoi ti posto qualche foto dei caratteri a questa dimensione stampati dalla mia, insomma io nn noto sbavature o imperfezioni, cmq se cambi modello alla fine neanche la noti la differenza o se la noti nn ti cambia la vita, questione diversa per le foto.
Anche io quando devo comprare qualcosa (anche un mouse) ci metto mesi perchè voglio il miglior rapporto prezzo/prestazioni, se quel modello è migliore in + fronti e nn costa tanto allora prendi quella.

plangella77
17-02-2009, 09:11
Se vuoi ti posto qualche foto dei caratteri a questa dimensione stampati dalla mia, insomma io nn noto sbavature o imperfezioni, cmq se cambi modello alla fine neanche la noti la differenza o se la noti nn ti cambia la vita, questione diversa per le foto.
Anche io quando devo comprare qualcosa (anche un mouse) ci metto mesi perchè voglio il miglior rapporto prezzo/prestazioni, se quel modello è migliore in + fronti e nn costa tanto allora prendi quella.

Ciao, saresti gentilissimo a mostrarmi la tua MX310 come stampa.
Ho allegato il file di prova che ho utilizzato io per testare la stampante.
Io la userò quasi sempre per stampare testo o per copie. Foto o disegni saranno rari.
Come ti scrivevo nel post precedente stavo osservando la HP j4580, che è collocata nella stessa fascia di prezzo della Mx310, e leggevo che non ha il fronte/retro, possibile?? e sai se stampano bene quei modelli?

matmat
24-02-2009, 22:44
Ciao, saresti gentilissimo a mostrarmi la tua MX310 come stampa.
Ho allegato il file di prova che ho utilizzato io per testare la stampante.
Io la userò quasi sempre per stampare testo o per copie. Foto o disegni saranno rari.
Come ti scrivevo nel post precedente stavo osservando la HP j4580, che è collocata nella stessa fascia di prezzo della Mx310, e leggevo che non ha il fronte/retro, possibile?? e sai se stampano bene quei modelli?

ciao scusa:(
ti serve ancora la prova?

plangella77
25-02-2009, 15:35
ciao scusa:(
ti serve ancora la prova?

Si, se ti va mi fai un piacere.
Ancora devo acquistarne una nuova e non so ancora quale prendere.

matmat
27-02-2009, 19:04
Si, se ti va mi fai un piacere.
Ancora devo acquistarne una nuova e non so ancora quale prendere.

:doh: devo spuntare il tasto di iscrizione nel profilo sennò mi dimentico dove posto

Allora la stampa nn è come nella foto da te postate, un leggero "tremolio" è visibile ma nn come le tue.
cmq Penso che sia colpa di word perchè i pdf già fatti me li stampa alla grande, nn vorrei dire idiozie ma diverso programma diversa stampa, anche da programma a programma (esempio a me stampa diversa da foxit pdf a adobe pdf)
Ho fatto alcune foto, ho messo le batterie in ricarica della m.digitale per ora ti passo quelle fatte col cellulo purtroppo con la luce in pensione.

Cmq se per te è causa di disturbo a sto punto te la sconsiglio;)

matmat
27-02-2009, 19:06
altra foto

matmat
27-02-2009, 19:06
ultima.
mettile + o - in scala sennò risulta tutto uno schifo

plangella77
01-03-2009, 12:21
Ciao
sei stato gentilissimo a postare le tue foto e per questo ti ringrazio, ma non sono molto chiare.
Potresti inserirne quancuna più chiara?

plangella77
23-04-2009, 15:22
Salve,
rieccomi. Ho ricomprato la Canon MX310. Penso che il precedente modello era difettoso.
Adesso non ho più problemi.

Penso che sia giusto postare le foto delle prove di stampa da me fatte, per aiutare chi ha intenzione di acquistare questa multifunzione.
Premetto che ho fatto test solo sulla stampa del nero alle diverse qualità di stampa:
Alta, Standard, bozza su carta "SuperPigna"

Al post n.19 ho avevo già allegato il file word di prova.
La grandezza del testo è:
ABC= times new roman, 36pt
DEFGH= times new roman, 18pt
pgl ecc.= times new roman, 12pt
sdfsdf= garamond, 12pt
qwerty ecc.= amaze, 16pt

Ecco i link alle foto:
Qualità Alta
http://img219.imageshack.us/img219/5623/10img4620.jpg
Macro della foto:
http://img219.imageshack.us/img219/6213/1img4603o.jpg
http://img210.imageshack.us/img210/901/1img4604.jpg
http://img147.imageshack.us/img147/6260/1img46041.jpg
http://img219.imageshack.us/img219/6669/1img4605.jpg

Qualità Standard
http://img261.imageshack.us/img261/1674/20img4619.jpg
Macro della foto:
http://img210.imageshack.us/img210/9727/2img4606.jpg
http://img21.imageshack.us/img21/8135/2img4607.jpg
http://img14.imageshack.us/img14/4817/2img46071.jpg
http://img14.imageshack.us/img14/4636/2img4608.jpg

Qualità Bozza
http://img91.imageshack.us/img91/63/30img4618.jpg
Macro della foto:
http://img156.imageshack.us/img156/1443/3img4609.jpg
http://img219.imageshack.us/img219/7258/3img4610.jpg
http://img219.imageshack.us/img219/8458/3img46101.jpg
http://img167.imageshack.us/img167/8816/3img4611.jpg

Spero di aver fatto cosa gradita a chi avesse intenzione di acquistarla.