View Full Version : macchine virtuali e giochi
happydent
06-02-2009, 17:42
salve a tutti, vorrei qualche dritta su una macchina virtuale piu adatta ai giochi, ho provato virtual pc della microsoft, giochi come resident evil 1, zombie wars, chasm the rift ed altri su windows 98SE ma presentano troppi problemi, avete qualche consiglio? il mio pc è un acer intel pentium dual cpu 2180 2,00ghz 3giga di ram nvidia geforce 9300ge. grazie 1000
Che io sappia uno dei migliori tools per virtualizzare e giocare e' VMWare ma costa. Volendo puoi provare virtualbox che e' gratis ma non saprei dirti se e come funziona.
se volete giocare la VM è una delle cose meno azzeccate, queste non riconoscono le periferiche per quello che sono non sfruttando l'hardware che si possiede.
Può essere una soluzione soltanto se si è su MAC oppure su Linux perchè è risaputo che tre quarti dei giochi non girano su questi due sistemi operativi, la VM "migliore" per giocare è come diceva TRUTEN WMWare (più precisamente Fusion 2.0) che su MAC arriva addirittura ad emulare i Pixel Shader 2.0 e supporta Directx 9.0.
Una sola cosa non mi è chiara... happydent perchè vuoi usare una VM per giocare? che SO hai installato sul pc?
CiAO
happydent
07-02-2009, 12:45
Una sola cosa non mi è chiara... happydent perchè vuoi usare una VM per giocare? che SO hai installato sul pc?
CiAO
basta leggere il mio topic nella sezione windows vista PASSARE DA WINDOWS VISTA A WINDOWS XP:p per capirlo, l'ho avuto preinstallato con il nuovo pc, è molto carino come interfaccia funzioni e sicurezza, ma sulla compatibilità con vecchie applicazioni....zero, almeno con xp potevi far partire senza problemi la maggioranza delle applicazioni win95...avevi i problemacci dos ma almeno quelle:cry::cry:
insomma, le macchine virtuali per windows sono inutili da quel che ho capito...vabbà.:rolleyes:
non è giusto comunque che bisogni sacrificare tutte ste applicazioni per passare ad un nuovo windows:mad: mi piace anche giocare a titoli nuovi, bioshock quake 4 pray ed altri ma non si puo cambiare windows solo perchè ti viene voglia di farti una sana partita adrenalinica a un quake2, poi per un nostalgico estimatore di abandonware come me, è davvero davvero seccante......con un emulatore tipo dosbox non è la stessa cosa...
Cosi per curiosità quali sarebbero le applicazioni di win95 che cerchi di far funzionare?
happydent
07-02-2009, 13:23
li ho descritti a inizio post: resident evil 1, zombie wars, chasm the rift, poi pandemonium puzzle bobble 2, raiden 2 worms 2. ce ne sono molti altri che ho provato e non ricordo, il punto è che con vista tanto per fare un esempio anche applicazioni non troppo vecchie come Doom 64 con doomsday gia integrato mi da un errore e non parte cosa che Xp non faceva, lo stesso vale per alcuni giochi dos che con xp riuscivo a far girare...
basta leggere il mio topic nella sezione windows vista PASSARE DA WINDOWS VISTA A WINDOWS XP:p per capirlo, l'ho avuto preinstallato con il nuovo pc, è molto carino come interfaccia funzioni e sicurezza, ma sulla compatibilità con vecchie applicazioni....zero, almeno con xp potevi far partire senza problemi la maggioranza delle applicazioni win95...avevi i problemacci dos ma almeno quelle:cry::cry:
insomma, le macchine virtuali per windows sono inutili da quel che ho capito...vabbà.:rolleyes:
non è giusto comunque che bisogni sacrificare tutte ste applicazioni per passare ad un nuovo windows:mad: mi piace anche giocare a titoli nuovi, bioshock quake 4 pray ed altri ma non si puo cambiare windows solo perchè ti viene voglia di farti una sana partita adrenalinica a un quake2, poi per un nostalgico estimatore di abandonware come me, è davvero davvero seccante......con un emulatore tipo dosbox non è la stessa cosa...
beh, io non ti ho detto di non installare WMWare:Prrr:; per giocare a quake 2 e qualche altro gioco del genere non credo ci saranno problemi ma allo stesso tempo se Vista ti è più di impiccio formatta ed installa XP, basta inserire il dvd (di XP), farlo partire da boot e seguire la procedura!
Sinceramente non capisco dove possa essere il problema
CiAo
happydent
07-02-2009, 14:06
beh, io non ti ho detto di non installare WMWare:Prrr:; per giocare a quake 2 e qualche altro gioco del genere non credo ci saranno problemi ma allo stesso tempo se Vista ti è più di impiccio formatta ed installa XP, basta inserire il dvd (di XP), farlo partire da boot e seguire la procedura!
Sinceramente non capisco dove possa essere il problema
CiAo
anchio pensavo fosse così semplice,invece bisogna prima integrare i driver sata con il cd di installazione usando programmi e programmini, tutto questo per far leggere e formattare i nuovi hard disk, ho già letto su un sito come procedere, appena avrò un po di tempo mi metto un po sotto.....che strazio però!:stordita:
VMWare può essre un tentativo. La versione Player (VMWare Player) è gratuita. Non consente di costruire le macchine virtuali ma per quello si può usare VMXBuilder, se uno non ha già una VM pronta.
Oppure di può "convertire" un PC reale in VM utilizabile con VMPlayer attraverso un tool gratuito di VMWare (non ricordo se si chiama vmimporter o converter o un nome simile). L'ho già fatto e funziona perfectly.
Installando i VMWare Tools nel guest viene installata una virtual video card che supporta fino a diretx9 con accelerazione (lenta) se l'host dispone di video card con GPU avanzata. A me ha funzionato con host=ATI9700-64M (notebook). Sul guest vedevo una card viruale anche con 128M ram che faceva girare i test directx. Non ho provato però giochi. Probabilmente il problema può essere la risoluzione video nel caso si cerchi di andare a schermo intero. Bisognerebbe fare prove.
Per vecchi giochi DOS ho usato proficuamente "bochs". Una versione però ricompilata da me per umulare un 486DX. E' lento perché è un emulatore puro (può essere compilato per emulare perfettamente un processore dal 386DX al Pentium4). Oppure QEMU, più veloce (ma io preferisco bochs per i miei smanettamenti per vari motivi).
Sia bochs che qemu emulano un PC con video card Cirrus Logic 5446 (su bochs sia ISA che PCI a seconda della configurazione).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.