View Full Version : Vista/7 - Cambiare lingua windows boot manager!
EDIT:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27401478&postcount=5
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27403182&postcount=7
-------
Ciao ragazzi,allora io ho un dual boot con xp e vista,ora però avendo formattato xp ho dovuto ripristinare il bootloader di vista per farli riconoscere i due sistemi all'avvio,ho usato il dvd italiano di vista per ripristinare però ora è sparito il boot manager il lingua italiana con le varie opzioni avanzate e mi è apparso quello in inglese,in pratica funziona tutto solo che vorrei ripristinare la lingua del boot manager in italiano come ce l'avevo prima, come si può fare?
giuseppeHU
09-05-2009, 01:25
Stessa cosa successa anche a me, nella cartella Boot, ci sono tutte le lingue compreso l'italiano, però il menù di avvio con l scelta del sistema operativo e le altre opzioni è in inglese, mentre prima era in italiano.
Come si può reimpostare la lingua corretta?
Mi unisco anch' io, è da quando è uscito Vista che me lo chiedo.
Direi che è abbastanza fastidioso sopratutto per me che sono pignolo su installazioni e recupero avvio di OS.
giuseppeHU
09-05-2009, 12:55
Io ho provato tutte le opzioni di ripristino con il DVD di Vista ma niente da fare.
Visualizzate i file nascosti, protetti e di sistema e verificate che ci sia la cartella it-IT nei seguenti percorsi:
- C:\Windows\Boot\PCAT (nella partizione di Vista)
- C:\Boot (nella partizione o disco dove è stato installato il boot loader)
Se così è, e se avete utilizzato un sistema operativo in italiano, aprite il prompt dei comandi di Vista con privilegi di amministratore e digitate questo comando:
bcdedit /set {bootmgr} locale it-IT
Quindi riavviate e controllate.
giuseppeHU
09-05-2009, 17:27
Le due cartelle ci sono, il comando lo esegue correttamente ma poi non cambia niente.
Le due cartelle ci sono, il comando lo esegue correttamente ma poi non cambia niente.
Ora digita semplicemente il comando bcdedit, e controlla se il parametro "locale" di "Windows Boot Manager" (identificatore {bootmgr} ) è effettivamente settato su it-IT.
Se è ancora su us-US o è settato sul pacchetto italiano ma continui a visualizzare le voci in inglese al boot, digita bcdedit -v
Segnati l'identificatore di "Windows Boot Manager" segnato tra parentesi graffe (noterai che non sarà più {bootmgr} come prima) e ripeti il comando del post precedente, sostituendo appunto {bootmgr} con il nuovo identificatore.
Ti posto uno screen:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090509185143_Cattura.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090509185143_Cattura.JPG)
giuseppeHU
12-05-2009, 21:08
Grazie per l'aiuto ezio, niente da fare anche facendo come hai detto tu, non è che cambi qualcosa se quella schermata è in Italiano o in Inglese, ma era per capirne il funzionamento.
Questa è la mia situazione, i file ci sono tutti in entrambi le partizioni, ma la schermata di scelta del sistema operaivo è sempre in inglese.
http://img9.imageshack.us/img9/4594/snapq.th.png (http://img9.imageshack.us/my.php?image=snapq.png)
Vedo che hai Win7, forse è per quello. Sarebbe curioso sapere se agli altri resta ancora l'inglese dopo quelle modifiche :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.